IL braccio violento della legge

IL braccio violento della legge

( The French Connection )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 8 voti
Genere: Poliziesco
Anno: 1971
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox
IL braccio violento della legge è un film di genere poliziesco del 1971, diretto da William Friedkin, con Gene Hackman e Fernando Rey. Durata 104 minuti. Distribuito da Twentieth Century Fox .
Genere: Poliziesco
Anno: 1971
Paese: USA
Durata: 104 min
Formato: PANORAMICA GEVACOLOR
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Sceneggiatura: Ernest Tidyman
Fotografia: Owen Roizman
Musiche: Don Ellis
Produzione: Philip D'Antoni Productions

TRAMA IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE

Il braccio violento della legge, film diretto da William Friedkin, racconta la storia di Jimmy Doyle (Gene Hackman) e Buddy Russo (Roy Scheider), due investigatori della Narcotici di New York. La coppia conduce una vita senza regole, con metodi per niente ortodossi, soprattutto sul lavoro. Proprio per questo, e a seguito di diverse operazioni fallite, i loro superiori non li vedono affatto di buon occhio. Un giorno, sulla base di pochi indizi, anche abbastanza vaghi, si mettono su un pista che gli fa scoprire un grande carico di droga in arrivo da Marsiglia, a opera di Alain Charnier (Fernando Rey), un trafficante francese particolarmente misterioso.
Così, messi sotto stretta sorveglianza di due colleghi agenti, Doyle e Russo cominciano una complicata indagine che diventerà per loro una vera e propria ossessione, tra pedinamenti estenuanti e scarsi passi avanti. Intanto il criminale Charnier riesce a passare inosservato davanti alla sicurezza e, grazie ai suoi complici Weinstock (Harold Gary) e Boca, al killer Pierre Nicoli (Marcel Bozzuffi) e all’attore tv Henry Deveraux (Frédéric de Pasquale), riesce a far arrivare in città il carico di stupefacenti che stavano aspettando. Questo fa sì che i due investigatori siano rimossi dal caso, ma ciò non gli impedisce di proseguire nella ricerca dei delinquenti: grazie a una soffiata, infatti, i due riescono a rintracciare l’automobile di Devereaux e a requisirla, trovando al suo interno la droga, nascosta sotto i pianali delle portiere. Riuscirà la coppia di poliziotti sospesi a risolvere le indagini prendendosi così una rivincita su tutto il distretto?

CURIOSITÀ SU IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE

L’American Film Institute ha inserito il film al 70° posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi (1998). La pellicola ha vinto ben cinque Premi Oscar (su otto candidature), tre Golden Globes e un David di Donatello (tutti nel 1972).

È stato girato un sequel, dal titolo Il braccio violento della legge Nº 2, diretto da John Frankenheimer (1975). Ne è stato poi prodotto un altro, per la televisione, intitolato Il braccio violento della legge 3, diretto da Peter Levin (1986).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE

Attore Ruolo
Gene Hackman
Jimmy Doyle
Fernando Rey
Alain Charnier
Roy Scheider
Detective Buddy Russo
Tony Lo Bianco
Sal Boca
Marcel Bozzuffi
Pierre Nicoli
Frédéric De Pasquale
Devereaux
Bill Hickman
Mulderig
Harold Gary
Weinstock
Ann Rebbot
Marie Charnier
Eddie Egan
Simonson
Sony Grosso
Klein
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming