Pesci piccoli 2 è il manifesto dei Millennial: Intervista a Fabio, Aurora e al regista Francesco Ebbasta
La seconda stagione di Pesci piccoli, disponibile su Prime Video, gioca con i ricordi, i miti e le ossessioni di una generazione, dalla Melevisione a Stefano Nazzi: ne abbiamo parlato con i The Jackal Fabio Balsamo, Aurora Leone e Francesco Ebbasta, regista e sceneggiatore. La nostra videointervista.

La Melevisione e Tonio Cartonio, le citazioni a Titanic e Friends, le canzoni di Paola e Chiara e l'amichevole partecipazione di Stefano Nazzi (una delle tante guest star di questa stagione), conduttore di uno dei podcast più popolari in una precisa fascia di pubblico, quella dei Millennial. La seconda stagione di Pesci Piccoli è su Prime Video ed è un pozzo - anzi un acquario - infinito di easter eggs, riferimenti e omaggi che strizzano l'occhio agli spettatori trentenni (o poco più), che poi sono coetanei degli autori, appunto. Siamo partiti da questa considerazione - e dai programmi tv che ci legano all'infanzia - per scambiare qualche battuta con due dei protagonisti della serie, Fabio Balsamo e Aurora Leone, e con l'autore e regista Francesco Ebbasta. Il risultato è una chiacchierata in cui gli intervistati hanno condiviso i loro ricordi d'infanzia e, guardando al presente e al futuro, ci hanno parlato anche della fortunata coincidenza per cui proprio nel 2023 e nel 2025, anni in cui sono uscite rispettivamente la prima e la seconda stagione di Pesci Piccoli, il Napoli ha vinto lo scudetto: chi porta fortuna a chi? Scoprite tutto guardando la nostra video intervista qui sotto.
Pesci piccoli 2: La trama e il cast
I The Jackal - Ciro Priello, Fabio Balsamo, Aurora Leone e Gianluca Fru -, insieme a Martina Tinnirello e al regista e autore Francesco Ebbasta tornano per raccontare le mission di una stravagante agenzia pubblicitaria napoletana. Nella seconda stagione Greta (Martina Tinnirello) spinge l'azienda verso sfide su scala nazionale con la complicità del producer Fabio. Aurora supera un addio e si concentra sulla sua carriera, Fru e Ciro affrontano i loro traumi imparando sempre più ad accettarsi. Sullo sfondo, il racconto dei molteplici modi di accettare una vita diversa dai modelli di perfezione con cui i millennial sono cresciuti.
Leggi anche Pesci piccoli 2 e la guest star 'very impossible' di Ciro, Martina e Fru: La nostra video intervistaLa serie con otto nuovi episodi, prodotta da The Jackal e Mad Entertainment in collaborazione con Prime Video, è ideata da Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan, che firmano anche la sceneggiatura con Alessandro Bosi e Mary Brugiati, e diretta da Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Danilo Carlani e Alessio Dogana.