Beethoven, film commedia diretto da Brian Levant, segue le vicende di una famiglia americana alle prese con l’arrivo in casa di un cane San Bernardo che stravolgerà completamente la loro vita.
Tutto ha inizio quando una notte due ladri rubano da un negozio di animali tutti i cuccioli presenti. Durante il trasporto, però, uno di loro riesce a scappare e si nasconde all’interno di un cassonetto. Il mattino dopo il piccolo si intrufola nella casa dei Newton, accolto con amore dai tre bambini Ryce (Nicholle Tom), Ted (Christopher Castile) ed Emily (Sarah Rose Karr).
Per niente contento appare invece il padre George (Charles Grodin), un uomo molto dedito al lavoro, tanto da non volersi prendere un impegno così grande come quello di adottare un cane. La famiglia, però, decide di tenere il cucciolo con sé e lo chiama Beethoven, proprio come il musicista che adorano ascoltare.
Passano due anni e quello che era un piccolo batuffolo di peli diventa un enorme San Bernardo: grosso, invadente e, a volte, anche maleodorante, ma allo stesso tempo tanto simpatico e dolcissimo. Alla fine tutti, compreso il padre, si affezionano all’animale che, a modo suo, riesce a risolvere tanti piccoli problemi dei ragazzi. Un giorno, però, il dottor Varnick (Dean Jones), veterinario di Beethoven, va a trovare i Newton per vedere come sta il cane e, non appena resta da solo con lui, lo maltratta per farlo agitare, provocando in lui una brutta reazione. Quando George si precipita per vedere cosa sia successo, il dottore gli fa credere di essere stato aggredito dal cane senza nessuna ragione, dicendogli che, visto il pericolo che l’animale rappresenta, deve essere immediatamente abbattuto con l’iniezione letale.
Il veterinario porta dunque via Beethoven, lasciando nella casa un vuoto incolmabile, ma soprattutto un terribile malcontento da parte dei figli nei confronti del signor Newton. Questi, non convinto che quanto raccontato da Varnick sia realmente accaduto, decide di fare chiarezza in merito. Quello che scoprirà sarà a dir poco sconvolgente…
Il cane che interpreta Beethoven si chiamava Chris, aveva due anni durante le riprese ed era stato addestrato da Karl Miller, uno dei più famosi istruttori di animali americani.
Sono stati girati diversi sequel del film, fino ad arrivare a Beethoven 5. Oltre a tre edizioni speciali: Beethoven - A caccia di Oss... car! (2008), Beethoven - L'avventura di Natale (2011) e Beethoven - Alla ricerca del tesoro (2014), c’è anche la serie animata dal titolo Beethoven (1994).
Inizialmente era stato scelto Steve Martin per il ruolo di George Newton. Prima che la decisione ricadesse su Charles Grodin sono stati considerati per la parte anche John Candy, Danny DeVito, Bill Murray, Dan Aykroyd, Jeff Goldblum, Rick Moranis e Robin Williams.
Attore | Ruolo |
---|---|
Charles Grodin | George Newton |
Bonnie Hunt | Alice Newton |
Dean Jones | Dr. Varnick |
Nicholle Tom | Ryce |
Christopher Castile | Ted |
Chris | Beethoven |
Laurel Cronin | Devonia Peet |
Robi Davidson | Mark |
Nancy Fish | Miss Grundel |
O-Lan Jones | Ciclista |
Sarah Rose Karr | Emily |
David Duchovny | Brad |
Oliver Platt | Harvey |
Craig Pinkard | Vagabondo |
Stanley Tucci | Vernon |
Lisa Gerber | Donna |
Patricia Heaton | Brie |