Johnny Mnemonic

Johnny Mnemonic

( Johnny Mnemonic )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.8 di 5 su 5 voti
Regista: Robert Longo
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: Medusa Film
Johnny Mnemonic è un film di genere azione, fantascienza del 1995, diretto da Robert Longo, con Keanu Reeves e Dina Meyer. Durata 98 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Genere: Azione, Fantascienza
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 98 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: William Gibson
Fotografia: François Protat
Montaggio: Ronald Sanders
Musiche: Brad Fiedel
Produzione: Alliance, Cinévision, Peter Hoffman

TRAMA JOHNNY MNEMONIC

Johnny Mnemonic, film di fantascienza diretto da Robert Longo, racconta la storia di un corriere-dati, Johnny (Keanu Reeves), alle prese con un affare del tutto illegale. Il criminale Ralfi (Udo Kier), infatti, gli ha chiesto di trasportare un software clandestino in un chip che gli devono impiantare chirurgicamente nel cervello. Il tutto senza chiedere alcuna spiegazione. L’uomo accetta e, dopo essersi sottoposto all’installazione, perde gran parte dei propri ricordi passati. Quando stanno per caricare i dati che deve trasportare, si accorgono che l’uomo non ha uno spazio di memoria sufficiente per archiviare tutte le informazioni.
Devono così ricorrere a un metodo molto pericoloso che potrebbe causargli un grave collasso neurale. I suoi guai, però, non si fermano qui: viene messo in mezzo da alcuni suoi clienti che hanno rubato qualcosa di molto prezioso alla Yakuza, guidata da Shinji (Dennis Akayama), per conto della multinazionale Pharmakom di Takahashi (Takeshi Kitano). Gli mettono così alle calcagna uno spietato killer che ucciderà chiunque cercherà di ostacolarlo. Corre in suo aiuto Jane (Dina Meyer), un’affascinante guardia del corpo dagli innesti bionici. I due scappano insieme, passando per i quartieri più malfamati della città. Il quadro si complica quando Johnny, cercando di trovare un compromesso con la Pharmakom per salvarsi, fallisce miseramente. Per sventare il collasso neurale si reca dal dottor Spider (Henry Rollins), sperando invano in un rimedio. La sua ormai è una corsa contro il tempo…

CRITICA DI JOHNNY MNEMONIC

Il cyberpunk ha segnato la fantascienza degli anni '90 al cinema, dopo averlo fatto in letteratura nel decennio precedente. Grazie a maestri come WIlliam Gibson, il cui racconto Johnny Mnemonic è portato sullo schermo in contemporanea con un gioiello di quegli anni e di quel genere, che l'ha messo in ombra probabilmente grazie alla sua capacità di spaziare (anche) verso altri terreni, come quello (neo)noir: parliamo di Strange Days. Diventato un piccolo classico nel suo genere, Johnny Mnemonic insiste sulla viralità alle prese con una rete neurale, oltre che virtuale, con un protagonista che funge da vero e proprio hard disk per custodire e portare ai suoi committenti, ovviamente criminali, delle informazioni cruciali. Ambientazione cupa e sempre notturna, un mondo immaginato come una specie di Asia globale, è un primo tentativo di Keanu Reeves nel genere che l'avrebbe reso celebre con The Matrix. Pastrocchiato, un po' confuso, ma non si può che ammirare il coraggio e un certo utilizzo naif degli effetti digitali.
Leggi la recensione completa di Johnny Mnemonic.

CURIOSITÀ SU JOHNNY MNEMONIC

La pellicola si ispira al racconto Johnny Mnemonico di William Gibson (1981). Si dice che la sceneggiatura sia stata abbandonata sulla soglia della casa di Keanu Reeves, che incuriosito dalla bizzarra consegna, ha accettato il ruolo di Johnny.

A un certo punto del film, il chip cerebrale di Johnny viene rilevato da uno scanner di sicurezza che lo segnala erroneamente come un dispositivo per combattere la dislessia. Keanu Reeves nella realtà soffre di questo disturbo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JOHNNY MNEMONIC

Attore Ruolo
Keanu Reeves
Johnny
Dina Meyer
Jane
Ice-T
J-Bone
Takeshi Kitano
Takahashi
Dennis Akayama
Shinji
Dolph Lundgren
Il Predicatore
Henry Rollins
Spider
Barbara Sukowa
Anna Kalman
Tracy Tweed
Pretty
Sherry Miller
Segretaria Di Takahashi
Diego Chambers
Henson
Falconer Abraham
Yomamma
Don Franks
Hooky
Udo Kier
Ralfi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming