L'uomo nell'ombra

L'uomo nell'ombra

( The Ghost Writer )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 635 voti

Al cinema dal: 09 aprile 2010
Anno: 2010
Paese: USA, Germania
Durata: 131 min
Data di uscita: 09 aprile 2010
Distribuzione: 01 Distribution
L'uomo nell'ombra è un film di genere drammatico, thriller del 2010, diretto da Roman Polanski, con Ewan McGregor e Pierce Brosnan. Uscita al cinema il 09 aprile 2010. Durata 131 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 09 aprile 2010
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2010
Paese: USA, Germania
Durata: 131 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Roman Polanski
Fotografia: Pawel Edelman
Montaggio: Hervé de Luze
Produzione: Summit Entertainment

TRAMA L'UOMO NELL'OMBRA

L’uomo dell’ombra è un film del 2010 diretto da Roman Polanski.
Il protagonista della vicenda è un ghostwriter (Ewan McGregor), ingaggiato dall’equipe dell’ex Primo ministro del Regno Unito Adam Lang (Pierce Brosnan) per completare il manoscritto delle sue memorie, a seguito della misteriosa morte dello scrittore Mike McAra.
Il neo assunto si reca sull’isola di Martha’s Vineyard, in Massachusetts, dove viene accolto dall’assistente Amelia Bly (Kim Cattrall). Dopo aver appreso le regole circa la consultazione del manoscritto originale che contiene la prima stesura della biografia, lo scrittore incontra l’ex ministro che gli rivela di essere stato formalmente incriminato dalla Corte dell’Aia per crimini di guerra e di essersi rifugiato in America, per non essere penalmente perseguibile.
La notizia, tuttavia, rimbalza sulle maggiori testate giornalistiche e l’isola è invasa da curiosi e cronisti che rendono impossibile allo scrittore gli spostamenti dalla casa di Lang all’albergo dove alloggia.
Quando l’editore richiede che la biografia sia completata entro due settimane, il gosthwriter è costretto a trasferirsi nella casa di Lang, occupando la vecchia camera di McAra. Qui, l’uomo scopre un fascicolo segreto che mette in dubbio le reali cause della morte di Mike. Spinto dalla curiosità, lo scrittore inizia ad indagare e scopre che l’unica testimone del decesso di McAra si trova in coma, dopo una rovinosa caduta per le scale.
L’uomo comunica i suoi dubbi a Ruth Lang (Olivia Williams), moglie dell’ex ministro, per la quale inizia a nutrire un coinvolgimento emotivo.
Dopo aver trascorso una notte insieme, lo scrittore trova casualmente l’ultimo percorso fatto da McAra ancora impostato nel GPS della macchina e decide di seguirlo, giungendo alla villa del professore Paul Emmett (Tom Wilkinson). L’incontro non fa che alimentare i suoi dubbi e, mentre cerca di rispettare i termini del lavoro per non creare sospetti, lo scrittore continua la sua pericolosa indagine…

Guardalo subito su Prime Video

L'Uomo nell'ombra
14 Foto
L'Uomo nell'ombra
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU L'UOMO NELL'OMBRA

Il film ha ottenuto ben quattro riconoscimenti al Premio César, trionfando per ‘Miglior regia’, ‘Miglior adattamento, ‘Miglior montaggio’ e ‘Miglior musica’.

L’uomo nell’ombra è tratto dal romanzo ‘Il ghostwriter’ di Robert Harris, che collaborò all’adattamento cinematografico insieme al regista Roman Polanski.

SOGGETTO DI L'UOMO NELL'OMBRA

tratto dal libro "Il Ghost Writer " di Robert Harris.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO NELL'OMBRA

Attore Ruolo
Ewan McGregor
Ghostwriter
Pierce Brosnan
Adam Lang
Kim Cattrall
Amelia
Olivia Williams
Ruth Lang
Jon Bernthal
Rick
Robert Pugh
Richard Rycart
Daphne Alexander
Connie
Marianne Graffam
Lucy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming