La Bella e la Bestia è un film di genere animazione del 1991, diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise. Il film narra le avventure di Belle, una ragazza francese intelligente, bellissima e di buon cuore che sogna di girare il mondo e di trovare l’amore. Trascorre molte ore a leggere libri immedesimandosi in ogni storia e disdegna le avances del giovane Gaston, bulletto arrogante e narcisista che non si rassegna all’idea che Belle non voglia legarsi a lui. Belle è affezionatissima al padre Maurice, buon uomo e stravagante inventore, impegnato nella costruzione di una macchina taglialegna da presentare alla fiera.
Messa a punto la macchina, Maurice decide di partire per presentare la sua invenzione, ma si perde nel bosco popolato da feroci lupi affamati e riesce a salvarsi rifugiandosi in un castello che sembra essere abbandonato. In realtà l’imponente castello è abitato da bizzarre ma gentili creature dalla forte personalità e di grande intelletto: come l'orologio Tockins, la teiera Mrs. Bric, il candelabro Lumière. Nel Castello fatato vive però anche una creatura meno accomodante, solitaria e inquietante: la Bestia, essere mostruoso ed enorme, che lo fa prigioniero. Ma non per molto. L’arrivo al castello dell’amorevole e incantevole Belle, partita alla ricerca del padre scomparso, cambierà le sorti di Maurice e stravolgerà i piani del principe-mostro, aprendo una breccia nel suo cuore indurito e disperato e mutando le sorti di tutti i suoi stravaganti servitori.
Anticonformista come la sua protagonista Belle, La bella e la bestia cercò la bellezza dietro l'apparenza, innalzando a principe una Bestia e rendendo infernale un bello come Gaston. Su queste fondamenta etiche potenti, che rileggevano la tradizione fiabesca disneyana in chiave moderna, radice dei più particolari esperimenti di Frozen, lo studio costruì comprimari indimenticabili e fantasiosi, una struttura da musical solidissima (by Ashman & Menken) e una tessitura tecnica d'avanguardia. Triste pensare che il remake possa sostituire un simile momento epocale, benedetto dalla prima nomination all'Oscar come miglior film ottenuta da un cartoon. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film La Bella e la Bestia.
La Bella e la Bestia ha debuttato nei cinema statunitensi il 13 novembre del 1991. È stato il primo film d'animazione a ricevere una nomination agli Oscar come Miglior film e ad incassare più di 100 milioni di dollari al botteghino. È stato anche il primo cartone animato Disney a diventare un musical di Broadway. Ha vinto due premi Oscar come Migliore colonna sonora e Miglior canzone.
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1992
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1992
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1993