King Arthur

King Arthur

( King Arthur: Legend of the Sword )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 213 voti

Al cinema dal: 10 maggio 2017
Regista: Guy Ritchie
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 126 min
Data di uscita: 10 maggio 2017
Distribuzione: Warner Bros.
King Arthur è un film di genere fantasy, avventura, azione, storico del 2017, diretto da Guy Ritchie, con Charlie Hunnam e Astrid Bergès-Frisbey. Uscita al cinema il 10 maggio 2017. Durata 126 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 10 maggio 2017
Genere: Fantasy, Avventura, Azione, Storico
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 126 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Joby Harold
Fotografia: John Mathieson
Montaggio: James Herbert
Produzione: Safehouse Pictures, Village Roadshow Pictures, Warner Bros.

TRAMA KING ARTHUR

King Arthur è un film del 2017 diretto da Guy Ritchie, ispirato a 'La morte di Artù' di Thomas Malroy.
Quando Camelot è minacciata dall’attacco di Mordred (Rob Knighton) e dal suo temibile esercito di maghi, il re Uther Pendragon (Eric Bana) deve difendere il regno.
Accecato dalla brama di potere, il fratello del re, Vortigern (Jude Law), complotta segretamente con le streghe del mare, che lo trasformano in un invincibile soldato demoniaco.
Grazie alle sue nuove capacità, Vortigern riesce ad uccidere la famiglia reale, ad eccezione dell’erede al trono. Il bambino, fuggito a bordo di una nave, è accolto dalle donne di un bordello che gli danno il nome di Artù.
Alcuni anni dopo, Artù (Charlie Hunnam) è un giovane e abile guerriero, cresciuto per la strada con gli amici Tristan e Mangiagalli.
Un giorno, i giovani vendicano il sopruso di un gruppo di feroci vichinghi, ignari del fatto che questi siano ospiti di sua maestà. In breve tempo, le maschere nere del re catturano il giovane nonostante la sua resistenza.
Artù scopre che, nei pressi del castello di Camelot, è apparsa una spada magica conficcata nella roccia e che il re vuole che qualcuno la estragga al suo posto. Il giovane riesce nell’impresa ma, sopraffatto dai poteri della lama, sviene ed è condotto alle prigioni.
Vortigern scopre la vera identità del prigioniero e si affretta ad organizzare la sua pubblica esecuzione, spaventato dal fatto che il ragazzo potrebbe reclamare il suo diritto al trono.
Nel frattempo, a palazzo, sopraggiunge la Maga (Àstrid Bergès-Frisbey), apprendista di Merlino, che convince Sir Bedivere (Djimon Hounsou), Parsifal e Rubio ad aiutarla a liberare Artù. Il giovane scampa così alla morte e si trova, suo malgrado, a diventare il volto della resistenza.
Grazie alla complicità degli amici e alla forza di Excalibur, Artù si avvicina sempre di più a compiere la sua vendetta. Vortingen, tuttavia, è molto astuto e, dopo aver inflitto una grave perdita ai ribelli, riesce a catturare la Maga.
Frustrato e avvilito, il giovane Artù cerca un po’ di pace nel bosco. Qui, grazie all’incontro con la Dama del Lago e ad una premonizione sul futuro, l’erede al trono ritroverà tutta la grinta necessaria a combattere per il futuro del suo regno.

King Arthur
15 Foto
King Arthur
Sfoglia la gallery

CRITICA DI KING ARTHUR

Guy Ritchie rilegge Re Artù senza preoccuparsi dell'approccio storico di Fuqua nel King Arthur del 2004, facendo proprio un mito che, avendo attraversato i secoli, si piega a ogni interpretazione senza spezzarsi. Il suo Artù interpretato da Charlie Hunnam vive un'origin story come quella di un supereroe, con tanto di poteri attivati da Excalibur. In più c'è un tradimento di sapore shakespeariano con uno zio crudele (Jude Law) e una compagnia di amici ribelli che segue il leader che ricorda Robin Hood. L'atmosfera fantasy garantisce epica e creature mostruose come nel Signore degli Anelli, il resto lo fanno le acrobazie audiovisive di Ritchie, in primis l'alterananza tra accelerazioni e slowmotion. Cinema volutamente leggero con un suo perché, ma anche molto autoreferenziale: il film di Fuqua, meno divertente, stimolava più la curiosità storica. (Domenico Misciagna)
Leggi la recensione completa di King Arthur - Il potere della spada

CURIOSITÀ SU KING ARTHUR

King Arthur avrebbe dovuto essere il primo capitolo di una saga, composta da 6 film. Il progetto, tuttavia, fallì a fronte degli incassi disastrosi al box office.

Charlie Hunnam promise di raggiungere la forma fisica perfetta, per poter affrontare le riprese. Il regista Guy Ritchie si meravigliò moltissimo dei risultati raggiunti dall'attore in breve tempo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI KING ARTHUR

Attore Ruolo
Charlie Hunnam
King Arthur
Astrid Bergès-Frisbey
Guinevere
Eric Bana
Uther Pendragon
Jude Law
Vortigern
Annabelle Wallis
Maid Maggie
Katie McGrath
Elsa
Aidan Gillen
Goosefat Bill
Millie Brady
Princessa Catia
David Beckham
Trigger
Djimon Hounsou
Sir Bedivere
Poppy Delevingne
Elsa
Mikael Persbrandt
Kjartan
Peter Ferdinando
Mercia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming