Schede di riferimento
News Serie TV

The Blacklist ispirato dalla cattura di Whitey Bulger

Quello con The Blacklist, il nuovo crime drama di NBC in onda dal 23 settembre, è uno degli appuntamenti più caldi della stagione 2013/14. James Spader interpreta Red, un criminale di fama mondiale il quale decide improvvisamente e senza un motivo apparente di consegnarsi all'FBI e collaborare unicamente con la matricola Elizabeth (Meg...


Quello con The Blacklist, il nuovo crime drama di NBC in onda dal 23 settembre, è uno degli appuntamenti più caldi della stagione 2013/14. James Spader interpreta Red, un criminale di fama mondiale il quale decide improvvisamente e senza un motivo apparente di consegnarsi all’FBI e collaborare unicamente con la matricola Elizabeth (Megan Boone) alla cattura degli uomini con cui ha lavorato nel corso degli anni.

Durante il panel della serie alla Comic-Con di San Diego, dove è stato proiettato il pilota, al termine del quale i presenti hanno dimostrato di aver gradito con un lungo e fragoroso applauso, i produttori Jon Bokenkamp e John Fox hanno spiegato di essere stati ispirati dalla cattura di Whitey Bulger, un imponente criminale di Boston (il secondo più ricercato dall’FBI) finito in manette nel 2011 e processato per il presunto omicidio di 19 persone. A intrigali sono stati i possibili risvolti di una situazione in cui un uomo di un simile calibro comincia ad aprire bocca sul suo passato controverso e le persone che ne hanno fatto parte.

“E’ la Stele di Rosetta della criminalità” ha detto Fox parlando di Red. Spader ha aggiunto di essere stato affascinato dall’alone di mistero e ironia che circonda il suo personaggio: “Ho ritenuto fosse una serie interessante. Ho lavorato un po’ in tv in passato e, da quel poco che so, la cosa migliore che puoi fare è scegliere d’interpretare un personaggio che puoi sopportare, qualcuno dal quale puoi essere incuriosito sul lungo periodo. Quest’uomo è uno strano mix di qualcuno pericoloso e a volte spaventoso, ma anche intrigante, in virtù del suo senso dell’umorismo”.

Un altro aspetto interessante della serie è il rapporto tra Red ed Elizabeth, simile in una certa misura a quello tra Hannibal e Will. “Esploreremo le ragioni per cui lui ha quelli che sono chiaramente dei malati e contorti sentimenti paterni per lei”, ha assicurato lo showrunner John Eisendrath. “Non dovete fare altro che guardare lo show!”, ha aggiunto Spader.

Comic-Con

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo