La leggenda del Re Pescatore

La leggenda del Re Pescatore

( The Fisher King )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 27 voti
Regista: Terry Gilliam
Genere: Drammatico
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Columbia Tristar Picture - Columbia Tristar Home Video (Speak Up, Winners)
La leggenda del Re Pescatore è un film di genere drammatico del 1991, diretto da Terry Gilliam, con Robin Williams e Jeff Bridges. Durata 135 minuti. Distribuito da Columbia Tristar Picture - Columbia Tristar Home Video (Speak Up, Winners).

TRAMA LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE

La leggenda del re pescatore, è un film drammatico del 1991 diretto da Terry Gilliam. Jack Lucas (Robin Williams) è un deejay radiofonico di grande successo ma di poca sensibilità che, con i suoi commenti superficiali durante una trasmissione, induce un ascoltatore con disturbi mentali a compiere un suicidio di massa in un ristorante di Manhattan.
Lo ritroviamo tre anni dopo, in un negozio di video, dove lavora per la sua ragazza Anne (Mercedes Ruehl), depresso e devastato dai sensi di cola e dall’alcool. Una notte, alla guida della sua moto, decide di suicidarsi ma, mentre sta per gettarsi nel fiume, viene aggredito da una banda a caccia di homeless. A salvarlo è l’intervento di Parry (Jeff Bridges), un vero senzatetto che vive una sua realtà angosciante e immaginaria, alla ricerca del Santo Graal, in cui lui, il re pescatore, è stato incaricato da Dio. Ma nella ricerca viene inseguito continuamente e perseguitato da un terrificante cavaliere rosso.
In un primo momento Jack non vuole avere nulla a che fare con quello strano personaggio ma poi scopre che si tratta di un ex professore, il cui vero nome è Henry Sagan, uscito di senno dopo aver assistito alla morte della propria moglie durante la sparatoria di massa provocata dall’ex deejay. Jack intravede in questa circostanza una possibilità di redenzione e di riscatto dai propri sensi di colpa. Decide quindi di aiutare Parry a conoscere Lydia (Amanda Plummer), una donna di cui il re pescatore è segretamente innamorato. Organizza una cena a quattro, in cui lui ed Anne cercheranno di fare da cupido fra i due. Dopo la cena, Parry riaccompagna a casa Lydia e le dichiara il suo amore scoprendo con gioia che è ricambiato. Ma l’arrivo del cavaliere rosso lo costringe a fuggire. Ad inseguirlo, in realtà, sono persone in carne ed ossa, la stessa banda di delinquenti che aggredì Jack. Picchiano così Parry senza pietà, lasciandolo in stato catatonico...

CRITICA DI LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE

La zuppa servitaci dall'ex Monthy Python ha sapori molto simpatici. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero)Con scene suggestive tra la realtà e la fiaba, un po' troppo lungo (2 ore e 20 minuti) e alquanto chiaccherato, con un quartetto d'interpreti superlativi. (Tullio Kezich, Il Corriere della sera)Il film alterna i momenti formidabili alle situazioni poco convincenti, senza coagulare la trama bizzarra alla commedia nel racconto pirotecnico, brulicante di immagini ma senza un'identità precisa. (Alfio Cantelli, Il Giornale)La sceneggiatura di Richard LaGravanese è ricca degli spunti mitologici e fantastici congeniali alla vena di Gilliam e in alcuni momenti il film riesce ad essere davvero folle e poetico, grazie soprattutto a un eccezionale quartetto di attori. (Alessandra Levantesi, La Stampa)Di rilievo le facce e le recitazioni delle due interpreti femminili. (Claudio Trionfera, Il Tempo)Terry Gilliam non si mostra regista adatto a coniugare l'immaginazione con il realismo. ( Franco Colombo, L'Eco di Bergamo)

CURIOSITÀ SU LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE

La leggenda del re pescatore è il primo film in cui Terry Gilliam scelse di non firmare la sceneggiatura, affidandola a Richard LaGravenese

Il film ha ricevuto molte nomination a vari premi, tra i quali il Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per Mercedes Ruehl.

Nel film recita anche, nella piccola parte di un veterano disabile, il grande musicista e cantautore Tom Waits.

SOGGETTO DI LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE

Tratto Dal Romanzo "Terra Desolata" Di T.s. Eliot.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE

Attore Ruolo
Robin Williams
Parry
Jeff Bridges
Jack
Amanda Plummer
Lydia
Mercedes Ruehl
Anne
Michael Jeter
Il Cantante
William Jay Marshall
Vagambondo Giamaic.
Paolo Lombardi
Tecnico Radio
Richard LaGravenese
Yuppie
Bradley Gregg
Vagabondo Hippie
David Hyde Pierce
Lou Rosen
Lara Harris
Sondra
Chris Howell
Il Cavaliere Rosso
John Heffernan
Agente Di Cambio
Mark Bringelson
Presentatore
Stephen Bridgewater
Cliente Porno
Melinda Culea
Moglie Dell'Attore
Christian Clemenson
Edwin
Jayce Bartok
Primo Punk
Lisa Blades
La Moglie Di Parry
Adam Bryant
Tecnico Radio
Anita Dangler
Barbona
Diane Robin
Receptionist
Johnny Paganelli
Ragazzo Della Pizza
Al Fann
Custode Stabile
Dan Futterman
Secondo Punk
Kathy Najimy
Cliente
Brian Michaels
Ragazzino
Warren Olney
Commentatore Tv
William Preston
John Il Vagabondo
John Benjamin Red
Motociclista
James Remini
Vagabondo D'Albergo
Ted Ross
Vagabondo
Frazer Smith
Telecronista
Harry Shearer
Attore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming