One Day: La miniserie ha tagliato un passaggio della storia di Dexter che avrebbe ferito Emma
One Day è tratta dall'omonimo romanzo di David Nicholls, ma la miniserie presenta alcune differenze, inclusa l'assenza di una scelta di Dexter che avrebbe ferito Emma.

Dapprima un romanzo, poi adattato al cinema e infine per la tv: il pubblico ha riscoperto il fascino straziante di One Day attraverso una miniserie di 14 episodi che racconta la storia di Emma (Ambika Mod) e Dexter (Leo Woodall). Una storia d'amore complessa e ricca di sfumature che si evolve nel tempo, anno dopo anno. Con un tempismo discutibile, Emma e Dexter si convincono che la loro è soltanto un'amicizia, la quale però di semplice ha ben poco. Basti pensare a com'è iniziata, entrambi attratti l'uno dall'altra ma forse fin troppo intimoriti all'idea di approfondire quel sentimento. La miniserie di Netflix ha apportato alcune modifiche alla storia originale del romanzo, escludendo un passaggio della storia di Dexter che avrebbe reso la narrazione ancora più drammatica. Di quale si tratta?
One Day: La miniserie ha tagliato un passaggio della storia di Dexter che avrebbe reso tutto più amaro
Tratta dall'omonimo romanzo di David Nicholls pubblicato nel 2009, One Day segue Emma e Dexter per decenni alle prese con gioie e dolori della vita e, nel mezzo, un'amicizia che ha fin troppa paura di sbocciare nell'amore. Tutto ha avuto inizio alla festa di laurea, una notte importante che segna uno spartiacque per Emma e Dexter. Il 15 luglio diventa una data da onorare in One Day, perché ogni episodio è ambientato esattamente quel giorno, ma procedendo di anno in anno in modo graduale, così da mostrare la trasformazione dei due personaggi. Per gli appassionati del romanzo, l'adattamento di Netflix è abbastanza accurato, ma ha dovuto fare a meno di alcuni aspetti, come una scelta di Dexter che avrebbe soltanto complicato la situazione.
Nel romanzo, Dexter finisce a letto con Tilly, la migliore amica di Emma nonché sua coinquilina ai tempi del college. La loro amicizia è durata nel tempo e ha superato distanze e differenze di stili di vita, anche quando Tilly è diventata mamma. Ma nel romanzo Tilly e Dexter finiscono col trascorrere una notte insieme nel dicembre del 1992, nell'appartamento di Emma e Tilly a Londra. Un incontro "veloce ed infelice", così descritto da Dexter nel romanzo, avvenuto mentre Emma era uscita per acquistare le luci per l'albero di Natale. Dexter non ha mai raccontato quell'episodio all'amica ma, anni dopo, quell'argomento è spuntato fuori e soltanto allora ha scoperto che Tilly l'aveva già informata dell'accaduto. Nel romanzo, quell'episodio viene usato dallo scrittore per enfatizzare ancora di più il comportamento immaturo di Dexter. Nella miniserie, invece, non accade.
Un'altra sottile differenza tra romanzo e miniserie è la natura del rapporto tra Emma e Tilly: mentre nel primo caso si tratta di un legame più distante, sullo schermo sono molto unite e quel comportamento avrebbe sicuramente ferito Emma.