Ghost World

Ghost World

( Ghost World )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 6 voti

Al cinema dal: 08 novembre 2002
Regista: Terry Zwigoff
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: USA, Gran Bretagna, Germania
Durata: 111 min
Data di uscita: 08 novembre 2002
Distribuzione: Fandango
Ghost World è un film di genere commedia del 2001, diretto da Terry Zwigoff, con Thora Birch e Scarlett Johansson. Uscita al cinema il 08 novembre 2002. Durata 111 minuti. Distribuito da Fandango.
Data di uscita: 08 novembre 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: USA, Gran Bretagna, Germania
Durata: 111 min
Distribuzione: Fandango
Fotografia: Affonso Beato
Musiche: David Kitay
Produzione: Advanced Medien, Capitol Films

TRAMA GHOST WORLD

Ghost World è un film del 2001 diretto da Terry Zwigoff. In una piccola e opprimente cittadina americana di provincia vivono le due adolescenti Enid (Thora Birch) e Rebecca (Scarlett Johansson). Entrambe guardano il mondo con occhi disincantati e vorrebbero allontanarsi dal clima apatico e borghese in cui sono costrette a vivere. Per questo, Rebecca propone di cambiare vita e chiede all’amica di trovare un impiego e un appartamento da condividere. Enid, tuttavia, vive una situazione problematica a causa del riavvicinamento tra suo padre e la sua insopportabile ex-fiamma. Inoltre, la ragazza è costretta a frequentare un corso di arte estivo tenuto dall’ottusa Roberta Allsworth (Illeana Douglas) per recuperare i crediti scolastici e diplomarsi in tempo. Le due amiche decidono di coinvolgere Josh (Brad Renfro), per il quale Enid prova attrazione, in un crudele scherzo ai danni di un inserzionista che cerca una donna incontrata all’aeroporto e per la quale ha avuto un vero e proprio colpo di fulmine.
L’uomo in questione è Seymour (Steve Buscemi), un dismesso impiegato di una catena di ristorazione, che ha tutta l’aria di essere un perdente. Divertite dalla messinscena creata ai danni dell’ignaro malcapitato, Enid e Rebecca decidono di voler scoprire qualcosa in più su Seymour. Avendo scoperto dove abita, le due si intrufolano nel suo mercatino dell’usato ed Enid finge di essere interessata ad un vinile degli anni Trenta per attirare la sua attenzione. Da quel momento, mentre Rebecca continua la sua vita e porta a termine i suoi progetti, le priorità di Enid cambieranno drasticamente e le sue insicurezze saranno riversate su quel placido uomo che ama indossare bizzarri cardigan verdi. Ma un rapporto tossico, intrapreso da una ragazza che conosce meglio lo sfruttamento che l’affetto puro e sincero per il prossimo, rischia di mettere in crisi la vita di tutti coloro che gli gravitano attorno…

CURIOSITÀ SU GHOST WORLD

Agli Oscar del 2002, il film ricevette una candidatura per la ‘Migliore sceneggiatura non originale’. Il soggetto della pellicola è tratto dall’omonima graphic novel di Daniel Clowes. Christina Ricci avrebbe dovuto interpretare Enid ma i produttori le preferirono Thora Birch per una questione anagrafica.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GHOST WORLD

Attore Ruolo
Thora Birch
Enid
Scarlett Johansson
Rebecca
Steve Buscemi
Seymour
Brad Renfro
Josh
Illeana Douglas
Roberta Allsworth
Bob Balaban
Padre di Enid
Stacey Travis
Dana
Dave Sheridan
Doug
Tom McGowan
Joe
Debra Azar
Melora
Charles C. Stevenson Jr.
Norman
Pat Healy
John Ellis
T.J. Thyne
Todd

PREMI E RICONOSCIMENTI PER GHOST WORLD

Oscar - 2002

  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Daniel Clowes, Terry Zwigoff

Golden Globe - 2002

  • Candidatura migliore attore non protagonista in un film a Steve Buscemi
  • Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Thora Birch
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming