News VIP

Sanremo 2025, Alessia Marcuzzi co-conduttrice: "Tony Effe? Non è quello delle sue canzoni. Bianca Balti? L'ammiro"

Alessia Marcuzzi, co-conduttrice dell'ultima serata del Festival di Sanremo 2025, ha raccontato come sta vivendo questo emozionante momento della sua carriera, poi ha detto la sua su alcuni dei protagonisti di questo grande evento musicale e televisivo.

Sanremo 2025, Alessia Marcuzzi co-conduttrice: "Tony Effe? Non è quello delle sue canzoni. Bianca Balti? L'ammiro"

Alessia Marcuzzi sarà la co-conduttrice dell'ultima serata del Festival di Sanremo di quest'anno, e non sta nella pelle. Ecco che cosa ha dichiarato in merito a ciò in una recente intervista.

Sanremo 2025, Alessia Marcuzzi: "Mi mancherà un pezzo di casa per la finale"

Martedì 11 febbraio 2025 andrà in onda in prima serata su Rai 1 il primo appuntamento con questa edizione del Festival di Sanremo. Il direttore artistico di quest'anno, Carlo Conti, ha scelto come co-conduttrice dell'ultima serata, quella in cui verrà decretato il vincitore - o la vincitrice -, Alessia Marcuzzi. Quest'ultima ha rilasciato di recente un'intervista a Repubblica in cui ha raccontato quanto sia stata emozionata nell'apprenderlo:

Non ero in casa quando Carlo Conti mi ha chiamata, mi ha detto: "Ti va di fare una festa alla finale di Sanremo?". "Mi piace l'idea, ma in che senso?". Poi è stato tutto chiaro, ero pazza di felicità.

Subito dopo aver ricevuto questa incredibile notizia, la Marcuzzi ha chiamato Fiorello, il quale le ha dato il più antico e saggio dei consigli, ossia di essere semplicemente se stessa. Insomma, la presentatrice non vede l'ora di vivere questa avventura, che, tra l'altro, affronterà con le persone più importanti al suo fianco, ossia il figlio, Tommaso, e sua madre. La Marcuzzi ha chiarito:

Mia figlia Mia sarà in settimana bianca. Volevo portare anche mia nonna, però avevo paura che si stancasse per il viaggio.

Dunque, per quest'anno la Marcuzzi non potrà rispettare le tradizioni famigliari, visto che non sarà a casa con i suoi cari a dare "i voti a tutti" come di consueto, bensì sul palco dell'Ariston:

Mi mancherà un pezzo di casa per la finale. Davamo i voti a tutti: "miglior canzone", "miglior look". Un aspetto casalingo che dovrà ricreare. Sarei tentata di andare in platea, distribuire i bigliettini e dire: votate!

Dopodiché, ha toccato anche un tasto un po' più delicato, ossia quello che riguarda le polemiche che hanno investito alcuni dei big in gara, come Tony Effe, per i loro testi spesso definiti "volgari", o peggio "sessisti". Secondo lei: "Anche in passato ci sono stati brani molto forti. In questo momento storico si sta più attenti. Lui stesso ha detto che non è quello delle sue canzoni, ed è così secondo me. L'artista non è le cose che canta, secondo me i coetanei di Mia cantano senza dargli lo stesso significato. Basta parlarne con i ragazzi, le cose si spiegano".

Per finire, la Marcuzzi si è soffermata su Bianca Balti, la top model che sta lottando da mesi contro il cancro e che salirà a sua volta sul palco dell'Ariston al fianco di Carlo Conti ed Alessandro Cattelan:

La ammiro per il coraggio e per l'autoironia. Sono curiosa di vederla sul palco, seguo i post e i programmi, è unica.

Scopri le ultime news sul Festival di Sanremo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV