Cattivissimo Me 3

Titolo originale: Despicable Me 3

share

Cattivissimo Me 3 è un film di genere animazione, commedia, avventura, family del 2017, diretto da Kyle Balda, Pierre Coffin, con Max Giusti e Arisa. Uscita al cinema il 24 agosto 2017. Durata 96 minuti. Distribuito da Universal Pictures.

Cattivissimo Me 3 ora in programmazione in 7 Sale Trova Cinema
Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 619 voti

TRAMA CATTIVISSIMO ME 3:

Cattivi si nasce, non si diventa. Semmai si ritorna. E infatti Gru (Max Giusti), protagonista di Cattivissimo me 3, dopo aver voltato pagina e seguito l'adorata Lucy (Arisa) tra le fila della Lega Anti Cattivi, si lascia stuzzicare ancora una volta dal fascino della malvagità. Soprattutto dopo la grande rivelazione: il desiderio di predare, conquistare, comportarsi in maniera meschina e disonesta con il prossimo, è scritto nel suo DNA; il fiuto per le macchine corazzate e i missili a lunga gittata è una dote ereditaria che ha scoperto di condividere con il facoltoso fratello gemello Dru, recentemente ritrovato. Dru è identico al cattivissimo originale, ma con una setosa chioma bionda e una risatina civettuola che non manca di sfoderare per ottenere quel che vuole. E lui vuole formare un duo di cattivissimi che sia in grado di rubare un diamante rubato, strappandolo dalle grinfie del perfido Balthazar Bratt (Paolo Ruffini), ex bambino prodigio, adulto ossessionato dal personaggio che interpretava negli anni 80. Gru dovrà così scegliere se percorrere la retta via mostrata dalla moglie Lucy e dalle figliolette adottive Margo, Edith e Agnes, o abbracciare il retaggio familiare appena riemerso. Non serve dire per quale delle due ipotesi fanno il tifo, quel piccolo concentrato di appetito e malvagità che sono i Minions.


PANORAMICA SU CATTIVISSIMO ME 3:

Ora sono cattivissimi in due, da quando Gru ha scoperto di avere un gemello uguale a lui, ma con ardito capello biondo e seducente perfidia, dal nome Dru. In realtà nel corso del secondo capitolo della saga di Cattivissimo me Gru era passato al lato nobile della forza, con l'adorata Lucy a spingerlo verso il bene, oltre alle figlie adottive. In questo terzo capitolo la natura genetica della sua perfidia lo spingerà di nuovo verso territori cupi e malvagi. I Minions, reduci da un film tutto per loro, non resteranno certo a guardare, così come un nuovo antagonista, cattivo fra i cattivi, Balthazar Bratt, bambino prodigio rimasto con atteggiamenti e abbigliamento agli anni 80, che ha la voce in originale del co-creatore di South Park Trey Parker, doppiato in italiano di Paolo Ruffini. Parlando del cast di voci, sono ovviamente confermati in questo nuovo capitolo Steve Carell, per l'originale di Gru e Dru, in italiano Max Giusti, e Arisa, che presta voce nella nostra versione alla Lucy nobilitata negli States da Kristen Wiig. La sceneggiatura è affidata agli stessi autori dei primi due film, Cinco Paul and Ken Daurio.
Per la prima volta la regia è firmata da Piere Coffin, ma non da Chris Renaud, impegnato negli ultimissimi anni con il film dedicato interamente ai Minions e Pets - Vita da animali, successo dello scorso anno da 875 milioni di dollari in tutto il mondo.
La saga di Cattivissimo me è nata nel 2010 come collaborazione fra la tradizione francese nell'animazione rappresentata da Coffin (anche voce dei buffi Minions, scagnozzi gialli di Gru) e la Illumination Entertainment, diventata con la spinta del presidente e produttore Chris Meledandri la filiale d'animazione CGI del colosso Universal. L'arrivo del primo Despicable me, in italiano Cattivissimo me, fu un successo tanto roboante quanto inatteso: costato 69 milioni di dollari, ne ha incassati più di mezzo miliardo al box office in tutto il mondo. La Illumination ha poi realizzato Hop (2011), Lorax - il guardiano della foresta (2012), Cattivissimo me 2 (2013), Minions (2015), Pets - Vita da animali (2016) e Sing (2016), e in futuro già si annuncia un sequel tutto per i Minions, Pets 2 e Sing 2.
Insomma, in soli sette anni la Illumination/Universal è diventata una temibile concorrente per la Pixar e la Dreamworks Animation, arricchendo sempre di più la proposta di film d'animazione per famiglie, genere che non sembra conoscere crisi.
Per riconoscere il contributo francese alla serie Cattivissimo Me 3 (La cui uscita nei cinema in Italia è prevista per il 24 agosto 2017), ottavo film Illumination e primo girato in formato panoramico 2.39:1, è stato presentato in anteprima mondiale all'Annecy International Animated Film Festival il 14 giugno 2017.

CRITICA DI CATTIVISSIMO ME 3:

Più che un film, Cattivissimo Me 3 è un parco a tema da attraversare seduti in poltrona al cinema. Con tutta la famiglia, per identificarsi e divertirsi con la famiglia presente sullo schermo, abbastanza varia e allargata da garantire l'immedesimazione a chiunque. Lo spazio tra i personaggi è calibrato con cura, ma l'accontentare il pubblico sembra essere più importante di un racconto coeso. Si sente inoltre la necessità di un passo avanti ulteriore per entusiasmare davvero, modificando le dinamiche interne tra i personaggi in modo deciso: più che un'evoluzione, Dru rappresenta un reboot di Gru, un po' sacrificato nel suo buonismo. (Domenico Misciagna)
Leggi la recensione completa di Cattivissimo Me 3


  • MUSICHE: Heitor Pereira
  • PRODUZIONE: Illumination Entertainment, Universal Pictures

Lascia un Commento
Nuovo trailer italiano - HD
18741
Lascia un Commento