Animal House

Animal House

( Animal House )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 18 voti
Al cinema dal: 07 ottobre 2013
Regista: John Landis
Genere: Commedia
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 109 min
Data di uscita: 07 ottobre 2013
Distribuzione: Cic (1979) - CicVideo
Animal House è un film di genere commedia del 1978, diretto da John Landis, con John Belushi e Tim Matheson. Uscita al cinema il 07 ottobre 2013. Durata 109 minuti. Distribuito da Cic (1979) - CicVideo.
Data di uscita: 07 ottobre 2013
Genere: Commedia
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: Cic (1979) - CicVideo
Fotografia: Charles Correll
Produzione: Universal Picures

TRAMA ANIMAL HOUSE

Animal House, è una commedia del 1978 diretta da John Landis. La vicenda racconta in chiave goliardica le avventure di un gruppo di ragazzi all’interno di una università statunitense.
Nel 1962 Larry (Tom Hulce) e Kent sono due giovani matricole all’università di Faber, e sono alla ricerca di una confraternita con cui condividere gli anni dell’università.
La loro prima scelta ricade sulla “Omega Theta Phi”, principalmente composta da studenti e ricchi e snob, da cui però sono rifiutati, i due si rivolgono allora alla “Delta Tau Chi” dove si ritrovano gli studenti non proprio brillanti dell’università, ripetenti, con voti terribili e soprattutto con un comportamento sociale ben al di fuori dalle semplici regole di civiltà.
La confraternita guidata da Eric “Otter” Stratton (Tim Matheson) con il validissimo aiuto di John “Bluto” Blutarsky (John Belushi), vive in perenne conflitto con il gruppo della Omega, organizzando feste e serate al limite dell’illegalità, sempre per sfidare le autorità universitarie e la fratellanza avversaria.
Una serie di avvenimenti provocati dagli studenti della Delta metterà a dura prova la tolleranza del Rettore e del Consiglio Studentesco, e anche il Sindaco della cittadina si schiererà contro la confraternita.
Quando il consiglio dell’università, sobillato dai capi dell’Omega, si accanisce e decreta l’espulsione degli studenti della Delta e la conseguente chiusura dell’associazione, Bluto, Eric e compagni decidono di organizzare il “Toga Party” più incredibile della storia universitaria.
La ribellione dei nostri eroi culmina alla parata di carri organizzata dall’università per la fine dell’anno accademico, in cui la maestria e la genialità degli studenti della Delta si rivelerà pienamente, ridicolizzando completamente i nemici.


CRITICA DI ANIMAL HOUSE

"Il film, incerto nella sceneggiatura e caotico nella realizzazione, sembra tener d'occhio l'ormai classico 'American Graffiti' e, nello stesso tempo i diversi lavori sulle ragazze pon pon. Le situazioni e le scenette si susseguono all'insegna dell'improvvisazione grottesca." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 86, 1979)

CURIOSITÀ SU ANIMAL HOUSE

Animal House segna l’inizio del sodalizio fra John Belushi e John Landis che culminerà con The Blues Brothers (1980), sodalizio prematuramente interrotto a causa della morte dell’attore nel 1982.

Nel 2001 il film fu scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANIMAL HOUSE

Attore Ruolo
John Belushi
John
Tim Matheson
Eric
John Vernon
Dean
Verna Bloom
Marion
Tom Hulce
Larry
Karen Allen
Katy
Cesare Danova
Maggiore Carmine Depasto
Peter Riegert
Donald
Mary Louise Weller
Mandy
Stephen Furst
Kent
James Daughton
Greg
Bruce McGill
Daniel
Mark Metcalf
Doug
James Widdoes
Robert Hoover
Martha Smith
Barbara
Donald Sutherland
Prof. Dave Jennings
Kevin Bacon
Chid
Lisa Baur
Shelly
John Landis
John
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming