Schede di riferimento
News Serie TV

Tenebre e ossa 2 ci sarà? Anticipazioni, trama, cast e curiosità sulla seconda stagione della serie Netflix

420

Il drama tratto dai romanzi ambientati nel Grishaverse di Leigh Bardugo tornerà con una seconda stagione? Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo.

Tenebre e ossa 2 ci sarà? Anticipazioni, trama, cast e curiosità sulla seconda stagione della serie Netflix

Attesissima dai fan del Grishaverse fin dal primo annuncio da parte di Netflix, Tenebre e ossa - la serie tv tratta dalla fortunata saga fantasy della scrittrice statunitense Leigh Bardugo - è finalmente arrivata in streaming e non ha deluso le aspettative. Come le migliori serie ambientate in mondi fantastici, ha attirato immediatamente l'attenzione degli amanti del genere dando vita a un universo narrativo, qual è quello dei romanzi, già ricco di spunti. Dopo gli 8 episodi della prima stagione, è lecito chiedersi se Tenebre e ossa tornerà con una seconda stagione e quando, in caso di rinnovo, potremo vedere i nuovi episodi. Abbiamo raccolto tutto quello che si sa, fin da ora, sul futuro della serie: dalle anticipazioni sulla trama, alle dichiarazioni dello showrunner Eric Heisserer e ai probabili collegamenti con i libri che potremmo vedere in un secondo capitolo.

Tenebre e ossa è stata rinnovata o cancellata?

Nel corso della Geeked Week, l'evento che Netflix ha dedicato alle anticipazioni e agli annunci riguardanti i suoi contenuti più popolari, è stato annunciato che Tenebre e ossa (in originale Shadow and bone) tornerà con una seconda stagione!& Ad annunciarlo è stato il cast, in un video messaggio diffuso durante l'evento internazionale virtuale. Si tratta di un rinnovo che non sorprende, considerato che i primi 8 episodi sono serviti quasi esclusivamente per introdurre al pubblico il mondo dei Grisha, di Ravka e della prodigiosa protagonista Alina Strakov. Sono ancora tantissime le storyline e molti i dettagli dei libri che la serie potrà approfondire.

Il rinnovo di Tenebre e ossa per una seconda stagione segue i buoni numeri del ciclo inaugurale, secondo Netflix 55 milioni di account coinvolti durante i primi 28 giorni di disponibilità. Inoltre, la serie è entrata nella Top 10 della piattaforma in 93 paesi in tutto il mondo e ha raggiunto il primo posto in 79 di questi. "Sono onorato ed entusiasta di tornare nel Grishaverse e di continuare le storie di questi personaggi accattivanti", ha commentato lo showrunner Eric Heisserer.

Quando esce Tenebre e ossa 2?

La seconda stagione potrebbe arrivare circa 18 mesi dopo la prima, quindi nell'autunno del 2022. Vista la pandemia e le difficoltà sul set, tuttavia, i soliti tempi potrebbero non essere rispettati.

Tenebre e ossa

I piani per una seconda stagione: Le dichiarazioni dei creatori

Una roadmap per una seconda stagione è già tracciata. Lo hanno confermato a CBR l'autrice della saga Leigh Bardugo e lo showrunner Eric Heisserer sottolineando l'enorme quantità di materiale di partenza su cui si può lavorare (fanno parte del Grishaverse una trilogia iniziale, una prima duologia intitolata dei Sei di Corvi e una seconda nota come duologia di Nikolai, oltre a una serie di racconti). "Abbiamo dei piani. Non dipende da noi eseguirli ma ci sono. I libri sono molti e ci sono parecchie strade da percorrere. Come i miei lettori sanno, io adoro un buon cliffhanger e voglio che siano soddisfatti della storia ma anche desiderosi di saperne di più. E in questo Eric se l'è cavata abbastanza bene", ha detto Bardugo a proposito di una seconda stagione. "Sì, ho praticamente sfidato Netflix a non regalarmi un'altra stagione", ha ribattuto Eric Heisserer.

Leggi anche Tenebre e ossa: Tutto quello che bisogna sapere sulla serie fantasy di Netflix

Il riassunto della prima stagione di Tenebre e ossa

Nella prima stagione di Tenebre e ossa abbiamo conosciuto la soldatessa Alina Starkov (Jessie Mei Li), una cartografa che in un mondo diviso in due da un'enorme barriera di oscurità perpetua, dove creature innaturali si nutrono di carne umana, scopre un potere che potrebbe finalmente liberare il suo paese, diviso da un'oscura e pericolosissima Faglia creata da uno stregone oscuro. Addestratasi come parte di un esercito d'élite di soldati magici noto come Grisha, Alina si è separata dal suo amico di infanzia Mal (Archie Renaux) rinunciando a tutto e collaborando con il Generale Kirigan (Ben Barnes, The Punisher), anche conosciuto come l'Oscuro. Scopertasi una grisha Evoca Luce, perché può evocare la luce che potrebbe avere la meglio contro l'oscurità della Faglia, Alina avrebbe dovuto unire le forze con l'Oscuro. Ma le intenzioni di quest'ultimo si sono rivelate ambigue.

Tenebre e ossa

La spiegazione del finale di Tenebre e ossa

La prima stagione di Tenebre e ossa si è conclusa con un finale aperto che ci proietta dritti dritti verso una seconda stagione. Gli eroi Alina, Mal, Kaz, Inej, Jesper e la grisha Zoya sono riusciti a fuggire dall'oscurità della faglia che pensano abbia inghiottito e ucciso il malvagio generale Kirigan. Successivamente i due gruppi si sono separati, con i componenti del club dei corvi Kaz, Inej e Jesper che sono andati a Ketterdam per affrontare i nemici che vogliono le loro teste per non aver catturato l'Evoca Luce. Alina e Mal hanno salpato verso una terra lontana, dove cercheranno di nascondersi finché il potere di Alina non sarà abbastanza forte da distruggere la Faglia. Il Generale, però, non solo non è morto ma ha anche più potere sull'oscurità essendo riuscito a controllare un esercito di mostri pronti a difenderlo. Intanto la Spaccacuore Nina Zenik e l'ex cacciatore di streghe Matthias Helvar (Danielle Galligan e Calahan Skogman) sono su una nave - la stessa di Kaz, Inej e Jesper - che li porterà in tribunale per affrontare un processo a carico di Matthias, accusato da Nina di essere uno schiavista per evitargli la morte certa.

La trama di Tenebre e ossa 2: Cosa potrebbe accadere nella seconda stagione

La seconda stagione, così come la prima, unirebbe elementi della prima trilogia letteraria nota come trilogia Grisha e della duologia di Sei di Corvi. In effetti questa prima stagione potrebbe essere stata a tutti gli effetti una sorta di prequel degli eventi della duologia che potrebbero essere meglio sviluppati nella seconda stagione. Allo stesso modo, molto probabilmente i nuovi episodi ricalcherebbero la trama del secondo libro della trilogia, intitolato Assedio e tempesta. Nel libro l'Oscuro è più determinato che mai a rivendicare la magia di Alina e usarla per prendere il potere su Ravka. La giovane Evoca Luce, intanto, si propone di guidare l'esercito Grisha, mentre nel paese imperversa ancora più atroce la guerra: solo lei può affrontare la tempesta in arrivo. Ma, ancora una volta, Alina si trova a dover scegliere tra il suo potere e l'amore.

Tenebre e ossa

Il cast: Chi tornerà nella seconda stagione?

Nella seconda stagione di Tenebre e ossa rivedremmo quasi tutti gli attori già conosciuti nella prima stagione: Jessi Mei Li nei panni di Alina, Ben Barnes nei panni de L'Oscuro, Freddy Carter come Kaz, Amita Suman come Inej, Kit Young nel ruolo di Jesper e Archie Renaux come Mal. Allo stesso modo, dovremmo rivedere anche Danielle Galligan e Calahan Skogman nei panni rispettivamente di Nina e del drüskelle fjerdiano Matthias. Appare più incerto il ritorno di Sujaya Dasgupta nei panni della manipolatrice del vento Zoya: alla fine della prima stagione, Zoya ha detto di voler tornare a Novokribirsk alla ricerca della sua famiglia. Leigh Bardugo, però, ha detto di voler dare più spazio al personaggio quindi è probabile che rivedremo l'attrice.

Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sulle notizie relative a Tenebre e ossa. Aggiorneremo questo articolo con tutte le novità!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo