Schede di riferimento
News Serie TV

Netflix contro la legge anti-aborto in Georgia: A rischio le riprese di Stranger Things?

Il servizio annuncia che potrebbe rivalutare i suoi investimenti nello Stato se la legge entrerà in vigore.

Netflix contro la legge anti-aborto in Georgia: A rischio le riprese di Stranger Things?

Netflix si unisce all'ondata di proteste contro le limitazioni all'interruzione di gravidanza previste dalla nuova legge promulgata all'inizio del mese dal governatore della Georgia Brian Kemp. Ted Sarandos, a capo del servizio di video in streaming, ha dichiarato che, se il disegno di legge entrerà in vigore, la sua compagnia rivaluterà l'opportunità di produrre qui alcuni due suoi contenuti originali, come già sta avvenendo.

"Abbiamo molte donne che lavorano a produzioni in Georgia i cui diritti, insieme a milioni di altre, saranno gravemente limitati da questa legge", ha spiegato Sarandos in un comunicato pubblicato da Variety. "È per questo motivo che lavoreremo con l'Unione Americana per le Libertà Civili e altri per combatterla in tribunale. Dal momento che la legge non è stata ancora implementata, continueremo a girare in Georgia, supportando quei partner e artisti che sceglieranno di non farlo. Semmai dovesse entrare in vigore, saremmo costretti a rivalutare tutti i nostri investimenti nello Stato".

La Georgia e in particolare l'area di Atlanta è da anni meta di numerose produzioni televisive e cinematografiche, che creano nuovi posti di lavoro e sostengono l'economia locale in cambio degli allettanti incentivi fiscali riconosciuti dallo Stato. È qui che Netflix produce la serie di enorme successo Stranger Things, ma anche Ozark, Insatiable e la prossima Raising Dion. La nuova legge anti-abordo, che vieta l'interruzione di gravidanza dopo la sesta settimana (molte donne non si accorgono di essere incinta prima della nona), è stata già fortemente criticata dalla star di Insatiable Alyssa Milano, la quale ha incoraggiato le donne ad astenersi dal fare sesso. "I nostri diritti riproduttivi sono stati cancellati. Finché noi donne non avremo il diritto di disporre dei nostri corpi non possiamo correre il rischio di una gravidanza", ha detto l'attrice.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming