I figli degli uomini

I figli degli uomini

( Children of Men )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 45 voti
Al cinema dal: 17 novembre 2006
Genere: Fantascienza
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 114 min
Data di uscita: 17 novembre 2006
Distribuzione: UIP
I figli degli uomini è un film di genere fantascienza del 2006, diretto da Alfonso Cuarón, con Clive Owen e Julianne Moore. Uscita al cinema il 17 novembre 2006. Durata 114 minuti. Distribuito da UIP.

TRAMA I FIGLI DEGLI UOMINI

I figli degli uomini, è un film diretto nel 2006 da Alfonso Cuarón che ne ha curato, insieme a Timothy J. Sexton, anche la sceneggiatura, ispirata all’omonimo romanzo di P. D. James The Children of Men.
Siamo nel Regno Unito del 2027, uno degli ultimi Paesi rimasti con un governo funzionante. Migranti e richiedenti asilo si spostano clandestinamente da un campo all’altro, mentre l’esercito britannico, sempre più duramente, cerca di governare il flusso di disperati. Il futuro del mondo è catastrofico: dopo diciotto anni d’infertilità, il genere umano deve rassegnarsi all’estinzione.
Theo Faron (Clive Owen) è un ex attivista politico che si è separato dalla moglie Julian Taylor (Julianne Moore) dopo la morte del loro bambino, avvenuta molti anni prima per una pandemia d’influenza. L’unico conforto di Theo sono le visite a casa dell’amico Jasper Palmer (Michael Caine), che un tempo disegnava vignette politiche e ora si è ritirato in una casa nel bosco, dove coltiva marjuana e si occupa dell’amata moglie, un’ex giornalista divenuta disabile a causa delle torture subite in passato.
Un giorno Theo è contattato dai Pesci, un gruppo di terroristi che combattono per i diritti dei migranti. Julian è ai vertici del gruppo e gli offre del denaro in cambio di documenti destinati a Kee (Clare-Hope Ashitey), una giovane rifugiata. Theo, dopo averle procurato i lasciapassare, accetta di scortare la ragazza insieme a Miriam (Pam Ferris), un’ex ostetrica, e Luke (Chiwetel Ejiofor), un altro membro dei Pesci.
Durante il viaggio, il gruppo subisce una sparatoria con la polizia, Luke uccide gli agenti ma muore anche Julian. Allora Kee, spaventata, racconta a Theo il vero motivo della missione in cui è coinvolto: lei è incinta e Julian aveva intenzione di farle raggiungere la sede del Progetto Umano, un gruppo scientifico dedicato alla cura dell'infertilità.
Mentre cerca di capire cosa sia meglio fare, Theo scopre che la morte di Julian era un’imboscata per rendere Luke leader dei Pesci, Questi, infatti, vogliono usare il piccolo che nascerà per farlo diventare il simbolo di una nuova rivoluzione. Senza più dubbi, Theo corre a chiamare Kee e Miriam per scappare con loro e portare in salvo il futuro figlio dell’uomo. Ma Luke non rimane a guardare.

CURIOSITÀ SU I FIGLI DEGLI UOMINI

Alfonso Cuarón è stato coinvolto nella regia del film e nella scrittura della sceneggiatura già nel 2001 ma il film è uscito soltanto nel 2006 perché il regista ha dovuto interrompere la produzione per dedicarsi esclusivamente alla regia di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Cuarón ha voluto realizzare diversi piani sequenza in cui si svolgono azioni molto complicate. Le più lunghe sono quella in cui Kee partorisce (199 secondi), quella dell’agguato sulla strada di campagna (247 secondi) e l’intera scena in cui Theo è catturato dai Pesci e fugge (378 secondi).

La colonna sonora comprende, fra i molti brani famosi, anche Ruby Tuesday dei Rolling Stones nella versione incisa da Franco Battiato per il suo album Fleurs.

Il film ha ricevuto tre nomination all’Oscar e tre nomination ai BAFTA, dove ha vinto il premio per il miglior film e la migliore scenografia, mentre ai premi Saturn ha vinto come miglior film di fantascienza pur non essendo un film di fantascienza.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I FIGLI DEGLI UOMINI

Attore Ruolo
Clive Owen
Theodore Faron
Julianne Moore
Julian Taylor
Michael Caine
Jasper Palmer
Chiwetel Ejiofor
Luke
Charlie Hunnam
Patric
Claire-Hope Ashitey
Kee
Pam Ferris
Miriam
Danny Huston
Nigel
Peter Mullan
Syd
Oana Pellea
Marichka
Paul Sharma
Ian
Philip Herbert
Peter
Jacek Koman
Tomaz
Michael Klesic
Rado
Dhaffer L'Abidine
Zaphyr
Lucy Briers
Reporter TV
Robert Dearle
Autista
Barnaby Edwards
Funzionario Ministero delle Arti
Francisco Labbe
Salvador
Denise Mack
Emily
Thorston Manderlay
Hendrijk
Rogan Grant
Agente Polizia Militare
Suzy Kewer
Rifugiata
Henry Martens
Rifugiato
Ernesto Tomasini
Rifugiato
Juan Gabriel Yacuzzi
Diego Ricardo
Ed Westwick
Alex
Philippa Urquhart
Janice
Tehmina Sunny
Zara
Vidal Sancho
Ribelle basco
Peter Ryder
Agente di sicurezza
Faruk Pruti
Sirdjan
Georgette Pallard
Carmen
Martina Messing
Birgit
Caroline Lena Olsson
Caroline
Michael Norton
Fotografo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming