Squid Game: I piani originari dell'ideatore prevedevano un prodotto molto diverso da quello che abbiamo visto
In una nuova intervista, il creatore di Squid Game Hwang Dong-hyuk è tornato a parlare della lunga gestazione della serie che inizialmente era stata pensata in modo diverso: ecco con quali differenze.
I successi e le scoperte più strabilianti, si sa, spesso arrivano come veri e propri incidenti di percorso. È accaduto anche a Squid Game, diventata la serie più popolare di sempre su Netflix già nel 2021 quando, arrivata in sordina, ha conquistato i pubblici di mezzo mondo. Tornata con la seconda stagione lo scorso 26 dicembre, ha battuto record su record rimanendo sulle bocche di tutti e si prepara al gran finale che arriverà in streaming nel corso del 2025. E pensare che l'ideatore dello show Hwang Dong-hyuk inizialmente aveva concepito la storia con una struttura molto diversa. Come ha raccontato a ScreenRant, nel lontano 2009 Squid Game era stata pensata come un film.
Squid Game doveva essere un film: Le dichiarazioni del creatore
Il creatore e regista ha rivelato che gli eventi della prima stagione di Squid Game erano stati organizzati sotto forma di lungometraggio, prima che i piani cambiassero circa un decennio dopo. Solo nel 2019, infatti, una volta iniziata la collaborazione con Netflix, lo sceneggiatore ha adattato la storia spalmandola in più episodi. In particolare, Hwang Dong-hyuk ha dichiarato:
Per quanto riguarda la stagione 1, all'inizio ho scritto la sceneggiatura per un lungometraggio nel 2009, e ci ho messo circa otto o nove mesi all'epoca. E poi è stato più avanti nel 2019 che abbiamo cambiato. Ho cambiato la sceneggiatura del film spalmandola in due serie da otto o nove episodi. Quindi, se conto il tempo impiegato per sviluppare la sceneggiatura, sarebbe più di un anno.
In passato il regista aveva già parlato delle difficoltà di portare in tv (o, in questo caso, in streaming) Squid Game, e infatti ci sono voluti 10 anni prima che il progetto venisse seriamente preso in considerazione. Gli studi, infatti, bocciavano spesso la sua idea. Ma lui non si è arreso e ha sempre creduto nella sua creatura.
Leggi anche Squid Game, dopo l'ultima stagione il creatore vorrebbe realizzare uno spin-offCome sarebbe stato un film su Squid Game?
Se Squid Game fosse uscito come film negli anni 2010, sarebbe stato molto diverso dalla serie a cui tutti ci siamo appassionati. La differenza più grande sarebbe stata la lunghezza, visto che la durata sarebbe stata naturalmente ridota al massimo a 3 ore (meno della metà della durata della prima stagione). La storia avrebbe avuto un ritmo concitato e con meno colpi di scena e l'azione sarebbe rimasta confinata sull'isola dei giochi. Gi-hun, infine, sarebbe stato un personaggio meno sviluppato e ci sarebbe stato molto meno spazio per i restanti personaggi. Non è da escludere, tuttavia, che in futuro un franchise di successo come Squid Game possa espandersi con un film. L'ideatore, infatti, ha detto di avere in mente potenziali spin-off e non è detto che uno di questi non possa essere magari una storia monografica sotto forma di lungometraggio. Staremo a vedere.