Il delitto Fitzgerald

Il delitto Fitzgerald

( The United States of Leland )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 12 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 108 min
Il delitto Fitzgerald è un film di genere drammatico del 2003, diretto da Matthew Ryan Hoge, con Ryan Gosling e Don Cheadle. Durata 108 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: 35MM
Sceneggiatura: Matthew Ryan Hoge
Fotografia: James Glennon
Montaggio: Jeff Betancourt
Musiche: Jeremy Enigk
Produzione: KEVIN SPACEY, PALMER WEST, JONAH SMITH, BERNIE MORRIS PER LELAN PRODUCTIONS INC., MDP WORLDWIDE, MANGA FILMS S.L.

TRAMA IL DELITTO FITZGERALD

Il delitto Fitzgerlad è un film del 2003 diretto da Matthew Ryan Hoge. Il sedicenne Leland P. Fitzgerald (Ryan Gosling) si trova in una prigione minorile dopo aver ucciso il giovane disabile Ryan Pollard. Delitto del quale, tuttavia, il giovane non ha memoria. Leland, figlio del noto scrittore Albert Fitzgerald (Kevin Spacey), attira l'attenzione del professor Pearl Madison (Don Cheadle) che, ispirato dalla storia del giovane e dalla sua controversa natura, ha intenzione di scrivere un libro sulla storia del detenuto. Nonostante le iniziali remore, Leland accetta di tenere un diario segreto sul quale scrive tutti i suoi ricordi a partire dall'infanzia. Il ragazzo racconta del suo difficile rapporto con i genitori e dalla prematura presa di coscienza sulla precarietà del divenire. La vera ossessione di Leland è Becky (Jena Malone), la sorella di Ryan della quale è innamorato da sempre. Mentre Albert scopre le intenzioni di Pearl e cerca di allontanarlo dal figlio, Leland prende coscienza del fatto che la sua incapacità di esternare sentimenti scaturisce dalla visione stoicamente apatica che permea la sua esistenza, dalla quale non può trovare rifugio. Parallelamente Allen Harris (Chris Klein), il cognato del defunto Ryan, vive un momento di estrema sofferenza dopo essere stato abbandonato da Julie (Michelle Williams). Allen affronta con trepidante trasporto la sua personal realtà, finendo schiavo delle emozioni che lo porteranno a commettere un gesto efferato.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU IL DELITTO FITZGERALD

La pellicola è parzialmente ispirata al romanzo 'Lo straniero' di Albert Camus.

Sebbene non appaiano in nessuna scena insieme, il film rappresenta la prima collaborazione tra Michelle Williams e Ryan Gosling.

Per evidenziare il tema ricorrente dell'assenza di legame tra padre e figlio, Kevin Spacey e Ryan Gosling non hanno girato nessuna scena insieme.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DELITTO FITZGERALD

Attore Ruolo
Ryan Gosling
Leland Fitzgerald
Don Cheadle
Pearl Madison
Chris Klein
Allan Hughes
Kevin Spacey
Albert Fitzgerald
Jena Malone
Becky Pollard
Lena Olin
Marybeth Fitzgerald
Michelle Williams
Jennifer Pollard
Maria Arcé
Bethany
Randall Bosley
Sceriffo Donaldson
Nick Kokich
Kevin
Yolonda Ross
Miranda
Michael Peña
Guillermo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming