News Serie TV

Mercoledì: Davvero Jenna Ortega non sbatte mai le palpebre per tutta la serie?

Su richiesta di Tim Burton, la protagonista di Mercoledì Jenna Ortega si sarebbe trattenuta dallo sbattere le palpebre per rendere più affascinante il suo personaggio: ma è davvero così? Controlliamo.

Mercoledì: Davvero Jenna Ortega non sbatte mai le palpebre per tutta la serie?

La giovane protagonista di Mercoledì, Jenna Ortega, è stata ampiamente elogiata sia dal pubblico che dalla critica per la sua interpretazione della spettrale Mercoledì Addams. Guardando gli episodi della serie Netflix, i fan hanno notato che, per entrare più a fondo nei panni del suo bizzarro personaggio, l'attrice difficilmente sbatte le palpebre quando viene inquadrata. Ospite del programma TODAY with Hoda & Jenna, Ortega ha effettivamente confermato di aver deciso - su consiglio del regista Tim Burton - di interpretare Mercoledì non sbattendo le palpebre, ma usando piuttosto le sopracciglia per comunicare in modo sottile le emozioni del personaggio. Ma davvero Jenna Ortega non chiude mai gli occhi? A quanto pare ci sono solo tre occasioni in cui Mercoledì le palpebre le sbatte (probabilmente non per caso). Le ha individuate il sito ScreenRant.

Mercoledì: Le uniche tre occasioni in cui la protagonista sbatte le palpebre

Guardando la prima stagione della serie, sorprendiamo Jenna Ortega sbattere le palpebre nel primo episodio, durante il suo viaggio in macchina con i genitori Morticia e Gomez diretta alla Nevermore; nell'episodio 4 quando si confronta con la compagna di classe Bianca al Rave'N e, infine, nel finale di stagione quando abbraccia l'amica Enid. In queste tre occasioni, non a caso, il personaggio prova un particolare disagio o è in stato di shock. Quindi sicuramente non si tratta di un errore di Jenna Ortega ma di un dettaglio voluto.

Mercoledì

Perché Tim Burton ha chiesto a Jenna Ortega di non sbattere le palpebre?

Pare che questa peculiarità di Mercoledì non sia stata pianificata dall'inizio. Tim Burton, però, nel fare accidentalmente una ripresa senza che Jenna Ortega battesse ciglio, le avrebbe chiesto di continuare così. In effetti non è la prima volta che gli attori che recitano in produzioni dirette dal regista mantengono questa peculiarità. Accade, infatti, anche nei film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali (con Eva Green che evita di sbattere le palpebre) e Dark Shadows. Quando Yahoo! ha chiesto delucidazioni al regista, Burton ha confermato la sua avversione verso questo gesto completamente involontario. "Non so perché mi sconvolge. Ma anche quando me lo stai dicendo ora, è una cosa che mi fa impazzire", ha risposto.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo