The Last of Us 2, Ellie ha sempre saputo cos'ha fatto Joel alle Luci?
Il quinto episodio della seconda stagione di The Last of Us spinge Ellie a confessare di essere a conoscenza delle azioni di Joel: ma come l'ha scoperto? E da quanto tempo?

Ellie era a conoscenza delle azioni di Joel che l’hanno poi condotto alla morte? Una risposta arriva finalmente durante il quinto episodio della seconda stagione di The Last of Us, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Tratta dall’omonimo videogioco, la Serie TV è ambientata in un mondo post-apocalittico afflitto dal Cordyceps e soltanto Ellie è immune al virus. Il suo obiettivo, nel corso della prima stagione, era raggiungere le Luci ed insieme trovare una cura, ma Joel ha impedito che ciò accadesse e quella decisione, unita alle sue azioni, gli è costata la vita. E a quanto pare Ellie sapeva tutto.
The Last of Us 2, Ellie sapeva cos’ha fatto Joel alle Luci: ma quando l’ha scoperto?
Nel corso del quinto episodio, Ellie riesce a raggiungere l’ospedale dove trova Nora, esattamente come aveva premeditato. La differenza è che Dina non è con lei, salvata in calcio d’angolo da Jesse apparso dal nulla per riportarle a casa. Separandosi, però, Ellie finisce all’ingresso dell’ospedale e non resiste alla tentazione, così s’intrufola e trova facilmente Nora. Si lancia in un inseguimento che spinge le due nel seminterrato dove ci sono le spore del Cordyceps, introdotte per la prima volta nella serie tv. Mentre Nora è sopraffatta dall’aria circostante, Ellie è perfettamente in forma essendo immune e trae vantaggio dalla situazione per interrogare Nora e torturarla, come Abby ha fatto con Joel. È in quel momento che Nora implora la ragazza di riflettere su quello che ha fatto Joel e di capire il loro punto di vista. Ellie, a quel punto, confessa di aver sempre saputo cos’è successo alle Luci. Mentre durante la seconda stagione ha sempre sviato sul perché il suo rapporto con Joel si fosse incrinato, attraverso quella breve conversazione con Nora si scopre che invece Ellie ha sempre saputo cos’avesse fatto Joel alle Luci. Ma quando l’ha scoperto?
Come accade nel videogioco, The Last of Us presenta una storia dove non esiste una distinzione tra giusto e sbagliato, così come non ci sono buoni e cattivi. Ogni personaggio vuole presentarsi agli altri come un eroe. Joel ha salvato Ellie dalle Luci, quando hanno cercato di estrarne una cura senza il suo consenso. Così facendo, però, ha ucciso il padre di Abby, un uomo indifeso, e sua figlia ha vendicato quella morte uccidendo Joel. Ellie, accecata dal dolore, si lancia in una missione di vendetta e arriva a Seattle in nome della giustizia per uccidere Abby. Durante il confronto con Nora, svela di essere a conoscenza di cos’ha fatto Joel alle Luci: “Lo so. Non mi interessa”, così chiude la questione. Ma come l’ha scoperto? Nel videogioco, la furia di Ellie è interrotta da alcuni flashback che mostrano la sua relazione con Joel negli ultimi anni, un po’ com’è accaduto nel finale del quinto episodio, conclusosi con un flashback.
Nel videogioco, infatti, uno dei vari flashback li mostra entrambi felici, da poco stabiliti a Jackson per ricominciare da capo. Il secondo, invece, mostra Ellie che si allontana da Joel deteriorando il loro rapporto. Il terzo flashback rivela della fuga di Ellie, scappata da Jackson per tornare all’ospedale di Salt Lake City e prendere atto della verità. Così Ellie scopre degli esami fatti al suo cervello, degli appunti per estrarne una cura. Joel la insegue e, una volta lì, Ellie lo costringe a raccontare tutto. Joel l’accontenta e da quel momento in poi il loro rapporto va in frantumi. Ellie giura di non parlargli mai più. Nel videogioco, quei flashback risalgono a circa due anni prima della storia principale (con un salto temporale di quattro anni). Nella serie tv il salto temporale è di cinque anni, quindi la cronologia dei flashback potrebbe cambiare. Fatto sta che, in entrambi i casi, il loro rapporto si è spezzato a causa delle azioni di Joel.
Entra in NOW e guarda The Last of Us