News Serie TV

Uno splendido errore: L'autrice ammette di essersi ispirata a The Vampire Diaries

Un aspetto fondamentale della trama di Uno splendido errore arriva da The Vampire Diaries: ad ammetterlo è l'autrice del romanzo da cui è tratta la nuova serie tv di Netfflix.

Uno splendido errore: L'autrice ammette di essersi ispirata a The Vampire Diaries

Uno splendido errore, conosciuta in originale con il titolo My Life with the Walter Boys, è disponibile su Netflix e pare che abbia tratto ispirazione da un altro titolo che ha fortemente segnato il piccolo schermo. Stando alle recenti dichiarazioni della showrunner Melanie Halsall e dell'autrice del romanzo Ali Novak, pare che Uno splendido errore abbia diversi punti in comune con The Vampire Diaries. Prima di tutto, entrambe le storie nascono su carta e arrivano sullo schermo come adattamento televisivo. Tuttavia questo non è l'unico aspetto ad avvicinarle. Cos'avranno dunque in comune queste due realtà del piccolo schermo?

In che modo Uno splendido errore trae spunto da The Vampire Diaries?

Nuovo teen drama di Netflix, realizzato dai produttori di The Kissing Booth, Uno splendido errore avrebbe tratto ispirazione da The Vampire Diaries per un aspetto fondamentale della sua trama. Tratto dall'omonimo romanzo di Ali Novak, racconta di un triangolo amoroso che coinvolge due fratelli. Al centro vi è Jackie, interpretata da Nikki Rodriguez, la quale finisce per innamorarsi di Cole e Alex, interpretati rispettivamente da Noah LaLonde e Ashby Gentry. I due fratelli sono estremamente diversi tra loro eppure riescono entrambi a scalfire la corazza di Jackie. E pare che sia stato proprio il triangolo amoroso a ispirare la creatrice della Serie TV. Pur facendo a meno della connotazione soprannaturale che invece ha definito le vicende di The Vampire Diaries, Uno splendido errore pone al centro della sua narrativa i sentimenti che Jackie prova per i due fratelli; un triangolo amoroso che strizza l'occhio ai fratelli Salvatore. L'autrice del romanzo Ali Novak ha rivelato a Entertainment Weekly:

C'è sempre qualcosa da dire sui triangoli amorosi, ma questo è stato ispirato da Damon e Stefan di The Vampire Diaries. C'è qualcosa di così avvincente in un triangolo amoroso, e ci sono così tanti libri YA che sono stati influenzati da quello show. Io sono una fan di Klaus ma, se dovessi scegliere tra uno dei due Salvatore, direi sicuramente Damon.

Non si tratta di un indizio, però. Ali Novak non ha intenzione di rivelare chi tra i due Jackie sceglierà in Uno splendido errore. Di fatto ha aggiunto: "Volevamo essere sicuri che entrambi i ragazzi avessero lo stesso peso. E penso che ci sia molto di più in questa storia oltre al semplice triangolo amoroso". Anche la showrunner Melanie Halsall ha raccontato nell'intervista quanto il romanticismo sia importante ai fini della trama, soprattutto per una quindicenne diventata orfana senza preavviso e costretta a lasciare New York per una zona rurale del Colorado in una casa con tantissimi ragazzi.

Il romanticismo è stato sicuramente la nostra stella polare: il romanticismo è super, super importante. Penso che tutte le ragazze, soprattutto le adolescenti, vogliano essere amate. E quell'idea che due ragazzi ti vogliano? Quando avevo 15 anni, credetemi, nessun ragazzo mi voleva, e avrei divorato un libro come questo per soddisfare quel tipo di desiderio. Ma come ha detto Ali, è molto più di questo. È scoprire te stesso. Significa fare i conti con le difficoltà che la vita può portarti. Ha trovato famiglia.

La showrunner ha precisato che la serie tv, naturalmente, introduce delle differenze rispetto al romanzo da cui è tratta.

Tanto per cominciare ci sono meno ragazzi in famiglia. Ad esempio, da una coppia di gemelli siamo passati a un solo fratello, e questo è un cambiamento abbastanza grande che penso la gente noterà. Dobbiamo apportare modifiche affinché funzioni come serie tv. Il modo in cui si sviluppano le relazioni, in particolare quella tra Jackie e Alex, è leggermente diverso rispetto al libro. E ciò che accadrà alla fine sorprenderà le persone perché è diverso rispetto al libro, ma spero che dia al pubblico, sia a quello che ama il libro che al nuovo dello show, una piccola sorpresa.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV