Cosmopolis

Cosmopolis

( Cosmopolis )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 380 voti

Al cinema dal: 25 maggio 2012
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: Canada, Francia
Durata: 105 min
Data di uscita: 25 maggio 2012
Distribuzione: 01 Distribution
Cosmopolis è un film di genere drammatico del 2012, diretto da David Cronenberg, con Robert Pattinson e Paul Giamatti. Uscita al cinema il 25 maggio 2012. Durata 105 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 25 maggio 2012
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: Canada, Francia
Durata: 105 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: David Cronenberg
Fotografia: Peter Suschitzky
Montaggio: Ronald Sanders
Musiche: Howard Shore
Produzione: Alfama Films, Kinology, Prospero Pictures

TRAMA COSMOPOLIS

Cosmopolis è un film del 2012 diretto da David Cronenberg, tratto dall'omonimo romanzo di Don De Lillo.
New York è in subbuglio: la visita del Presidente degli Stati Uniti d'America, il funerale di una celebre star del rap e una manifestazione di anarchici hanno bloccato il traffico. Ma il giovane miliardario Eric Packer (Robert Pattinson), dopo una disastrosa giornata a Wall Street, decide di recarsi comunque dall'altra parte della città dal suo barbiere di fiducia per il consueto taglio di capelli.
Il "golden boy" dell'alta finanza sale in una limousine bianca e si appresta a passare le ventiquattr'ore più importanti della sua vita. La sua immensa auto, superaccessoriata e computerizzata, è come un piccolo ufficio che lo tiene in costante contatto coi mercati azionari e dal quale può mandare in tilt borse europee e asiatiche. Packer è in grado di prevedere gli oscuri meccanismi finanziari, l'impennarsi dello yuan cinese che sta sgretolando il suo impero di dollari.
Nell'ambiente claustrofobico della sua auto succede di tutto: intermezzi sessuali, approfondite visite mediche, riunioni con importanti uomini d'affari, sempre costantemente protetto e controllato da guardie del corpo, che sono a conoscenza di uno stalker che potrebbe ucciderlo. Lungo il lento tragitto, Packer - convinto del potere del denaro e di come possa influenzare il mondo - è consapevole della sua prossima fine. Ma il poliedrico miliardario, che ha incastrato tutto con precisione assoluta, non ha previsto l'incontro con Benno Levin (Paul Giamatti).

Guardalo subito su Prime Video

Cosmopolis
20 Foto
Cosmopolis
Sfoglia la gallery

CRITICA DI COSMOPOLIS

Cosmopolis è un film estenuante, spiazzante, che riesce perfettamente nei suoi intenti evocativi anche laddove non riesce come cinema. È una traduzione lettereale del romanzo di De Lillo, una scatola cristallina e trasparente che contiene il vuoto e il suo orrore. Che ti si piazza davanti agli occhi, occupando lo sguardo ma senza occuparlo al tempo stesso. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU COSMOPOLIS

Il regista scrisse la sceneggiatura del film in soli sei giorni, sostenendo che il romanzo di Don De Lillo era così perfetto che la sua unica opera fu quella di separare i dialoghi dalla narrazione.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COSMOPOLIS

Attore Ruolo
Robert Pattinson
Eric Packer
Paul Giamatti
Benno Levin
Jay Baruchel
Shiner
Kevin Durand
Torval
Juliette Binoche
Didi Fancher
Emily Hampshire
Jane Melman
Mathieu Amalric
Andre Petrescu
Sarah Gadon
Elise Shifrin
Jadyn Wong
Cathy Lee
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming