Schede di riferimento
News Serie TV

Tredici: Netflix rimuove la scena del suicidio di Hannah dopo le preoccupazioni dei medici

371

Uno studio evidenza un incremento dei suicidi tra i giovani dopo l'uscita della serie.

Tredici: Netflix rimuove la scena del suicidio di Hannah dopo le preoccupazioni dei medici

Chi ha seguito Tredici, la serie rivelazione di Netflix che racconta l'esperienza di una liceale vittima di bullismo e di molte altre cose orribili, ricorderà lo shock e lo sconforto provati alla visione della scena estremamente e volutamente sincera in cui Hannah, il personaggio interpretato da Katherine Langford, decide infine di togliersi la vita. Sulla scia di uno studio che traccia una connessione tra la popolarità del teen drama creato da Brian Yorkey e un aumento del numero di suicidi tra i giovani, il servizio di video in streaming ha deciso di rimuovere la suddetta sequenza dalla prima stagione.

Condotto dal National Institutes of Health, lo studio conclude che il tasso di suicidi tra gli individui dai 10 ai 17 anni è cresciuto del 30% nell'aprile del 2017, il mese dopo l'arrivo di Tredici su Netflix. "Molti ragazzi ci hanno detto che la serie li ha incoraggiati ad aprirsi - spesso per la prima volta - su questioni difficili come la depressione e il suicidio, ricevendo aiuto", si legge nella nota diramata dal servizio. "Mentre ci prepariamo a lanciare la terza stagione più tardi quest'estate, siamo consapevoli del dibattito in corso attorno alla serie. Quindi, su consiglio degli esperti, tra i quali la Dott.ssa Christine Moutier, direttore sanitario dell'American Foundation for Suicide Prevention, abbiamo deciso con l'ideatore Brian Yorkey e i produttori di editare la scena in cui Hannah si toglie la vita nella prima stagione".

In un comunicato, Yorkey ribadisce che l'intenzione è stata quella di rappresentare "la realtà brutta e dolorosa" in modo da garantire che "nessuno voglia emularla". Tuttavia, ascoltate le preoccupazioni della Dott.ssa Moutier, "sono d'accordo con Netflix" sulla necessità di rieditare la scena. "Nessuna sequenza è più importante della vita e del messaggio della serie sul fatto che dobbiamo prenderci più cura gli uni degli altri. Riteniamo che questa modifica la aiuterà a fare di più per più persone, mitigando ogni rischio per quei giovani spettatori particolarmente vulnerabili".



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming