Gremlins

Gremlins

( Gremlins )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 23 voti

Al cinema dal: 16 novembre 1984
Regista: Joe Dante
Genere: Fantasy
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 105 min
Data di uscita: 16 novembre 1984
Distribuzione: Warner Bros.
Gremlins è un film di genere fantasy del 1984, diretto da Joe Dante, con Hoyt Axton e John Louie. Uscita al cinema il 16 novembre 1984. Durata 105 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 16 novembre 1984
Genere: Fantasy
Anno: 1984
Regia: Joe Dante
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Chris Columbus
Fotografia: John Hora
Montaggio: Tina Hirsch
Produzione: Amblin Entertainment

TRAMA GREMLINS

Gremlins è una commedia fantastica del 1984 diretta da Joe Dante. L'inventore dilettante Rand Peltzer (Hoyt Axton) è alla ricerca di un regalo natalizio originale per suo figlio Billy (Zach Galligan). Mentre gira per Chinatown, l’uomo rimane colpito da una strana creatura, un "Mogwai", grazioso animaletto peloso con la facoltà di pronunciare qualche parola e amante della musica. Il padrone della bottega, Wing, non è intenzionato a cederlo, ma di nascosto il nipote lo vende a Peltzer per pochi soldi con delle importanti raccomandazioni. Per allevare Il Mogwai si devono seguire tre regole fondamentali: non esporlo al sole e a nessuna luce forte, non dargli del cibo dopo la mezzanotte e non metterlo mai a contatto con l'acqua. Il bizzarro animaletto, ribattezzato Gizmo, ha un carattere mite e affettuoso, e viene molto apprezzato da Billy.
Ma le indicazioni ricevute sono difficili da rispettare. Il giorno stesso del suo arrivo in famiglia, infatti, la madre di Billy scatta ingenuamente una foto a Gizmo facendolo impazzire per qualche secondo a causa della luce abbagliante del Flash, mentre il giorno seguente un amico di Billy fa cadere per errore un bicchiere d’acqua addosso all'animaletto. Le conseguenze di quest’ ultima disattenzione sono gravissime: dal corpo dell’indifeso Gizmo appaiono progressivamente numerose e strane escrescenze dalle quali fuoriescono pian piano cinque piccoli animaletti. I nuovi arrivati, capeggiati da un Mogwai dal ciuffo bianco, hanno un carattere meno docile rispetto a Gizmo e sono molto vivaci ed aggressivi. Di fronte a questa anomala situazione, Billy decide di consultare il professor Hanson, ricercatore universitario, affidandogli uno dei mogwai riprodotti. Ma la situazione degenera repentinamente. Gli animaletti duplicati si nutrono di nascosto in orari proibiti trasformandosi in “gremlins”, orribili mostriciattoli dalla pelle verde molto malvagi e pericolosi. Prima vittima di queste perfide creature è il professor Hanson, ucciso dal gremlin che stava analizzando. La città diviene velocemente ostaggio dei temibili mostriciattoli, sempre più numerosi. Riuscirà Billy ad arrestare la squadra malvagia che sta seminando caos e terrore ovunque?

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU GREMLINS

Oltre ad aver registrato un grande successo tra il pubblico, il film ha ricevuto ottimi riscontri anche da parte della critica, per il perfetto bilanciamento tra commedia, fantasy e horror. Il produttore esecutivo del film è Steven Spielberg.

Il film ha avuto anche un inaspettato successo commerciale. Con un budget di circa 11 milioni di dollari, cifra all'epoca non particolarmente alta, il film ha incassato nell'anno della sua uscita solo negli Stati Uniti 148 milioni di dollari, diventando il quarto incasso del 1984.

Ha anche ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui 5 premi nel 1985 al Saturn Award: Miglior film horror, Miglior regia a Joe Dante, Miglior attrice non protagonista a Polly Holliday, Migliori effetti speciali a Chris Walas, Miglior colonna sonora a Jerry Goldsmith.

Nel 1990 è uscito il sequel Gremlins 2 - La nuova stirpe”. Nonostante un budget elevato, circa 50 milioni di dollari, il film non ha ottenuto il clamoroso successo del primo capitolo.

Gremlins e il suo sequel sono ancora oggi al centro di una vasta attività di produzione. I prodotti comprendono vari tipi di peluches, giochi da tavolo, videogiochi e via dicendo. Per girare il film sono stati utilizzati diversi tipi di pupazzi, piccoli e di plastica. Per rappresentare Gizmo e i gremlin sono stati invece realizzati degli animatronics, dal costo di 30-40 mila dollari l’uno.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GREMLINS

Attore Ruolo
Hoyt Axton
Rand Peltzer
John Louie
Kil, il ragazzo cinese
Keye Luke
Sig. Wing, il nonno
Frances Lee McCain
Lynn Peltzer
Zach Gallican
Billy Peltzer
Corey Fedman
Pete Fountaine
Dick Miller
Murray Futterman
Phoebe Cates
Kate Beringer
Polly Holliday
Ruby Deagle
Arnie Moore
Alex, il padre di Pete
Scott Brady
Sceriffo Frank
Harry Carey Jr.
Mr. Anderson
Susan Burgess
Bambina
Belinda Balaski
Signora Joe Harris
Edward Andrews
Sig. Corben
Judge Reinhold
Gerald Hopkins
Chuck Jones
Signor Jones
Kenny Davis
Dorry
Glynn Turman
Roy Hanson
John C. Becher
Dr. Molinaro
Gwen Willson
Signora Molinaro
Jackie Joseph
Sheila Futterman
Steven Spielberg
Uomo sulla sedia a rotelle (non accreditato)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming