Schede di riferimento
News Serie TV

Summertime: Trama, cast, anticipazioni e curiosità sul nuovo teen drama italiano di Netflix

Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sulla serie basata su Tre metri sopra il cielo in streaming dal 29 aprile.

Summertime: Trama, cast, anticipazioni e curiosità sul nuovo teen drama italiano di Netflix

In casa Netflix sono determinati a far battere il cuore ai tanti adolescenti (e forse anche a chi non lo è più da un bel pezzo) che guarderanno Summertime, nuova Serie TV disponibile in streaming dal prossimo 29 aprile. Basata sul romanzo cult di Federico Moccia Tre metri sopra il cielo, la serie è descritta come una moderna storia d'amore ambientata durante l'estate sulla costa adriatica. Si tratta del quarto sceneggiato originale italiano per il servizio di video streaming dopo Suburra, Baby e Luna Nera. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo teen drama? Ecco una guida con tutto quello che sappiamo sulla trama, il cast, le anticipazioni e qualche curiosità su Summertime.

Summertime: La trama

Protagonisti di Summertime sono Ale (Ludovico Tersigni) e Summer (Coco Rebecca Edogamhe), due ragazzi che provengono da mondi molto diversi. Lui è un ex campione di moto, ribelle e deciso sulla direzione che vuole dare alla sua vita. Lei è una ragazza che non intende essere come le sue coetanee e che e sogna di volare lontano, pur sapendo di essere il collante della sua famiglia. Il loro amore sboccerà allo schiudersi dei primi ombrelloni sulla spiaggia e crescerà insieme al sole dell’estate nella splendida cornice della riviera adriatica. Per entrambi, le vacanze saranno un'esperienza indimenticabile che li cambierà per sempre.

Summertime

Il cast

Oltre all'esordiente Coco Rebecca Edogamhe e a Ludovico Tersigni noto per il suo ruolo di Giovanni in Skam Italia, il resto del cast include giovani talenti come Andrea Lattanzi (Sulla Mia Pelle) nei panni di Dario e gli esordienti Amanda Campana che sarà Sofia, Giovanni Maini che darà il volto a Edo e Alicia Ann Edogamhe nella parte di Blue. L’attore Mario Sgueglia interpreta Maurizio, il papà di Ale mentre l'attrice e cantante Thony veste i panni dell'amorevole mamma di Summer e Blue. La serie, in 8 episodi, è prodotta da Cattleya, diretta da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi e scritta da Sofia Assirelli, Enrico Audenino, Mirko Cetrangolo, Daniela Delle Foglie, Daniela Gambaro, Francesco Lagi, Vanessa Picciarelli e Anita Rivaroli.

Summertime

Dove è stata girata Summertime

Summertime è stata girata nell'estate 2019 a Ravenna e in altre località della riviera romagnola. Oltre 2000 persone si sono presentate ai casting che si sono tenuti lo scorso anno a Cesena, Cesenatico, Ravenna e Rimini.

La colonna sonora e gli ospiti musicali

Come si intuisce dal trailer (che vedete in fondo all'articolo), la musica italiana è un elemento importante nella serie. La colonna sonora di Summertime è impreziosita da brani indie, pop, rap e trap di apprezzati cantautori italiani quali Achille Lauro, Salmo, Franco126, Tommaso Paradiso, Gemitaiz e Izi oltre che da un brano composto per l'occasione dalla stessa Thony, presente nella serie nella duplice veste di attrice e cantautrice. Le musiche portano la firma del cantautore Giorgio Poi che ha collaborato anche alla supervisione della colonna sonora ricreando la leggerezza e le emozioni tipiche dell’estate. “Vista l’ambientazione ho pensato di utilizzare un set ‘da spiaggia’, ricorrendo quindi a chitarre classiche, shaker, tastiere e percussioni, che poi ho arricchito con altri elementi come pianoforte, archi e sintetizzatori per raccontare i diversi sentimenti che emergono nella serie. L’obiettivo è stato quello di creare qualcosa di profondamente melodico, che potesse rimanere nella mente di chi ascolta, facendo così canticchiare la melodia", ha dichiarato Poi. Non mancano gli ospiti musicali che si sono esibiti direttamente sul set : è il caso del cantautore e pianista Raphael Gualazzi, interprete dell'intramontabile Summertime dei Gershwin, e dell'eclettico duo Coma_Cose che ha proposto la coinvolgente Mancarsi.

Summertime

Il trailer

La spensieratezza di Summer e Ale va in scena nel trailer ufficiale sulle note Missili di Frah Quintale e Leoni di Francesca Michielin (che vi faranno sentire la mancanza dei caldi e spensierati pomeriggi estivi).



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming