Schede di riferimento
News Serie TV

Mindhunter 2: La storia del piccolo Brian è ispirata alla realtà? [SPOILER]

38

Cosa c'è di vero e cosa no sul figlio adottivo di Bill Tench.

Mindhunter 2: La storia del piccolo Brian è ispirata alla realtà? [SPOILER]

Considerando che tutti i serial killer intervistati da Holden Ford e Bill Tench in Mindhunter sono realmente esistiti e che la serie si basa sull'omonimo libro dell'ex agente dell'FBI John E. Douglas, qualcuno si è chiesto se la storia di Brian, il figlio adottivo di Tench, fosse ispirata alla realtà. Se non siete in pari, però, vi sconsigliamo di leggere oltre per evitare spoiler.

Nella seconda stagione della serie prodotta da David Fincher, la tranquilla vita familiare di Bill Tench (Holt McCallany) viene sconvolta da un inquietante caso di omicidio, in cui è coinvolto il figlio adottivo Brian (Zachary Scott Ross): mentre giocava con un gruppo di ragazzi più grandi di lui, il piccolo ha assistito senza intervenire all'uccisione di un bambino di due anni, e ha anche consigliato di adagiare il corpicino senza vita su una croce, asserendo di aver pensato che così sarebbe resuscitato. È successo davvero o è solo frutto della fervida immaginazione degli sceneggiatori della serie?

Nonostante il personaggio dell'agente Tench rappresenti il collega di Douglas, Robert Ressler, non c'è alcun legame tra questa storia e la famiglia di uno dei celebri padri della tecnica del profiling. Tuttavia, gli autori della serie si sono ovviamente ispirati ad un omicidio avvenuto nel 1971 a San Francisco, che è stato scovato dal sito Oxygen. La vittima era il piccolo Noah Alba e i killer due bambini di 7 e 10 anni: dopo averlo picchiato brutalmente fino ad ucciderlo, lo avevano disteso su una croce, pensando proprio che sarebbe resuscitato. 

Purtroppo nelle pagine di cronaca nera ci sono tanti episodi di crudeltà da cui attingere. 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming