Il Punto di Rugiada

Il Punto di Rugiada

( Il punto di rugiada )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 91 voti

Al cinema dal: 18 gennaio 2024
Regista: Marco Risi
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 112 min
Data di uscita: 18 gennaio 2024
Distribuzione: Fandango
Il Punto di Rugiada è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Marco Risi, con Massimo De Francovich e Eros Pagni. Uscita al cinema il 18 gennaio 2024. Durata 112 minuti. Distribuito da Fandango.
Data di uscita: 18 gennaio 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Regia: Marco Risi
Paese: Italia
Durata: 112 min
Distribuzione: Fandango
Produzione: Fandango con Rai Cinema

TRAMA IL PUNTO DI RUGIADA

Il Punto di Rugiada, film diretto da Marco Risi, racconta la storia di Carlo, un ragazzo viziato e senza regole. Una notte, mentre è ubriaco, provoca un incidente stradale e viene condannato a scontare la pena con un anno di lavori socialmente utili all'interno di una casa di riposo. A Villa Bianca Carlo si ritrova insieme a Manuel, un giovane che è lì per il suo stesso motivo, dopo essere stato colto in flagrante a spacciare.
I due ragazzi verranno guidati da Luisa, un'infermiera che lavora da diversi anni a Villa Bianca. Sarà lei a introdurli in quello che è un mondo senza età, fatto di condivisione, conforto e accoglienza. Tutte cose nuove per i due giovani, ma che cambieranno per sempre l'approccio che Carlo e Manuel hanno alla vita e la loro visione del mondo.

PANORAMICA SU IL PUNTO DI RUGIADA

A distanza di cinque anni da Natale a 5 stelle (2018), il regista e figlio d’arte Marco Risi torna al cinema con un nuovo film, questa volta ambientato in una casa di riposo di lusso. La sceneggiatura è a cura di Risi insieme a Francesco Frangipane e Riccardo de Torrebruna; essa prende ispirazione - come riferito dallo stesso regista - da alcune esperienze di vita raccontate da Enrico Galiano, ora scrittore affermato, il quale da giovane fece servizio civile in una casa di riposo. Il film è prodotto e distribuito da Domenico Procacci e Fandango in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del Ministero della Cultura e della Fondazione Veneto Film Commission. Le musiche sono state curate da Leandro Piccioni, noto compositore di colonne sonore e stretto collaboratore di Ennio Morricone, scomparso nel maggio 2023. Il film è stato presentato in anteprima e fuori concorso al Torino Film Fest 2023 e vede un cast composto da attori noti ed emergenti: tra i più navigati c’è Massimo De Francovich (che interpreta il fotografo Dino), Eros Pagni e Luigi Diberti, mentre i giovani protagonisti sono interpretati da Alessandro Fella e Roberto Gudese.

CRITICA DI IL PUNTO DI RUGIADA

Due ragazzi giovani e scapestrati, una casa di riposo, i loro anziani ospiti. Marco Risi parla di età, di vita, di generazioni, di scontri e di incontri.
Il punto di rugiada, fuori dal tempo (e dallo spazio del cinema italiano contemporaneo) e forse anche da un restrittivo concetto di realtà, lo è del tutto volutamente. Quanto allo stridere di due dimensioni temporali e esistenziali diverse, beh: altro non è che il cuore stesso del film. In un’epoca in cui l'anzianità viene rimossa nel migliore dei casi, derisa in altri, mentre la giovinezza viene mitizzata e glorificata da un lato, e squalificata con superbia da un’altro, Il punto di rugiada, che pure non è esente da inciampi, non incappa mai in questi errori, mantenendo sempre un punto di vista perfettamente a fuoco sulle diverse stagioni della vita, sulla vitalità della gioventù e l'esperienza della vecchiaia, trovando così il modo - che appare troppo stesso dimenticato - di farle dialogare tra loro in maniera reciprocamente costruttiva. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Il Punto di Rugiada: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU IL PUNTO DI RUGIADA

presentato in anteprima al 41º Torino Film Festival (2023)

FRASI CELEBRI DI IL PUNTO DI RUGIADA

Dal Trailer Ufficiale del Film

Carlo (Alessandro Fella): Tu pensi solo al tuo di dolore. Ma gli altri, a quello che puoi provocare agli altri non ci pensi?
(Massimo De Francovich): Io non voglio che qualcuno decida per me. Voglio essere io a decidere.

(Luigi Diliberti): Sono appena arrivato. Sono al mio primo giorno di villeggiatura. Mi hanno detto che si mangia molto bene qui.

(Libero Sansavini): Ti sta colando la tinta.
(Maurizio Micheli): Quale tinta?

(Emilio Dino Conti): Eccoci, siamo andati oltre. Abbiamo scavalcato il punto di rugiada.

FOCUS SU IL PUNTO DI RUGIADA

In meteorologia, con ‘punto di rugiada’ s’intende quella situazione termodinamica in cui temperatura e pressione sono tali da far diventare l’aria satura di vapore acqueo e si crea appunto la rugiada. Il punto di rugiada cambia in base all’umidità presente nell’aria; quando la temperatura è sotto lo zero, si parla invece di punto di brina.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PUNTO DI RUGIADA

Attore Ruolo
Massimo De Francovich
Dino Rimoldi
Eros Pagni
Pietro
Luigi Diberti
Federico
Alessandro Fella
Carlo Guerra
Roberto Gudese
Manuel
Lucia Rossi
Luisa
Gloria Coco
Marcello Arnone
Erika Blanc
Antonella
Elena Cotta
Livia
Libero Sansavini
Emilio Dino Conti
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming