La mortadella

La mortadella

( La mortadella )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Genere: Commedia
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 109 min
Distribuzione: DEAR INTERNATIONAL - WARNER BROS - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
La mortadella è un film di genere commedia del 1971, diretto da Mario Monicelli, con Sophia Loren e Gigi Proietti. Durata 109 minuti. Distribuito da DEAR INTERNATIONAL - WARNER BROS - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).
Genere: Commedia
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 109 min
Formato: PANORAMICA, TECHNICOLOR
Distribuzione: DEAR INTERNATIONAL - WARNER BROS - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Fotografia: Alfio Contini
Musiche: Ron, Lucio Dalla
Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION (ROMA), PROD. EDITIONS CIN.QUE FRANÇAISE (PARIGI)

TRAMA LA MORTADELLA

Maddalena Ciarrapico, operaia in una fabbrica di salumi, lascia il lavoro e l'Italia per raggiungere, a New York, il fidanzato Michele Bruni, il quale, grazie ai propri sforzi e al lavoro, è riuscito a diventare proprietario di un ristorante. Arrivata in America, però, le autorità doganali non le danno il permesso di lasciare l'aeroporto, poiché la ragazza ha con sé una mortadella - dono dei suoi compagni di lavoro - e la legge americana proibisce l'importazione di insaccati. Non intendendo separarsene, Maddalena resiste caparbiamente alle ingiunzioni dei doganieri, che tuttavia risolvono il caso divorando la mortadella. Libera finalmente di lasciare l'aeroporto, la ragazza - che ha avuto modo d'accorgersi come Michele, rivoluzionario in Italia, in America si curi soltanto dei propri interessi - accetta l'ospitalità di un giornalista, Jack Fennek, che aveva cercato di aiutarla, suscitando intorno al caso della mortadella un putiferio su scala nazionale contro l'assurdità di certe leggi americane.

CRITICA DI LA MORTADELLA

"Come il film di Scola ('Permette? Rocco Papaleo'), anche questo di Monicelli ha il pregio della sincerità e della rabbia, più che dell'equilibrio e della coerenza narrativa. Ma non importa: importa invece che la commedia nasca da una situazione paradossale. sfiori persino il music-hall, ma non si tramuti in qualcosa di turistico e di commestibile, anzi esattamente nel suo contrario." (Ugo Casiraghi, 'l'Unità', 23 dicembre 1971)"Deludente commediuccia all'italiana di un Mario Monicelli ai minimi storici, che si limita a rimpinzare di personaggi folcloristici e battute senza sugo la sua gracilissima satira contro l'ottusa democrazia americana. Basti dire che il meglio lo offre la prorompente Sophia Loren: datele una mortadella per mezz'ora e vi sembrerà la Duse". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 6 dicembre 2001)

SOGGETTO DI LA MORTADELLA

idea originale di Renato W. Spera

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MORTADELLA

Attore Ruolo
Sophia Loren
Maddalena Ciarrapico
Gigi Proietti
Michele Bruni
William Devane
Jack Fenner
Beeson Carroll
Dominic Perlino
Danny De Vito
Fred Mancuso
Susan Sarandon
Sally
Robert Glaudini
Georgie
David Doyle
O'Henry
William J. Daprato
Pasquale
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming