Fuori in 60 secondi

Fuori in 60 secondi

( Gone in 60 seconds )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 40 voti
Regista: Dominic Sena
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia (2000)
Fuori in 60 secondi è un film di genere azione, thriller del 2000, diretto da Dominic Sena, con Nicolas Cage e Angelina Jolie. Durata 117 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia (2000).
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia (2000)
Sceneggiatura: Scott Rosenberg
Fotografia: Paul Cameron
Musiche: Trevor Rabin
Produzione: Jerry Bruckheimer Films - Touchstone Pictures

TRAMA FUORI IN 60 SECONDI

Fuori in 60 secondi è un film del 2000 diretto da Dominic Sena, su sceneggiatura di Scott Rosenberg.
Il titolo fa riferimento al tempo impiegato da Randall "Memphis" Raines (Nicolas Cage) - leggendario ladro, ormai ritiratosi dal mercato delle auto rubate - per disattivare l’antifurto di qualsiasi vettura.
La storia inizia con le vicende di Kip Raines (Giovanni Ribisi), aspirante ladro d’auto privo del talento del fratello, impegnato con la sua banda a rubare cinquanta macchine di alto livello per conto del gangster Raymond Calitri (Christopher Eccleston), che ha preso in mano il crimine organizzato nell’area di Long Beach, a Los Angeles.
Mentre sta tentando di aprire una Porche 996, Kip rompe il finestrino con un mattone e improvvisa una corsa per le strade della città, attirando così l’attenzione della polizia. I ladri evitano di un soffio la cattura, ma devono abbandonare le macchine che stavano rubando, che vengono sequestrate dagli investigatori Castlebeck e Drycoff, incaricati dell’indagine.
Calitri non prende molto bene il fallimento di Kip e così lo rapisce. In sua difesa interviene Atley Jackson (Will Patton), che fa visita a Randall per coinvolgerlo nella faccenda e salvare il ragazzo. Sebbene si sia ritirato ormai da anni, l'ex ladro non può lasciare il fratello nelle mani del boss mafioso, così accetta di rubare le cinquanta macchine in cambio della libertà di Kip.
È giunto quindi il momento di rimettere in piedi la vecchia squadra: il suo mentore Otto Halliwell (Robert Duvall), l’istruttore di guida Donny Astricky, il becchino muto Sphynx e Sara "Sway" Wayland (Angelina Jolie), meccanico, barista ed ex fidanzata di Randall. Sapendo di avere la polizia alle calcagna, decidono di chiudere il colpo in un intervallo di dodici ore e iniziano subito a identificare le auto da rubare, dando a ciascuna il nome in codice di una donna. L'ultima della lista è Eleanor, una Ford Shelby GT500 del 1967 che Randall che ha tentato di rubare diverse volte, senza mai riuscirci.

CRITICA DI FUORI IN 60 SECONDI

"Remake di 'Gone in 60 seconds' (1974), l'action movie è un diretto omaggio al regista-attore-cascatore di quel film, H.B. Halicki, schiacciato da un palo della luce nel 1989 durante le riprese di quello che avrebbe dovuto esserne il sequel" (Ciak, Febbraio 2000)"Dirige Dominic Sena, regista di spot, videoclip e di un lungometraggio con Brad Pitt ('Kalifornia'), dal cognome che evoca lo sfortunato campione di automobilismo. Persuaso di confezionare immagini per la pubblicità, Sena confonde spesso la rapidità di montaggio con la concitazione. La sua macchina cinematografica, in altre parole, andrebbe revisionata; comunque l'azione è serrata e in complesso divertente". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 17 settembre 2000)"Forse non si rivolge agli automobilisti, 'Fuori in sessanta secondi' del famoso regista di spot pubblicitari Dominic Sena, ma sicuramente parla di macchine dall'inizio alla fine. (...) Robert Duvall, Delroy Lindo, Will Patton, sono alcuni degli interpreti del film il cui titolo si è ispirato a un cartello appeso sulla porta di un garage. E si ricorda agli spettatori che in America si registra un furto d'auto ogni due secondi". (Renzo Fegatelli, 'Trovaroma', 7 settembre 2000)

CURIOSITÀ SU FUORI IN 60 SECONDI

La pellicola è un remake piuttosto libero di Rollercar - Sessanta secondi e via! (1974).

Fra le star del film ci sono sicuramente alcune delle automobili più belle del mondo: la Shelby Mustang, la Ferrari 275 GTB, la Ferrari F355, la Ferrari 550 Maranello, la Jaguar XJ220, la Ford Thunderbird, la Cadillac Eldorado e l'Escalade, la Lamborghini Diablo, diverse Porsche, Corvette e numerose auto d'epoca.

Nonostante le recensioni negative, il film è stato un successo commerciale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FUORI IN 60 SECONDI

Attore Ruolo
Nicolas Cage
Memphis Raines
Angelina Jolie
Sara "Sway" Wayland
Giovanni Ribisi
Kip Raines
Robert Duvall
Otto Halliwell
T.J. Cross
Mirror Man
William Lee Scott
Toby
Scott Caan
Tumbler
James Duval
Freb
Will Patton
Atley Jackson
Delroy Lindo
Detective Roland Castlebeck
Timothy Olyphant
Detective Drycoff
Chi McBride
Donny Astricky
Christopher Eccleston
Raymond Calitri
Vinnie Jones
The Sphinx
Frances Fisher
Junie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming