Schede di riferimento
News Serie TV

The Good Doctor 4: Anticipazioni, trama, cast e curiosità sulla quarta stagione

10

Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sul quarto capitolo del medical drama con Freddie Highmore.

The Good Doctor 4: Anticipazioni, trama, cast e curiosità sulla quarta stagione

Il dottor Shaun Murphy, interpretato in The Good Doctor da Freddie Highmore, è entrato nel cuore di molti. Sia negli Stati Uniti, dove solo due settimane fa si è conclusa la terza stagione, che in Italia, dove la programmazione è ferma all'episodio 14, la serie sul giovane medico con un disturbo dello spettro autistico ha attirato una considerevole fetta di pubblico. C'è dunque chi si chiede se ci sarà una quarta stagione di The Good Doctor e quando torneranno tutti i protagonisti. Ecco allora una guida completa con le anticipazioni sulla trama e sul cast di The Good Doctor 4. Se non avete visto tutti i 20 episodi della terza stagione (o se seguite la programmazione di Rai 2) vi consigliamo di non proseguire con la lettura per non leggere spoiler

The Good Doctor 4: la quarta stagione ci sarà?

The Good Doctor è stata già rinnovata da ABC per una quarta stagione lo scorso febbraio, in anticipo rispetto ai tradizionali Upfront di maggio. A spingere la rete americana verso il rinnovo della serie sono stati sicuramente gli ottimi dati di ascolto: The Good Doctor, infatti, risulta il terzo drama più seguito su ABC (dopo Grey's Anatomy e Station 19).

Quando uscirà la quarta stagione?

Appare più difficile, tuttavia, fare previsioni sulla data di uscita della quarta stagione, vista l'emergenza sanitaria del Coronavirus che, per il momento, non permette di immaginare quando le produzioni televisive potranno essere riavviate in sicurezza. Anche gli studios di Vancouver, dove la serie è girata, sono attualmente chiusi fino a data da destinarsi. Se nelle precedenti stagioni l'appuntamento con i nuovi episodi della serie era fissato tradizionalmente verso la fine di settembre, quest'anno non si possono avere certezze a riguardo.

Il finale della terza stagione

Il finale della stagione 3 ci ha posti dinanzi a una situazione assolutamente inedita e catastrofica per la serie. La città di San Jose è stata devastata da un terribile terremoto che ha messo lo staff del St. Bonaventure in stato di allerta e anche di emergenza, con alcuni dei suoi dottori in grave pericolo dentro e fuori l'ospedale. A pagare il prezzo più alto è stato il Dott. Neil Melendez, deceduto a causa delle ferite interne riportate dopo essere rimasto coinvolto in un crollo. Il personaggio di Nicholas Gonzalez si è spento dopo aver condiviso degli addii strappalacrime con l'ex capo Aaron Glassman, l'ex fidanzata Audrey Lim e il suo attuale interesse amoroso Claire Browne. Il dottor Murphy, invece, ha avuto il suo lieto fine con Lea (Paige Spara) con la quale ha condiviso un appassionante bacio dopo aver archiviato, già qualche episodio prima, la relazione con la dottoressa Carly Lever (Jasika Nicole).

The Good Doctor

The Good Doctor 4: La trama

Dopo gli eventi sconvolgenti del finale della terza stagione, i protagonisti di The Good Doctor dovranno sicuramente tornare lentamente alla normalità. Ci sarà modo di esplorare la relazione appena nata tra Lea e Shaun e scorprirne le dinamiche. Alcune anticipazioni sulla stagione 4 le ha date a TVLine lo showrunner della serie David Shore. Quest'ultimo ha parlato della direzione che intende intraprendere nella prossima stagione dicendo di voler dare più responsabilità al personaggio di Shaun Murphy. "Lo renderemo supervisore e vedremo come crescerà affrontado tutte le difficoltà che si presenteranno. Ovviamente anche alla sua relazione con Lea sarà dedicato ampio spazio", ha detto Shore. Dopo i lutti familiari che hanno interessato, nella terza stagione, Shaun e Claire (che hanno perso rispettivamente il padre e la madre), Shore ha detto di non avere intenzione di far morire altri familiari dei protagonisti in futuro, almeno per il momento. Riguardo alcuni personaggi, soprattutto gli interpreti dei dottori più anziani, messi un po' in secondo piano nel corso della terza stagione, lo showrunner ha confidato di voler riservare loro storie più potenti nella prossima stagione.

Come influirà sulla trama la pandemia del Coronavirus?

Deadline ha interrogato David Shore sulla possibilità di inserire nella trama della serie la drammatica situazione attuale della pandemia del Coronavirus. "Dovremo prendere decisioni a riguardo. Il nostro show parla delle realtà, noi raccontiamo storie del mondo in cui viviamo e sicuramente questa situazione sanitaria fa parte del mondo in cui viviamo in questo momento", ha spiegato Shore aggiungendo, però, di non voler in alcun modo sfruttare la situazione attuale.

Il cast

Come si può immaginare, a partire dalla prossima stagione di The Good Doctor non rivedremo il dottor Neil Melendez, morto nel finale del terzo ciclo. Come sottolineato dal suo interprete Nicholas Gonzalez, tuttavia, far morire il suo personaggio è stata una scelta creativa, indipendente dalla sua volontà, che tuttavia si è sentito di condividere. Non tornerà neppure il personaggio di Carly Lever, progressivamente messo nell'ombra per dare spazio alla storia d'amore tra Shaun e Lea. Non è detto, tuttavia, che non la vedremo tornare in futuro, visto che non è stata tra le vittime del terremoto. "Mi piacerebbe riaverla in qualche modo", ha detto Shore a TVLine. "Adoro Jasika e mi piacerebbe vederla ancora nello show, sebbene non nella stessa misura". Gli altri membri del cast restano confermati per la quarta stagione: oltre a Shaun e Lea rivedremo quindi Claire Browne (Antonia Thomas), Marcus Andrews (Hill Harper), Audrey Lim (Christina Chang), Morgan Reznick (Fiona Gubelmann) e Aaron Glassman (Richard Schiff). Tornerà anche il dottor Alex Park (Will Yun Lee) che, sul finire della terza stagione, aveva pensato di lasciare il San Jose St. Bonaventure Hospital; in una recente intervista, invece, Will Yun Lee ha rassicurato i fan a riguardo.

The Good Doctor

Queste sono tutte le anticipazioni sulla trama e il cast e le dichiarazioni raccolte sulla quarta stagione di The Good Doctor attesa per la prossima stagione televisiva. In Italia, invece, la programmazione di The Good Doctor su Rai Due è ferma all'episodio 14 della terza stagione, dal momento che non è stato possibile doppiare i restanti 6 episodi della stagione che andranno in onda quindi prossimamente. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su quando tornerà la serie.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming