Il Mio Amico Robot

Il Mio Amico Robot

( Robot Dreams )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 15 voti
Regista: Pablo Berger
Anno: 2023
Paese: Spagna, Francia
Durata: 101 min
Data di uscita: 04 aprile 2024
Distribuzione: I Wonder Pictures
Il Mio Amico Robot è un film di genere animazione, drammatico, musicale del 2023, diretto da Pablo Berger, con Ivan Labanda e Albert Trifol Segarra. Uscita al cinema il 04 aprile 2024. Durata 101 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
Data di uscita: 04 aprile 2024
Genere: Animazione, Drammatico, Musicale
Anno: 2023
Paese: Spagna, Francia
Durata: 101 min
Distribuzione: I Wonder Pictures
Sceneggiatura: Pablo Berger
Montaggio: Fernando Franco
Produzione: Arcadia Motion Pictures, Les Films du Worso, Noodles Production
Guardalo al cinema
Il Mio Amico Robot ora al cinema: 30 sale cinematografiche

TRAMA IL MIO AMICO ROBOT

Il Mio Amico Robot, film diretto da Pablo Berger, è ambientato in un mondo popolato da animali, nel quale si realizzano robot per superare la solitudine. È qui che Dog, un cane di New York, si imbatte in un nuovo amico, Robot, con il quale lega tantissimo, giocando insieme e passeggiando per Central Park. I due diventano sin da subito inseparabili, fino a quando un giorno, durante una gita al mare, Robot non finisce per arrugginirsi dopo una nuotata. Dato che il suo amico non può più muoversi, Dog si vede costretto ad abbandonarlo sulla spiaggia tornando alla sua vita in solitaria.
Tornato in città, Dog cerca di colmare il vuoto emotivo lasciato dal suo amico stringendo amicizie fugaci, senza mai legarsi troppo. Nel frattempo Robot attende i soccorsi, trovando conforto nei ricordi felici dei momenti trascorsi in compagnia di Dog. È così che i due amici si aggrappano, ognuno in maniera diversa, alla speranza di riunirsi un giorno.

PANORAMICA SU IL MIO AMICO ROBOT

Il pluripremiato regista spagnolo Pablo Berger fa il suo esordio nel cinema di animazione con Il mio amico Robot, film in 2D basato su Robot Dreams, graphic novel ideata dall’illustratrice americana Sara Varon, che tratta tematiche come l’amicizia e la solitudine. Come per le opere precedenti, Berger si è occupato di dirigere, di stendere la sceneggiatura e di co-produrre. Per creare e dare vita al mondo del film, il regista si è affidato al fumettista José Luis Ágreda e all’animatore Benoît Feroumont e alle loro rispettive squadre di artisti. L'opera è senza dialoghi, motivo per cui hanno grande importanza le musiche, che sono state curate dal compositore Alfonso de Vilallonga, che ha già musicato per Berger Blancanieves (2012) e Abracadabra (2017). Il mio amico Robot è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio per il miglior film al Festival Internazionale del Film d'Animazione di Annecy e una nomination agli Oscar come Miglior film d’animazione.

CRITICA DI IL MIO AMICO ROBOT

Il mio amico robot rinuncia alla parola e ai dialoghi, per accompagnarci in un viaggio emotivo di rara efficacia e intelligenza: lo fa con uno stile visivo memore della linea chiara, con colori netti racchiusi in particolari gustosi. Lo fa con un sound design che intreccia musica di repertorio, rumori d'ambiente e colonna sonora coinvolgente. Soprattutto lo fa lavorando il tema dell'amore, in tutte le sue declinazioni, in modo maturo, spiritoso e commovente. Senza dimenticare che la metafora ci arriva tramite la fantasia cartoon, quindi non senza gag indovinate e sprazzi di surrealismo. Un lavoro di grande eleganza formale, ma sempre caldo e non supponente. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Il Mio Amico Robot: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU IL MIO AMICO ROBOT

Presentato nella sezione Special Screening al Festival di Cannes 2023.

Presentato in anteprima al Toronto Film Festival 2023, nella sezione Centrepiece.

Candidato all'Oscar 2024 come migliore film d'animazione

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL MIO AMICO ROBOT

Oscar - 2024

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2024

  • Candidatura miglior film d'animazione

European Film Awards - 2023

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2023

  • Premio miglior film d'animazione
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming