Terra Nova

Terra Nova Episodi Stagione 1

( Terra Nova )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 1 - Anno: 2011
Episodi: 12
Genere: Fantascienza
Italia: 04/10/2011 al 27/12/2011
Usa: 26/09/2011 al 19/12/2011
Precedente
Successivo
Stagione 1/1

Nel 2149, la Terra, e con essa la razza umana e tutte le altre specie animali e vegetali che la abitano, ha i giorni contati a causa del sovrappopolamento, della carenza di risorse e dell’inquinamento. L’unica opportunità di salvezza è in un esperimento altamente tecnologico con il quale un gruppo di persone riesce a tornare nel passato, fino all’età preistorica, attraverso una frattura nello spazio-tempo. Un viaggio al quale si uniscono anche i membri della famiglia Shannon, nonostante alcune difficoltà iniziali. Quello che li accoglie è un mondo straordinario, ma anche molto pericoloso. Oltre ai numerosi dinosauri ansiosi di banchettare con i loro corpi, i coloni di Terra Nova devono fare i conti anche con alcune minacce interne, tra cui una talpa la quale sta passando delle informazioni vitali a un gruppo di ribelli nascosto nella giungla, i Sixers. Mentre il comandante Taylor cerca di venire a capo del mistero aiutato dal coraggioso Jim Shannon, un ex poliziotto, Mira, il leader dei Sixers, collabora con Lucas, il figlio ripudiato da Taylor, per il suo tornaconto personale. Il giovane Taylor è riuscito a invertire il portale e ora è determinato a distruggere ciò cui suo padre tiene più di ogni altra cosa: Terra Nova.

Curiosità
A causa degli alti costi di produzione e dei tempi molto lunghi richiesti dagli effetti speciali, FOX annunciò con largo anticipo che Terra Nova non avrebbe avuto una prima stagione completa (solitamente di 22 episodi).

Lista episodi Stagione 1

Genesis
Regia: Alex Graves
Sceneggiatura: Kelly Marcel, Craig Silverstein, Brannon Braga, David Fury
Durata: 86 min
Trama

Nel 2149 la Terra è sul ciglio del collasso. Sovrappopolazione, inquinamento e sfruttamento delle risorse stanno portando l’uomo all’estinzione. Jim Shannon, padre devoto, finisce in prigione dopo aver tentato di nascondere la sua terzogenita, Zoe, disubbidendo al programma per il controllo delle nascite. Sua moglie Elisabeth, un medico, gli regala la libertà quando riesce a farlo fuggire dalla prigione per permettergli di unirsi al resto della famiglia, entrata nell’ambizioso programma scientifico destinato a salvare il pianeta e il genere umano. Attraverso una fessura nel tempo, gli Shannon e numerosi altri cittadini intraprendono un viaggio di sola andata verso l’età preistorica della Terra, dove si uniscono ai restanti residenti di Terra Nova. La colonia, guidata con pugno di ferro dal comandante Taylor, è immersa in un paesaggio incontaminato meraviglioso, in realtà un covo di pericoli. Oltre alle feroci creature animali nascoste nella vegetazione rigogliosa, Taylor e gli altri coloni di Terra Nova devono vedersela con l’offensiva dei Sixers, un gruppo di dissidenti armati che ha lasciato la colonia. Josh, non così disposto a riaccogliere il padre nella sua vita, si avventura di nascosto oltre i confini della colonia con Skye e il suo gruppo di amici. Skye mostra a Josh alcuni misteriosi disegni lasciati da qualcuno su alcune rocce, ma la loro avventura finisce nel modo più tragico possibile quando attirano l’attenzione di alcuni feroci Acceraptors. Venuti a conoscenza dell’accaduto, Taylor, Jim, Elisabeth e alcuni soldati corrono in loro aiuto, consapevoli che parte della responsabilità è dei Sixers.

Curiosità
Questo doppio episodio, uno dei più costosi mai prodotti, sarebbe dovuto andare in onda negli Stati Uniti il 23 e 24 maggio 2011. All’ultimo momento, FOX fu costretta a rinviare il pilota alla stagione successiva a causa dei tempi molto lunghi richiesti dalla post-produzione, in particolare dalla realizzazione dei dinosauri.
Istinti
Regia: Jon Cassar
Sceneggiatura: René Echevarria, Brannon Braga
Durata: 43 min
Trama

Jim ed Elisabeth cercano un po’ di intimità. Tuttavia, la loro tranquillità, così come quella dell’intera colonia, è minacciata da alcuni pterosauri. Quando i volatili diventano sempre più numerosi e aggressivi, Taylor e i suoi uomini - tra cui il dottor Malcolm Wallace, una vecchia conoscenza di Elisabeth - scoprono che Terra Nova è stata costruita sul loro luogo di nidificazione. Mentre gli adulti escogitano un piano per limitare il numero di perdite, Josh e Skye trascorrono un po’ di tempo insieme, anche se lui pensa ancora alla sua fidanzata del 2149.

