Schede di riferimento
News Serie TV

Shogun: A Milano un'esperienza multisensoriale dedicata al mondo della serie in arrivo su Disney+

4

La serie evento sarà disponibile con i primi 2 episodi dal 27 febbraio e, l'1 e il 2 marzo, sarà possibile visitare una speciale installazione alla Casa degli Artisti.

Shogun: A Milano un'esperienza multisensoriale dedicata al mondo della serie in arrivo su Disney+

Preparatevi ad entrare letteralmente nel mondo di Shōgun, la serie evento di FX tratta dall'omonimo romanzo del 1975 scritto da James Clavell. Il drama debutterà martedì 27 febbraio in esclusiva su Disney+ con i primi due episodi, seguiti da un nuovo episodio ogni martedì per un totale di 10 episodi. E, per celebrare l'arrivo della serie, nel cuore di Milano sarà possibile partecipare a The World of Shōgun, un'esperienza unica che vi farà immergere nelle atmosfere della stessa.

The World of Shōgun: A Milano l'esperienza immersiva per celebrare l'arrivo della serie

Presso lo spazio espositivo della Casa degli Artisti (Via Tommaso da Cazzaniga, Corso Garibaldi, 89/A), Disney offrirà un’esperienza multisensoriale dedicata al mondo degli Shōgun, per celebrare la cultura e i protagonisti di un’epoca ricca di fascino e tradizioni iconiche. Con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, The World of Shōgun sarà aperta al pubblico gratuitamente, con ingresso su prenotazione, per soli 2 giorni, l’1 e il 2 marzo dalle 10:00 alle 20:00, fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni in merito alle modalità di prenotazione gratuita saranno disponibili prossimamente.

Leggi anche Shogun: Il nuovo spettacolare trailer della miniserie di Disney+

In The World of Shōgun il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere di un Villaggio del Giappone medievale scoprendone la storia e le arti con scenografie tridimensionali, contenuti video e performing arts dal vivo, con opere d’arte originali che spaziano dalla fine del 1600 al periodo Meiji. Gli spettatori conosceranno i valori dei Samurai (Bushido), le arti legate alla scrittura (Shodo), alla musica, le cerimonie del tè nelle case del piacere (Okiya), le manifestazioni del potere politico e dell’onore militare nelle diverse forme dagli abiti, al cibo, all’architettura. Un percorso interattivo realizzato con la supervisione di Paolo Linetti, direttore del Museo d'Arte Orientale - Collezione Mazzocchi, che farà scoprire la storia e le curiosità di questo periodo, arricchito dall’esposizione di oggetti, costumi originali e opere difficilmente esposte e provenienti dalla collezione Mnemosyne, gallerie d’arte, collezioni private ed Enti istituzionali.

Shōgun: La trama della miniserie

Ambientata in Giappone nel 1600, all'alba di una guerra civile che segnerà un secolo, Shōgun vede l'attore di Westworld Hiroyuki Sanada indossare i panni di Lord Yoshii Toranaga, che sta lottando per la sua vita mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si coalizzano contro di lui. Quando una misteriosa nave europea viene ritrovata abbandonata in un vicino villaggio di pescatori, il suo marinaio inglese, John Blackthorne (Cosmo Jarvis, Peaky Blinders), arriva portando con sé segreti che potrebbero aiutare Toranaga a ribaltare le sorti del potere e a distruggere la temibile presenza dei nemici di Blackthorne, i preti gesuiti e i mercanti portoghesi.

I destini di Toranaga e Blackthorne diventano inestricabilmente legati alla loro interprete, Toda Mariko (Anna Sawai, Pachinko), una misteriosa nobildonna cristiana, ultima di una stirpe caduta in disgrazia. Mentre serve il suo signore in questo scenario politico difficile, Mariko deve conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la fede che l'ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto.

Il cast e i personaggi

Creata da Rachel Kondo e Justin Marks, Shōgun può vantare un vastissimo cast ricco di promettenti interpreti giapponesi come Tadanobu Asano (Mortal Kombat) nel ruolo di Kashigi Yabushige, un noto traditore e stretto alleato di Toranaga; Hiroto Kanai di Kashigi Omi, il giovane leader del villaggio di pescatori dove viene trovata la nave di Blackthorne; Takehiro Hira (Monarch: Legacy of Monsters) di Ishido Kazunari, un potente burocrate che è il principale rivale di Toranaga; Moeka Hoshi di Usami Fuji, una vedova che deve trovare un nuovo scopo nel mezzo della guerra del suo signore; Tokuma Nishioka di Toda Hiromatsu, il generale fidato e il più caro amico di Toranaga; Shinnosuke Abe (13 assassini) di Toda Hirokatsu, il geloso marito di Mariko; Yuki Kura di Yoshii Nagakado, lo sfacciato figlio di Toranaga che ha un forte desiderio di mettersi in gioco; Yuka Kouri di Kiku, una cortigiana rinomata in tutto il Giappone per la sua abilità artistica; e Fumi Nikaidô di Ochiba no Kata, la venerata madre dell'erede che non si fermerà davanti a nulla pur di porre fine a Toranaga e alla sua minaccia al potere del figlio.

Scopri Disney+

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo