Napoleon di Stanley Kubrick diventerà una miniserie HBO, lo conferma Steven Spielberg
Ospite del Festival internazionale del cinema di Berlino, Steven Spielberg è tornato a parlare del progetto da lungo tempo in lavorazione: la serie, lunga 7 episodi, sarebbe vicina a ottenere l'ordine ufficiale.

Steven Spielberg, premiato alla Berlinale con l'Orso d'oro onorario, tra le altre cose ha aggiornato i giornalisti su uno dei suoi progetti televisivi di alto profilo, il lavorazione ormai da ben sette anni a HBO. Si tratta dell'adattamento per la tv di un film biografico su Napoleone Bonaparte, Napoleon, a cui stava lavorando il regista Stanley Kubrick, prima di rinunciarvi. Il regista di The Fabelmans, che è coinvolto nel progetto da almeno dieci anni, finalmente ha confermato che sta mettendo su una "grande produzione" per una miniserie di 7 episodi, in arrivo prossimamente sulla rete via cavo premium americana.
La storia di Napoleon di Kubrick
Spielberg ha dichiarato in conferenza stampa: "Con la collaborazione di Christiane Kubrick e Jan Harlan, stiamo montando una grande produzione per HBO basata sulla sceneggiatura originale di Stanley, Napoloeon. Stiamo lavorando a Napoleon come a una miniserie in sette parti". Il progetto di Stanley Kubrick era molto ambizioso: il regista, negli anni '60, aveva originariamente svolto ricerche approfondite sul generale francese. Le riprese avrebbero dovuto toccare l'intera Europa, dalla Francia al Regno Unito fino alla Romania con circa 40mila soldati.
Leggi anche Steven Spielberg premiato dalla Berlinale: "Ai giovani dico fate attenzione alla storia, e ai dettagli"La trasformazione in una miniserie
Kubrick scrisse una sceneggiatura ma, dopo un'approfondita fase di documentazione che produsse oltre 17mila immagini, il progetto non si concretizzò, sia per via della sua complessità sia a causa dell'uscita dei film del regista sovietico Sergei Bondarchuk War and Peace e Waterloo. Spielberg è stato coinvolto almeno dal 2013 con l'intenzione di trasformare il progetto in una miniserie che attingesse dall'archivio di Kubrick. Il regista premio Emmy per True Detective Cary Joji Fukunaga nel 2016 era stato chiamato per dirigere la miniserie e il drammaturgo David Auburn era stato coinvolto come sceneggiatore. Non sappiamo se questi ultimi sono ancora a bordo del progetto o meno.
Foto: Joel C Ryan/Invision/AP/picture alliance