Effetti collaterali

Effetti collaterali

( Side Effects )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 351 voti

Al cinema dal: 01 maggio 2013
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 106 min
Data di uscita: 01 maggio 2013
Distribuzione: M2 Pictures
Effetti collaterali è un film di genere drammatico, thriller del 2013, diretto da Steven Soderbergh, con Rooney Mara e Channing Tatum. Uscita al cinema il 01 maggio 2013. Durata 106 minuti. Distribuito da M2 Pictures.
Data di uscita: 01 maggio 2013
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: M2 Pictures
Sceneggiatura: Scott Z. Burns
Musiche: Thomas Newman
Produzione: Di Bonaventura Pictures, Endgame Entertainment

TRAMA EFFETTI COLLATERALI

Effetti collaterali, film diretto da Steven Soderbergh, segue le vicende di Emily Taylor (Rooney Mara). Dopo quattro anni di detenzione per frode, suo marito Martin (Channing Tatum) torna finalmente a casa, ma per la donna quel momento segna l’inizio di una pesante depressione. Dopo un fallito tentativo di suicidio, Emily viene ricoverata in ospedale e affidata alle cure dello psichiatra Jonathan Banks (Jude Law). Dopo un confronto con la dottoressa Victoria Siebert (Catherine Zeta-Jones), la quale aveva avuto la donna come paziente nel passato, il medico si convince a prescrivere a Emily l’Ablixa, un nuovo farmaco da poco immesso nel mercato. La medicina sembra migliorare la sua condizione clinica, sebbene inizi a soffrire di frequenti episodi di sonnambulismo come effetto collaterale.
La situazione precipita quando la donna uccide nel sonno il marito, accoltellandolo a morte. Emily però non viene condannata dal tribunale poiché non era cosciente delle sue azioni, viene invece ricoverata in una clinica di salute mentale. Intanto il dottor Banks si trova a dover combattere con i sensi di colpa per aver contribuito alla morte di un uomo e una carriera praticamente distrutta. Nonostante ciò, decide di iniziare una serie d’indagini per capire meglio le dinamiche del delitto: ciò che scopre è una verità inquietante...

Guardalo subito su Prime Video

Effetti collaterali
16 Foto
Effetti collaterali
Sfoglia la gallery

CRITICA DI EFFETTI COLLATERALI

È intorno a questo che gira quello che potrebbe essere l’ultimo film da regista cinematografico di Steven Soderbergh, un giallo di chiara ispirazione hitchcockiana, nel quale l’americano continua il suo sottile percorso autoriale all’interno della grande industria hollywoodiana. Un film che conferma l’attenzione maniacale e un po’ fighetta del regista per ogni dettaglio formale e narrativo, e che proprio nei dettagli e nelle aree apparentemente periferiche della narrazione trova un senso che sia più di quel che il la trama in senso lineare gli regala. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU EFFETTI COLLATERALI

Il regista ha dichiarato di essersi ispirato al cult Attrazione fatale (1987) per realizzare il film.
 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EFFETTI COLLATERALI

Attore Ruolo
Rooney Mara
Emily Taylor
Channing Tatum
Martin Taylor
Jude Law
Dott. Jonathan Banks
Catherine Zeta-Jones
Dott.ssa Victoria Siebert
Vinessa Shaw
Dierdre Banks
David Costabile
Carl
Mamie Gummer
Kayla
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming