Schede di riferimento
News Serie TV

Mindhunter 2: Il caso degli omicidi di Atlanta non è ancora stato chiuso

Trentanove anni dopo, il sindaco della città ha riaperto le indagini.

Mindhunter 2: Il caso degli omicidi di Atlanta non è ancora stato chiuso

A differenza del precedente ciclo di episodi, la seconda stagione di Mindhunter è incentrata su un caso ancora oggi dall'esito incerto: quello degli Atlanta Child Murders, gli omicidi di Atlanta, ovvero l'assassinio di ventotto bambini afroamericani, avvenuto tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80. Mentre noi spettatori stiamo scoprendo adesso le ricostruzioni di quei macabri accadimenti nella serie prodotta da David Fincher, solo pochi mesi fa Keisha Lance Bottoms, l'attuale sindaco della città americana in cui furono perpetrati, ha chiesto di riesaminare le prove raccolte più di quarant'anni fa. 

Infatti, nonostante Wayne Williams sia stato condannato all'ergastolo per la morte di almeno due dei bambini coinvolti, i famigliari delle vittime non hanno mai davvero creduto che fosse lui il serial killer. "Hanno riaperto le indagini perché nessuno pensa sia stato Wayne Williams, data la storia di violenza per motivi razziali di quella parte del nostro paese", ha commentato Holt McCallany, l'attore che interpreta Bill Tench nella serie, in un'intervista con il Los Angeles Times.

"Ricordo distintamente quelle due estati del 1980 e del 1981", ha invece spiegato la sceneggiatrice della serie, Courtenay Miles: "Avevo tra i 14 e i 15 anni, quasi la stessa età di alcune delle vittime. Ovviamente, la mia prospettiva era quella di una bambina bianca, mentre tutte quelle vittime appartenevano alla comunità afroamericana, ma in tutta la città si respirava una profonda inquietudine. Quegli avvenimenti hanno sancito la fine della gioventù spensierata". 

"Probabilmente non abbiamo nient'altro da rivedere", ha dichiarato il sindaco Bottoms durante la conferenza in cui annunciava la riapertura del caso: "ma voglio essere sicura che sia stato fatto tutto il possibile per far sì che la memoria di questi ragazzi non venga dimenticata e per far sapere al mondo intero che le vite nere contano". 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming