Zero Day: La miniserie di Netflix con Robert De Niro arruola Angela Bassett e Dan Stevens
Il thriller politico sta coinvolgendo anche Connie Britton, Jesse Plemons e Lizzy Caplan, tra i tanti altri.
Sta diventando di giorno in giorno sempre più prestigioso il cast che Netflix e Panoramic Media stanno mettendo insieme per la miniserie Zero Day. Tra gli ultimi ad aver raggiunto il protagonista Robert De Niro spiccano la candidata a due Oscar Angela Bassett (Black Panther: Wakanda Forever), sul piccolo schermo già uno dei volti della serie di successo 9-1-1, e la star di Downton Abbey Dan Stevens.
Zero Day: La trama della miniserie e le nuove aggiunte al cast
Creata da Eric Newman (The Watcher, Narcos) e Noah Oppenheim (Jackie, The Thing About Pam) insieme con il giornalista e autore vincitore del Pulitzer Michael S. Schmidt, Zero Day è un thriller politico che pone la seguente domanda: come troviamo la verità in un mondo in crisi, apparentemente lacerato da forze al di fuori del nostro controllo? Ma anche: in un'era in cui le teorie del complotto e i sotterfugi abbondano, quante di quelle forze sono il frutto delle nostre stesse azioni, forse anche della nostra stessa immaginazione? De Niro, al suo primo ruolo regolare in una produzione televisiva, interpreta Mullen, una figura popolare ma complicata la quale viene strappata dalla pensione per guidare una commissione d'inchiesta su un attacco informatico globale.
Bassett prenderà parte al racconto nei panni della Presidente degli Stati Uniti d'America Mitchell, un politico brillante e perspicace che è molto leale a Mullen. Stevens sarà invece Evan Green, il carismatico e chiacchierone conduttore televisivo di un programma di politica molto popolare, il quale diventa una spina nel fianco del protagonista in quanto suo critico più rumoroso e principale antagonista politico.
Al cast della miniserie si sono uniti anche Matthew Modine (Stranger Things) con il ruolo dello Speaker della Camera Richard Dreyer, un uomo esuberante e sicuro di sé e un abile politico; Bill Camp (La regina degli scacchi) del direttore della CIA Lasche, che conosce tutti i segreti e che può essere un pericoloso nemico o un prezioso amico per Mullen; e McKinley Belcher III (Ozark) di Carl Lopez, un tenace e brillante avvocato del Dipartimento di Giustizia che ricopre il ruolo di principale investigatore della Commissione Zero Day.
Ruoli da guest star sono stati affidati inoltre a Gaby Hoffman (Transparent), Clark Gregg (Agents of S.H.I.E.L.D.) e Mark Ivanir (Away). Interpreteranno rispettivamente Monica Kidder, conosciuta sia come una miliardaria della Silicon Valley con una visione geniale sia come una tecnocrate senz'anima con il piano e i mezzi per controllarla; Robert Lyndon, un imprenditore estremamente ricco e provocatore che ha padroneggiato le arti oscure della manipolazione politica; e Natan, un agente dell'intelligence e un confidente di Mullen proveniente da un'epoca in cui l'intelligence contava ancora.
Ricordiamo che, in aggiunta a De Niro, il cast di Zero Day include anche i precedentemente annunciati Connie Britton (Friday Night Lights), Jesse Plemons (Fargo), Lizzy Caplan (Masters of Sex), Joan Allen (La storia di Lisey) e Edi Gathegi (For All Mankind). Le riprese sono in corso a New York e De Niro è anche uno dei produttori esecutivi della miniserie insieme con la pluripremiata regista Leslie Linka Glatter (Homeland, Mad Men).