Il virus
Regia: Nelson McCormick
Sceneggiatura: Brynn Malone
Durata: 43 min
Trama

Terra Nova perde i contatti radio con un avamposto di ricerca e il comandante Taylor decide di raggiungere gli scienziati con la dottoressa Elisabeth e un soldato, per capire cos’è successo. Quando Terra Nova perde i contatti anche questi ultimi, Jim e Malcolm disobbediscono agli ordini del secondo in capo e raggiungono il laboratorio, dove scoprono che un virus sta causando disturbi della memoria a Taylor, Elisabeth e tutti gli altri, facendoli diventare potenzialmente pericolosi o vulnerabili. Taylor crede di essere ancora in guerra. Elisabeth, invece, ha dimenticato di essere sposata con Jim e di avere dei figli, ed è tornata con la mente al periodo in cui frequentava Malcolm. Alla colonia, Skye aiuta Josh a trovare un modo per portare la sua fidanzata a Terra Nova presentandogli un uomo di nome Tom, segretamente in affari con i Sixers. Maddy approfondisce l’intesa con il giovane soldato Reynolds.

La fuggitiva
Regia: Jon Cassar
Sceneggiatura: Barbara Marshall
Durata: 43 min
Trama

Una bambina spaventata e malnutrita si avvicina a Terra Nova. Taylor capisce subito che la piccola è fuggita dai Sixers, i quali infatti non tardano ad arrivare, pretendendo di riavere indietro ciò che gli appartiene. Mentre gli Shannon accolgono Leah nella loro casa, prendendosi cura di lei, Taylor è impaziente di scoprire se l’ultima arrivata, sparita dalla colonia alcuni anni prima, può essere la fonte d’informazioni sui Sixers che sta cercando. Nessuno di loro, però, sospetta che la bambina sia stata inviata a Terra Nova dai Sixers per portare a termine un compito molto importante.

La nostra legge
Regia: Nelson McCormick
Sceneggiatura: Paul Grellong
Durata: 43 min
Trama

Dopo la morte sospetta di un colone, Jim incoraggia Taylor a considerare l’ipotesi che l’uomo in realtà sia stato assassinato. Dopo aver scoperto che la vittima frequentata una donna sposata, indagini tempestive e una falsa confessione portano Taylor e il resto di Terra Nova a convincersi che il colpevole dell’omicidio sia il marito della donna. Tuttavia, dopo averlo esiliato, una nuova pista conduce Jim a una verità ancora più sconcertante. Nel frattempo, incoraggiata da Zoe, Elisabeth cerca di far sopravvivere un nascituro di Anchilosauro.

Blackout
Regia: Terry Matalas, Jon Cassar
Sceneggiatura: Travis Fickett
Durata: 43 min
Trama

I resti di un meteorite cadano nei pressi di Terra Nova, causando un blackout in tutta la colonia. Jim e Zoe restano bloccati in una zona riservata, e cercano il modo di uscire per scoprire cos’è successo, mentre Elisabeth è alle prese con una situazione più complessa in infermeria, dove ai numerosi feriti si aggiunge un delicato intervento chirurgico su giovane paziente, un amico di Skye. Intanto, Taylor teme che i Sixers possano sfruttare a loro vantaggio questa situazione di vulnerabilità. Infatti, poco dopo Mira e i suoi uomini attaccano la colonia, riuscendo a trafugare lo scrigno misterioso che già in un’altra occasione avevano tentato di portare via da Terra Nova.

L'accordo
Regia: Bryan Spicer
Sceneggiatura: David Graziano, Brynn Malone
Durata: 43 min
Trama

Per Josh è arrivato il momento di rispettare il suo patto con i Sixers. Benché contrariato, il ragazzo deve rubare alcuni preziosi medicinali dall’infermeria in cui lavora la madre o non potrà riabbracciare la sua ragazza al prossimo pellegrinaggio. Con l’aiuto di Boylan, il ragazzo porta a termine la sua missione, ma i sensi di colpa sono tali - soprattutto quando Boylan fa in modo che qualcun altro se ne prenda le colpe - da farlo ritornare immediatamente sui suoi passi. Nel frattempo, Maddy sospetta che il Dott. Ken Horton, un rinomato ricercatore, non sia chi dice di essere. Il comandante Taylor icontra Curran, il soldato bandito da Terra Nova, e gli offre l’opportunità di redimersi... infiltrandosi nei Sixers.

