Divorzio all'italiana

Titolo originale: Divorzio all'italiana

share

Divorzio all'italiana è un film di genere commedia, drammatico del 1961, diretto da Pietro Germi, con Marcello Mastroianni e Daniela Rocca. Durata 101 minuti. Distribuito da LUX FILM - RICORDI VIDEO, NUOVA ERI, VIVIVIDEO, PANARECORD, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE, L'UNITA' VIDEO (CINECITTA').

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.6 di 5 su 15 voti


TRAMA DIVORZIO ALL'ITALIANA:

Ferdinando Cefalù, un barone siciliano, si innamora di Angela, una vezzosa cugina sedicenne, da cui è ricambiato. Ostacolo all'unione è l'esistenza della moglie di Ferdinando, Rosalia, una donna brutta e petulante. Facilita la soluzione del difficile problema l'arrivo di un modesto pittore, Carmelo Patanè, che in passato era stato il grande amore di Rosalia. Ferdinando abilmente favorisce il riavvicinamento del pittore e della moglie.

CRITICA DI DIVORZIO ALL'ITALIANA:

"E' una commedia grottesca intinta di nero con forti accenti satirici sui costumi e le istituzioni. Ritmo perfetto, ricchezza di notazioni ambientali, Marcello Mastroianni in grande forma, ripugnante e patetico". ("Telesette").

CURIOSITÀ SU DIVORZIO ALL'ITALIANA:

- DIREZIONE DELLE MUSICHE: PIER LUIGI URBINI.- PREMIO PER LA MIGLIOR "COMMEDIA" AL XV FESTIVAL DI CANNES.- NASTRO D'ARGENTO PER MIGLIOR SOGGETTO ORIGINALE E MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (MARCELLO MASTROIANNI).- PREMIO OSCAR 1963 PER MIGLIOR SOGGETTO E MIGLIORE SCENEGGIATURA.- NEL FILM E' INSERITA UNA BREVE SEQUENZA DI "LA DOLCE VITA", DI FEDERICO FELLINI, CON ANITA EKBERG E LA VOCE DI ADRIANO CELENTANO.

IL CAST DI DIVORZIO ALL'ITALIANA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento