Tredici

Tredici

( 13 Reasons Why )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.98 su 537 voti
Ideatore: Brian Yorkey
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 52 min
Stato: In produzione
Tredici è una Serie TV di genere drammatico del 2017, ideata da Brian Yorkey, con Dylan Minnette e Christian Navarro. Prodotto da Anonymous Content, Paramount Television. Tredici è ancora in produzione. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Brian Yorkey
Anno: 2017
Paese: USA
Produzione: Anonymous Content, Paramount Television
Durata: 52 min
Stato: In produzione

TRAMA TREDICI

Tredici è una serie tv drammatica distribuita da Netflix e creata da Brian Yorkey. La serie racconta le vicende che hanno portato la giovanissima Hanna Baker (Katherine Langford, Tuo Simon, Cena con delitto) al suicidio, indagando sulle motivazioni psicologiche e sui comportamenti dei suoi coetanei che l'hanno spinta al terribile gesto.

La narrazione inizia quando la ragazza si è già tolta la vita, tagliandosi le vene nel bagno di casa sua, e la Liberty High School la scuola frequentata da Hanna è sconvolta dall'avvenimento. In questo clima di desolazione che avvolge la tranquilla cittadina, tornato da scuola il timido adolescente Clay Jensen (Dylan Minnette, Piccoli Brividi, Saving Grace), amico di Hanna per la quale aveva una cotta, trova sulla veranda di casa una scatola contente sette audiocassette registrate proprio da Hanna dove lei spiega le tredici ragioni che l'hanno spinta al suicidio.

Clay inizia così ad ascoltare le registrazioni per scoprire quali siano le ragioni che hanno spinto Hanna ad uccidersi e dalle quali emerge un suo coinvolgimento, seppur non essenziale, nella tragica fine della ragazza. A Clay è dedicata la cassetta numero 6 lato A dove il ragazzo, anche se non è tecnicamente uno dei motivi del suicidio di Hanna, viene dalla stessa accusato di non aver avuto li coraggio di farsi avanti con lei, difatti una nuova relazione avrebbe potuto rassicurarla, farla sentire amata e forse salvarla. Andando avanti nell'ascolto di ogni cassetta, Clay riesce a riordinare cronologicamente tutta la storia di Hanna e a svelare quali persone sono coinvolte nella tragedia e quali eventi, dal bullismo alle violenze, l'hanno portata al suicidio, comprendendone la straziante condizione emotiva. A ricevere le cassette non è solo Clay, ma tutte le persone coinvolte nel suicidio di Hanna, che le ricevono per mano di Tony (Christian Navarro), amico di Hanna, che ha da lei ricevuto l'incarico di assicurarsi che tutti i destinatari ricevano le cassette.

Tredici
4 Foto
Tredici
Sfoglia la gallery

QUANDO ESCE LA NUOVA STAGIONE DI TREDICI

La Stagione 4 di Tredici è disponibile su Netflix dal 5 giugno 2020

CURIOSITÀ SU TREDICI

Tredici (13 Reasons Why) si basa sul romanzo di successo di Jay Asher Thirteen Reasons Why, pubblicato nel 2007. La serie coinvolge tra gli altri la cantante e attrice Selena Gomez, come produttrice esecutiva, alla quale inizialmente si era pensato di affidare il ruolo di Hannah Baker, poi assegnato a Katherine Langford.

Christian Navarro, l'interprete di Tony, ha dovuto imparare a guidare e ottenere la patente prima di iniziare le riprese per poter guidare la Ford Mustang rossa vista nella serie.

Jay Asher, l'autore del romanzo da cui è tratta la serie, ha dichiarato di esser stato ispirato per la scrittura del libro da un membro della sua famiglia che ha tentato il suicidio. 

Katherine Langford ha acquistato un pianoforte durante le riprese a San Rafael, in California e lo suonava per darsi forza e tranquillizzarsi quando a causa delle scene da girare le sue emozioni diventavano eccessivamente intense. Sempre per cercare di alleggerire la profonda tristezza legata alle riprese, sul set sono stati spesso presenti cani da terapia per rallegrare il cast.

La canzone che Clay e Hannah ballano è "The Night We Met" dei Lord Huron dal loro album "Strange Trails".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TREDICI

Attore Ruolo
Dylan Minnette
Clay Jensen
Christian Navarro
Tony Padilla
Alisha Boe
Jessica Davis
Brandon Flynn
Justin Foley
Justin Prentice
Bryce Walker
Miles Heizer
Alex Standall
Ross Butler
Zach Dempsey
Devin Druid
Tyler Down
Amy Hargreaves
Lainie Jensen
Timothy Granaderos
Montgomery de la Cruz
Brenda Strong
Nora Walker
Grace Saif
Ani Achola
Katherine Langford
Hannah Baker
Kate Walsh
Olivia Baker
Derek Luke
Trey Porter
Brian d'Arcy James
Andy Baker
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming