CHiPs

Titolo originale: CHiPs

share

CHiPs è un film di genere azione, commedia del 2017, diretto da Dax Shepard, con Michael Peña e Dax Shepard. Uscita al cinema il 20 luglio 2017. Durata 100 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.5 di 5 su 25 voti

TRAMA CHIPS:

Scritto, diretto e interpretato da Dax Shepard, CHiPs è il remake sguaiato, comico-demenziale della serie tv culto degli anni settanta. Jon Baker (Shepard) e Frank "Ponch" Poncherello (Michael Peña) si arruolano per motivi diversi tra le forze della California Highway Patrol (CHP) di Los Angeles. Il novellino Baker, ex motociclista professionista, dopo una serie di infortuni e la perdita degli sponsor che hanno dato slancio alla sua carriera, sta tentando di lasciarsi alle spalle le spericolate acrobazie su due ruote e trasformare il talento sportivo in una vera professione. Decide così di abbandonare i circuiti sterrati per le strade asfaltate, di inforcare un nuovo modello di motocicletta e rispettare i limiti di velocità. Che questo non riesca a salvare anche il suo matrimonio a pezzi? Il partner che gli viene assegnato, Ponch (che nella serie era interpretato da Erik Estrada) è un agente FBI sotto copertura, infiltrato per verificare la presenza di agenti corrotti e invischiati in una recente rapina multimilionaria. La recluta inesperta e il temprato professionista dovranno sforzarsi di fare squadra, nonostante la loro diversità sia frequente motivo di scontri al sapore di battutine sconce. Ma l'abilità di Baker sulle due ruote e l'esperienza di Ponch in strada potrebbero essere la chiave di una collaborazione altresì vincente. 


PANORAMICA SU CHIPS:

In epoca di remake la televisione diventa una fonte di personaggi e storie di culto da rendere sul grande schermo per nostalgici e nuove generazioni. Buon esempio è il film CHIPs (la cui uscita al cinema in Italia è prevista per il 20 luglio 2017), che riporta in vita, questa volta al cinema, i mitici motociclisti polizia stradale di Los Angeles Jon Baker e Frank Poncherello, detto Ponch. Se il primo era biondo e WASP come solo un californiano, Ponch è diventato memorabile grazie all'interpretazione dell'ispanico Erik Estrada, che non manca di fare un cammeo anche qui nei panni di un paramedico. La stessa dinamica è riproposta ora con l'ispanico Michael Peña e il biondo Dax Shepard, che è anche sceneggiatore e regista del film, e ha scelto la moglie Kristen Bell per indossare i panni della... moglie. L'antagonista è interpretato da Vincent D'Onofrio, palla di lardo in Full Metal Jacket.
Peña, nato e cresciuto a Chicago, è un habitué delle strade di Los Angeles, avendo già recitato nei polizieschi End of Watch e Gangster Squad, mentre Shepard ha fatto da solo quasi tutte le scene d'azione, senza controfigura.
L'ingenuità mista a candore della serie qui diventa un umorismo a tratti demenziale, avvicinato da alcuni critici americani a un altro recente adattamento, quello di 21 Jump Street. Ci sono anche aspetti di trama diversi: Jon Baker è un ex campione di motocross, mentre Ponch è un agente dell'FBI sotto copertura. CHIPs è stata una serie tv di 139 episodi, andata in onda sulla NBC per sei stagioni, dal 1977 al 1983, da noi giunta nel 1981 e poi riproposta per decenni. Nel 1998 fu anche realizzato un tv movie per ritrovare il cast originale. Il nome, originariamente scritto CHiPs, viene dall'abbreviazione della siglia California Highway Patrol, il corpo di polizia in cui militano i protagonisti. In nessun episodio della serie i due protagonisti utilizzavano le armi, al contrario di questa versione per il cinema.
Le riprese si sono svolte, ed è ormai una rarità, ma in questo caso inevitabile, interamente a Los Angeles, California.


  • MUSICHE: Fil Eisler
  • PRODUZIONE: Primate Pictures, Warner Bros.

Lascia un Commento
Trailer ufficiale italiano - HD
7596
Lascia un Commento