Sospetto
Regia: Bryan Spicer
Sceneggiatura: Jose Molina
Durata: 43 min
Trama

Mentre Terra Nova si prepara a celebrare l’anniversario delle sue origini e dell’arrivo nella colonia del comandante Taylor, quest’ultimo è convinto che Boylan abbia le risposte sui Sixers che sta cercando e lo droga per farlo parlare. Mentre fa la guardia al prigioniero, Jim ascolta una sua confessione farfugliata, la quale lo porta al ritrovamento di uno scheletro e al dubbio che Taylor stia nascondendo un terribile segreto. Messo alle strette, Taylor gli racconta che Lucas, il figlio che ha ripudiato, è riuscito a trovare un altro modo per comunicare con il presente, attraverso i calcoli da lui lasciati sulle rocce. Il primo ad arrivare a Terra Nova con il nuovo portale è stato il generale Fillbrook, il quale lo avrebbe ucciso se lui non lo avesse fatto per primo per il bene della colonia. Quando un convoglio di Terra Nova è vittima di un’imboscata dei Sixers nella giungla, il Dott. Wallace scopre il modo in cui questi ultimi comunicano con la talpa.

La traccia
Regia: Karen Gaviola
Sceneggiatura: Paul Grellong
Durata: 43 min
Trama

Taylor finisce nella trappola di Mira, ma quello che sembra un rapimento si trasforma in un’opportunità per conoscersi e migliorare la stima reciproca, soprattutto quando i due uniscono le forze per respingere due predatori ansiosi di ucciderli. Alla colonia, Jim è a un passo dalla verità sull’identità della talpa grazie a una goccia di sangue. Il test del DNA, però, va in fumo quando Skye compromette la prova salvando il suo accordo segreto con i Sixers. Nonostante l’intoppo, Elisabeth riesce a ridurre considerevolmente il numero di sospettati quando scopre che la spia è una donna la quale ha libero accesso alla clinica.

Ritorno al futuro
Regia: Karen Gaviola
Sceneggiatura: Barbara Marshall
Durata: 43 min
Trama

Jim è convinto che la talpa sia Skye, soprattutto quando scopre che la ragazza gli ha fornito un alibi falso e ha oltrepassato di nascosto le barriere che delimitano la colonia. Quando Shannon rivela finalmente le sue scoperte a Taylor, quest’ultimo decide di mettere alle strette Skye, la quale non può fare altro che ammettere le sue colpe e spiegare il motivo per il quale ha tradito la colonia fornendo informazioni ai Sixers: salvare la madre, che credevano morta. Mentre Terra Nova si prepara ad accogliere i viaggiatori dell’undicesimo pellegrinaggio, Taylor, con l’aiuto di Curran, riesce a ostacolare il piano di Mira e trarre in salvo la madre di Skye. Nessun tentativo, invece, permette al comandante di fermare il figlio Lucas, il quale, dopo aver ricattato Skye, riesce a invertire il portale.

Occupazione
Regia: Jon Cassar
Sceneggiatura: Brynn Malone, Barbara Marshall
Durata: 43 min
Trama

Taylor e il suo piccolo esercito si preparano ad accogliere l’undicesimo pellegrinaggio con le armi, temendo che i nuovi arrivati possano avere cattive intenzioni. Infatti, uno dei primi nuovi coloni si fa esplodere subito dopo il suo arrivo, causando la morte e il ferimento di numerosi uomini. Risvegliatosi alcuni giorni dopo l’esplosione, Jim si trova di fronte una colonia cambiata. Lucas, sostenuto da numerosi mercenari, ha colonizzato Terra Nova dettando la sua legge. Il loro scopo è distruggere il mondo circostante per estrarne dei minerali dai quali ricavare ingenti guadagni nel 2149. Nel frattempo, il comandante Taylor e un manipolo di soldati sopravvissuti all’attentato si sono accampati in un luogo ben nascosto, e grazie all’aiuto di Jim e del tenente Washington, che si sacrifica per la loro salvezza, riescono a rallentare i piani di Lucas.

Resistenza
Regia: Jon Cassar
Sceneggiatura: Terry Matalas, Travis Fickett
Durata: 43 min
Trama

Dopo la morte eroica del tenente Washington, il comandante Taylor è determinato a fermare una volta per tutte il figlio, affinché altre persone non soffrano a causa del suo egoismo. Aiutato dagli Shannon, Malcolm, Skye e dai soldati, Taylor organizza un piano per distruggere Hope Plaza, evitando in questo modo che nuove braccia possano unirsi alla causa di Lucas oltrepassando la frattura dal 2149. Sabotata la spedizione del Gruppo Phoenix, Jim torna nel futuro per innescare l’esplosivo. Nei container ci sarebbe dovuta essere anche una parte di un prezioso bottino - una misteriosa scultura di legno - con la quale Mira avrebbe acquistato il suo biglietto per il 2149, dove avrebbe riabbracciato la figlia perduta. Taylor e Lucas hanno il loro confronto finale. Credendo che il desiderio di redimersi del figlio sia sincero, Taylor accetta di perdonarlo, ma lui lo inganna e lo ferisce mortalmente. Skye corre in aiuto del comandante colpendo Lucas con diversi colpi d’arma da fuoco, ma lui riesce ugualmente a fuggire.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming