Allarme rosso

Allarme rosso

( Crimson Tide )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 11 voti
in TV LUN.28 su Sky Cinema Collection - Ore 23:05
Regista: Tony Scott
Genere: Drammatico
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia - Hollywood Pictures Home Video - Dvd: Buena Vista Home Entertainment
Allarme rosso è un film di genere drammatico del 1995, diretto da Tony Scott, con Denzel Washington e Gene Hackman. Durata 116 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia - Hollywood Pictures Home Video - Dvd: Buena Vista Home Entertainment.
Genere: Drammatico
Anno: 1995
Regia: Tony Scott
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia - Hollywood Pictures Home Video - Dvd: Buena Vista Home Entertainment
Sceneggiatura: Michael Schiffer
Fotografia: Dariusz Wolski
Montaggio: Chris Lebenzon
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Don Simpson, Jerry Bruckheimer

TRAMA ALLARME ROSSO

Allarme rosso è un film del 1995 diretto da Tony Scott.
Anno 1995. Un politico ceceno prende possesso di due basi navali sovietiche che ospitano testate nucleari.
Mentre i russi avviano delle trattative, a bordo del sommergibile nucleare americano Alabama il Capitano Frank Ramsey (Gene Hackman) dà il benvenuto al nuovo Tenente Comandante Ron Hunter (Denzel Washington). Il sottomarino ha il compito di pattugliare l’Oceano Pacifico ed è autorizzato a ingaggiare un attacco preventivo, nell'eventuale ipotesi che la postazione in mano ai ribelli ceceni tenti d'armare i missili al lancio.
Durante la navigazione si verifica un incendio a bordo e un marinaio perde la vita. Il Capitano procede comunque con l’esercitazione in programma, non curante di un possibile ritorno delle fiamme. Hunter, parlando con il Tenente Peter "Weps" Ince (Viggo Mortensen), manifesta la sua disapprovazione per il comportamento tenuto dal superiore.
Dopo poco più di due settimane, l’Alabama riceve l’allerta che i ceceni si stanno preparando al lancio di missili. Nello stesso momento il radar rileva un sottomarino ribelle. Arriva poi un secondo messaggio, ma risulta incompleto a causa dell’interruzione delle comunicazioni per via dello scontro con il sommergibile nemico.
Il Comandante decide comunque di avviare il lancio dei missili nucleari contro la base navale in Russia. Hunter non è dello stesso parere e non potendo verificare la comunicazione a causa del guasto, solleva dal comando Ramsey, innescando però l’ammutinamento da parte dei suoi fidati marinai...

CRITICA DI ALLARME ROSSO

"(...) Appesi al filo dell'interpretazione del regolamento e degli ordini ricevuti, qui gli ammutinamenti sono addirittura tre, reciproci. Siamo sull'orlo della parodia involontaria e uno spettatore italiano non può non rimpiangere la perdita, la lontananza di Walter Chiari: che irresistibile "sketch" comico avrebbe potuto trarne (...)": (Morando Morandini da: Rivista del Cinematografo) Il ritmo è concitato e accattivante, la recitazione, soprattutto quella di Hackman e di Washington, superlativa. Ma il film non ha un briciolo di fegato nel prendere una posizione. E dà un colpo al cerchio e un colpo alla botte, preoccupato solo di non scontentare nessuno. Il che, peraltro, se non si scrosta di un millimetro la sua levigata vernice, gli riesce benissimo. (Il Secolo XIX, Fausto Serra, 14/8/95) Il clima d'ansia, nonostante quelle cornici claustrofobiche, è coltivato con cura, le immagini sono sempre molto suggestive e se non fossero le musiche a frastornare anche chi non ha orecchie delicate, il film, almeno come macchina per suspense avventurose, riuscirebbe largamente a convincere il pubblico che ama questo genere di imprese. (Il Tempo, Gian Luigi Rondi, 15/9/95)"Assurdo, tirato troppo in lungo e poco eccitante thriller marinaro di Tony Scott, affetto da claustrofobia e logorrea, cui non bastano dialoghi sopra la media per emergere dall'oceano del già visto. Più che dai russi guerrafondai, il perplesso Gene Hackman e l'impettito Denzel Washington devono guardarsi da un'invadente colonna sonora". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 febbraio 2001)

CURIOSITÀ SU ALLARME ROSSO

Quando il film fu presentato al Festival del cinema di Venezia, Denzel Washington vi si recò con un vero sommergibile, prestato dalla Marina Italiana.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ALLARME ROSSO

Attore Ruolo
Denzel Washington
Primo Ufficiale Hunter
Gene Hackman
Capitano Ramsey
Matt Craven
Tenente Zimmer
George Dzundza
Cob
James Gandolfini
Dougherty
Lillo Brancato
Russell Vossler
Vanessa Bell Calloway
Julia Hunter
Rocky Carroll
Westergard
Viggo Mortensen
Tenente Wepps
Danny Nucci
Rivetti
Steve Zahn
William Barnes
Jaime Gomez
Mahoney
Rick Schroeder
Hellerman

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ALLARME ROSSO

Oscar - 1996

  • Candidatura miglior montaggio a Chris Lebenzon
  • Candidatura miglior montaggio sonoro
  • Candidatura miglior sonoro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming