Dune

Dune

( Dune )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 25 voti

Al cinema dal: 01 gennaio 1984
Regista: David Lynch
Genere: Fantascienza
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 137 min
Data di uscita: 01 gennaio 1984
Distribuzione: UIP
Dune è un film di genere fantascienza del 1984, diretto da David Lynch, con Kyle MacLachlan e Francesca Annis. Uscita al cinema il 01 gennaio 1984. Durata 137 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 01 gennaio 1984
Genere: Fantascienza
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 137 min
Distribuzione: UIP
Sceneggiatura: David Lynch
Fotografia: Freddie Francis
Montaggio: Antony Gibbs
Produzione: Universal Pictures

TRAMA DUNE

Dune è un film di fantascienza del 1984 diretto da David Lynch, tratto dal romanzo omonimo di Frank Herbert.
Anno 10191. Il dominio dell'inospitale pianeta Arrakis, noto anche come Dune, è bramato da tutti poiché su di esso si trova il Melange, la Spezia, sostanza capace di prodigi straordinari, di ampliare le percezioni, allungare la vita e dare la facoltà di spostare qualsiasi cosa attraverso la galassia.
La storia coinvolge anche altri pianeti: Caldan, sede della casata Atreides dove vive il giovane Paul (Kyle MacLachlan) unico erede del Duca di Leto e della sua consorte Lady Jessica; il pianeta Giedi Primo è invece la sede della casata Harkonnen, dove risiede il crudele Barone Vladimir, nemico giurato degli Atreides, che ha progettato la loro completa estinzione.
Con il sostegno dell'imperatore dell'universo Shaddam IV (Josè Ferrer), mette in atto il suo piano: gli Atreides devono trasferirsi in blocco sul desolato Dune. Si scatena una lotta furiosa, gli Harkonnen piombano nelle lande desertiche e decimano gli Atreides e continuano la gestione dell'estrazione della Spezia. Muore il duca di Leto, ma Paul e Jessica scampano alla strage e trovano un insperato aiuto nei Fremen, un misterioso popolo che abita il pianeta, capaci di cavalcare giganteschi vermi delle sabbie. Hanno atteso a lungo la venuta di un Messia, il Mahdi, che li difenda e li guidi verso il riscatto della loro condizione servile. Paul sperimenta il potere della Spezia che potenzia tutte le sue facoltà e va incontro al suo destino...

CURIOSITÀ SU DUNE

Fu il produttore Dino De Laurentiis ad affidare la regia al giovane David Lynch, che volle occuparsi anche della sceneggiatura collaborando con lo stesso Frank Herbert.

Dune è stata considerata una delle produzioni di fantascienza più spettacolare e dispendiosa della storia del cinema per molti anni.

I costumi e le scenografie furono minuziosamente curati in quanto il regista concepiva le scene come quadri viventi: ogni pianeta ed ogni casata furono accuratamente studiati e resi con scenografia, costumi, luci e fotografia differenti.

Per dare vita ai titanici vermi delle sabbie e agli inquietanti Navigatori della Gilda spaziale fu chiamato Carlo Rambaldi, il massimo esperto di creature meccaniche nonché "padre" di E. T. L' Extra-terrestre.

L'ambiguo e spietato pupillo del Barone Vladimir Harkonnen fu interpretato dalla rock star Sting. Inizialmente era stato uno dei candidati per la parte di Paul.

Nel 2020 è prevista l'uscita di un remake del film, anch'esso intitolato Dune.

FRASI CELEBRI DI DUNE

Principessa Irulan Corrino (Virginia Madsen): Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. [...] La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. [...] Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune.

Alia (Alicia Witt): Tutto questo è possibile perché lui è Kwisatz Haderach.

Paul Atreides (Kyle MacLachlan): Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi.

Paul Atreides: Mi mancherà il mare. Ma un uomo ha bisogno di nuove esperienze. Esperienze che gli restano dentro, arricchendolo e gli consentono di crescere. Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi...

Barone Vladimir Harkonnen (Kenneth McMillan): Chi controlla la spezia, controlla l'universo!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DUNE

Attore Ruolo
Kyle MacLachlan
Paul Atreides
Francesca Annis
Lady Jessica
Jürgen Prochnow
Duca Leto Atreides
Kenneth McMillan
Barone Vladimir Harkonnen
José Ferrer
Imperatore Shaaddam Iv
Brad Dourif
Piter De Vries
Leonardo Cimino
Medico Del Barone
Linda Hunt
Shadout Mapes
Freddie Jones
Thufir Hawat
Richard Jordan
Duncan Idaho
Jack Nance
Nefud
Silvana Mangano
Reverenda Madre Ramallo
Virginia Madsen
Principessa Irulan
Patrick Stewart
Gurney Halleck
Max von Sydow
Dottor Kynes
Sean Young
Chani
Sting
Feyd Rautha
Everett McGill
Stilgar

PREMI E RICONOSCIMENTI PER DUNE

Oscar - 1985

  • Candidatura miglior sonoro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming