Come può uno scoglio

Come può uno scoglio

( Come può uno scoglio )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 70 voti

Al cinema dal: 28 dicembre 2023
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Italia
Data di uscita: 28 dicembre 2023
Distribuzione: Vision Distribution
Come può uno scoglio è un film di genere commedia del 2023, diretto da Gennaro Nunziante, con Amedeo Grieco e Pio D'Antini. Uscita al cinema il 28 dicembre 2023. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 28 dicembre 2023
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Italia
Distribuzione: Vision Distribution
Produzione: Fremantle e Vision Distribution in collaborazione con Sky

TRAMA COME PUÒ UNO SCOGLIO

Come può uno scoglio, film diretto da Gennaro Nunziante, racconta come Pio (Pio D'Antini), un ragazzo impacciato e con un carattere per nulla forte, in seguito alla morte del padre Salvatore, erediti la gestione di diverse attività. Il genitore era un ricco costruttore che nel corso della sua vita ha sempre scelto per il figlio e lo sta facendo anche da defunto.
Pio ha avuto una vita agiata, ha sposato Borromea, da cui ha avuto due figli, Ginevra e Manfredi, e vive nel castello dei marchesi Pasin, i suoi consuoceri, tenutari di una storica cantina vinicola che produce prosecco. L'uomo è un avvocato e adesso si appresta a diventare anche presidente dell'azienda paterna, ma non è finita qui. Un gruppo di imprenditori del suo paese lo ha candidato come sindaco, convinti di poterlo manipolare e sfruttare a loro vantaggio la mancanza di polso di Pio.
Sebbene sembri rimanere inerme mentre questi eventi si susseguono nella sua vita, Pio d'un tratto fa esattamente quello che ci si aspetta da un vulcano dormiente: esplode. Ad accendere la scintilla è il parroco del paese, don Boschin, la guida spirituale del padre di Pio, che chiede al ragazzo il favore di aiutare l'ex galeotto Amedeo (Amedeo Grieco), assumendolo come suo autista. È così che Amedeo irrompe nell'esistenza dell'aspirante sindaco come un tornado, contagiando Pio con il suo coraggio e portandolo a mettere in discussione tutto.
Nonostante le apparenze, i due hanno in comune davvero molto ed è grazie ad Amedeo che Pio non solo riscoprirà quelle che erano le sue passioni, ma intraprenderà anche un viaggio di riconciliazione con se stesso, che lo porterà a riprendere in mano le redini della sua vita.

PANORAMICA SU COME PUÒ UNO SCOGLIO

Continua la collaborazione tra il regista e sceneggiatore Gennaro Nunziante e il duo di comici foggiani, formato da Pio D'Antini e Amedeo Grieco. Dopo aver lavorato a Belli ciao (2022), il trio torna sul grande schermo con un’altra pellicola scritta insieme. Come Può Uno Scoglio è il settimo film diretto da Nunziante, nonché la quarta prova davanti la macchina da presa per Pio e Amedeo: Belli ciao a parte, il duo ha esordito nel 2014 con Amici come noi, per poi partecipare lo stesso anno alla commedia Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti. Il titolo del lungometraggio fa riferimento a un verso della celebre canzone di Lucio Battisti ‘Io vorrei... Non Vorrei... Ma se vuoi’.

FRASI CELEBRI DI COME PUÒ UNO SCOGLIO

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Amedeo (Amedeo Grieco): Sono Amedeo, mi manda Don Boschin.
Segretaria: Lei è assunto in qualità di autista factotum. Se ci sono cose da fare, tipo la spesa, bollette da pagare...
Amedeo: Ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo.

Pio (Pio D'Antini): Non ci sono parole per descrivere un grande uomo come il mio papà.

Amedeo: E questa di chi è?
Bambino: È di nonno Salvatore.
Amedeo: Quello che è morto?
Bambina: No, non è morto, abita quissù. Adesso è andato giù in Puglia.
Amedeo: No, è andato più giù della Puglia! Sta sottoterra mo!

Pio: Dovevo seguire i miei sogni e invece lui, no, mi ha cambiato la vita.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COME PUÒ UNO SCOGLIO

Attore Ruolo
Amedeo Grieco
Pio D'Antini
Francesca Valtorta
Nicola Rignanese
Claudio Bigagli
Christina Andrea Rosamilla
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming