Kristen Wiig biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Kristen Wiig

ETÀ: Ha 44 Anni

NASCE A: Canandaigua, New York, USA
NASCE IL: 22/08/1973

Kristen Caroll Wiig nasce nell'agosto del 1973 a Canandaigua, New York: suo padre, responsabile di un porto lacustre nello stato di New York, ha origini norvegesi. Dopo qualche anno in Pennsylvania, torna a studiare a Rochester, prima di frequentare la University of Arizona. L'incontro con la recitazione avviene adesso, per caso, durante un corso di recitazione che fa parte del suo percorso didattico al college. L'insegnante le consiglia di perseguire quello che sembra un talento naturale: la convincerà. Kristen si trasferisce a Los Angeles.

Qui abbraccia la comicità e soprattutto l'improvvisazione col gruppo dei The Groundlings. Grazie al suo manager, si presenta al leggendario programma televisivo comico Saturday Night Live, dove comincia a esibirsi nel 2005. Chiuderà la sua lunga collaborazione col programma solo nel 2012, continuando occasionalmente ad apparire come ospite.
Il suo esordio al cinema risale al 2006, nella commedia per famiglie Mi sono perso il Natale, guardacaso diretta dal Paul Feig che sarà fondamentale di lì a poco per la sua carriera. Negli anni successivi appare, in piccoli ruoli, in una lunga sequenza di commedie anche scorrette, come Molto incinta (2007), Non mi scaricare (2008), Adventureland (2009) e nel debutto alla regia di Drew Barrymore, Whip It (2009), al fianco di Ellen Page.

La svolta risale al 2011: incontrando di nuovo sulla sua strada Paul Feig, si fa dirigere in un copione scritto da lei stessa e dall'amica-collega Annie Mumolo: Le amiche della sposa esplode, grazie anche all'interpretazione sua e della scatenata Melissa McCarthy. Kristen sfiora il Golden Globe come migliore attrice in una commedia, mentre il suo copione ha una nomination all'Oscar come migliore sceneggiatura originale. Dopo il successo della scorretta e sincera commedia sentimentale, diventa un'attrice sulla quale si può scommettere in qualità di protagonista o coprotagonista: la vediamo di lì a poco al fianco di Ben Stiller in I sogni segreti di Walter Mitty (2013), mentre presta la sua voce a Lola Bunny, fidanzata di Bugs, nella serie cartoon The Looney Tunes Show, e alla Lucy di Cattivissimo Me 2 (2013).

Incrocia diverse produzioni indipendenti come Uniti per sempre (2014) o altre non distribuite in Italia, tipo Girl Most Likely (2012). Ultimamente è apparsa nei cast di Sopravvissuto – The Martian (2015) di Ridley Scott e nel Zoolander 2 (2016), ancora di Ben Stiller. Sempre nel 2016, con il sostegno del fedele Paul Feig, affronta con Melissa McCarthy e altre colleghe del Saturday Night Live, il difficile compito di riportare in vita... Ghostbusters. Sarà in futuro nella commedia Masterminds di Jared Hess, con Zach Galifianakis, e insieme a Matt Damon nel folle Downsizing di Alexander Payne.    

Filmografia
Cattivissimo Me 3 (Despicable Me 3)
Downsizing (Downsizing)
Ghostbusters (Ghostbusters)
Lascia un Commento