Hercules: recensione del film di Renny Harlin

21 gennaio 2014

Mescolando tutti gli elementi che hanno fatto la pop culture dell'ultimo decennio di cinema, il regista finlandese dimentica che avere una storia è ancora un buon punto di partenza.

Hercules: recensione del film di Renny Harlin

Le origini di Ercole, secondo il copione del film, vanno dal prologo del concepimento tra la regina Alcmena e Zeus al momento in cui realizza chi lui sia, la forza sovrumana che possiede e il destino che lo aspetta. Hercules - La leggenda ha inizio, diretto da Renny Harlin, ferma l’età del protagonista intorno ai 20 anni in piena esplosione ormonale. L’unico interesse del personaggio è infatti quello di conquistare l’amore della principessa Ebe, o meglio, di sposarla visto che è già corrisposto. Il re patrigno e il fratellastro, però, gli mettono i bastoni tra le ruote. Mescolando tutti gli elementi che hanno fatto la pop culture dell'ultimo decennio di cinema, il regista finlandese dimentica che avere una storia è ancora un buon punto di partenza per creare dell'intrattenimento.

Hercules si ispira apertamente a Il gladiatore (entrambi i protagonisti sono venduti agli schiavi e tornano nell’arena per vendicarsi) e a 300 (colori desaturati, muscoli in bella vista e sequenze in slow motion), senza possedere né la profondità narrativa del primo, né lo spiccato kitsch caricaturale del secondo. La croce che il film porta sulle proprie spalle è quella di non aver eretto un solo pilastro portante che potesse trainare il resto. La storia è superficiale, gli attori insipidi e la regia poco ambiziosa. Inoltre il timore di incappare nel divieto americano dei 17 anni non accompagnati, ha compromesso notevolmente il livello di brutalità che al film avrebbe giovato finendo per far sembrare Ercole non il semidio mitologico che è, ma l’eroe di un fumetto per bambini.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento