Child 44 - Il bambino 44 è un film del 2015 diretto da Daniel Espinosa.
Il regime stalinista e la propaganda di pace e prosperità condizionano la società dell’Unione Sovietica. In realtà, i forti squilibri creati dal regime influenzano negativamente una larga fetta della popolazione, riducendo i cittadini ad uno stato di estrema povertà.
Vittime di questo contorto sistema sono i genitori del piccolo Leo, che negli anni Venti viene affidato ad un orfanotrofio e costretto a vivere in condizioni pietose.
Un soldato nota il bambino e decide d portarlo con sé, regalandogli una nuova prospettiva di vita.
Venticinque anni dopo, Leo (Tom Hardy) è un abile combattente che serve la sua patria durante la Seconda Guerra Mondiale. Il carisma e le abilità dimostrate sul campo di battaglia, lo hanno portato ad essere acclamato come eroe permettendogli di essere inserito tra le schiere dei servizi segreti.
Sebbene memore del suo passato e consapevole delle ingiustizie del regime, Leo diventa un carnefice e partecipa attivamente alle purghe degli anni Cinquanta. Il fenomeno sta devastando la Russia e colpisce indistintamente chiunque si opponga alla politica di Stalin.
Quando il governo chiede a Leo di indagare sulla moglie Raisa (Noomi Rapace), il soldato sperimenterà una sorta di catartica redenzione e sceglierà l’amore alla fede politica.
A causa della sua insubordinazione, Leo sarà costretto ad una vita degradante che lo porterà a contemplare la vacuità delle promesse fatte dal regime. Nel frattempo, a Mosca, uno spietato killer sta uccidendo i bambini ma gli omicidi vengono insabbiati dal governo.
Lottando contro l’oppressione, Leo deciderà di sacrificare tutto per arrestare il colpevole. La sua missione sarà sostenuta dal comandante Mikhail Nesterov (Gary Oldman) e ostacolata dal fanatico collega Vasili (Joel Kinnaman), che ha intenzione di evitare un terribile scandalo…
Del romanzo di Tom Rob Smith che tanto è piaciuto in gran parte mondo Daniel Espinosa sa restituire l’angoscia che lo pervade attraverso una fotografia cupa. Il regista non si allontana mai dal realismo e mostra la violenza per quella che è, senza renderla pulp. Per questo nessuno dei personaggi sfiora la macchietta finendo per somigliare alle spie sovietiche di tanti film anni ’80. Eppure c'è qualcosa di sbagliato nel “mostro” del film, di cui non si capisce fino in fondo il bisogno di uccidere. Anche la scelta dell'attore che lo interpreta (Paddy Considine) lascia perplessi. Meno male che c'è Tom Hardy, eccellente come sempre e qui magnetico e dolente. Il suo personaggio (Leo Demidov), viene fuori con prepotenza, diventando la cosa migliore di Child 44 - Il bambino numero 44.(Carola Proto - Comingsoon.it).
Leggi la recensione completa del Film Child 44 - Il bambino numero 44.
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo Bambino 44, scritto da Tom Rob Smith.
Gli eventi narrati sono a loro volta ispirati alla vera storia del killer Andrej Romanovič Čikatilo. La Russia ha bandito la pellicola, accusando il regista di aver dipinto i sovietici come ‘spiriti malvagi’.
Dopo una lunga trattativa, Christian Bale rifiutò il ruolo di Leo.
Attore | Ruolo |
---|---|
Tom Hardy | Leo Demidov |
Gary Oldman | Timur Nesterov |
Noomi Rapace | Raisa |
Joel Kinnaman | Wasilij Nikitin |