Mark Wahlberg, Shonda Rhimes e Ron Howard al lavoro su nuovi progetti
Dall’adattamento di Shooter a quello di Crypto, ecco gli ultimi progetti in sviluppo.
L’attore e produttore Mark Wahlberg e il collega di Boardwalk Empire, Entourage, How to Make It in America e In Treatment Stephen Levinson hanno unito nuovamente le forze per lo sviluppo di una serie drammatica basata sul film del 2007 Shooter, del quale lo stesso Wahlberg è il protagonista e Una pallottola per il presidente, il romanzo di Stephen Hunter, la fonte d’ispirazione. Il progetto, che ha attirato l’attenzione di TNT, sarà scritto da John Hlavin (The Shield), il quale affiancherà anche Wahlberg e Levinson in qualità di produttore esecutivo. Nel film, Wahlberg veste i panni di un amareggiato ex Marine costretto suo malgrado a tornare in azione per salvare la vita al Presidente degli Stati Uniti d’America. Scopre tuttavia che l’intera operazione è una montatura e di essere stato raggirato, motivo per il quale si dà alla fuga. Lo studio di produzione dietro l’adattamento, Paramount Television, è lo stesso che sta cercando di portare su FOX il sequel di Minority Report.
Nel frattempo, l’infaticabile ideatrice e/o produttrice esecutiva di Grey’s Anatomy, Scandal e How to Get Away With Murder Shonda Rhimes si è messa al lavoro su un’altra serie per ABC. Affiancata dalla storica collega Betsy Beers, il drama della Rhimes, Protect & Survive, è ambientato in una Los Angeles cambiata da un evento catastrofico e ruota attorno agli ultimi agenti del locale Dipartimento di Polizia rimasti. La sceneggiatura porta la firma di David Slack (Person of Interest), coinvolto anche come produttore esecutivo con Rhimes e Beers.
Dopo Il codice Da Vinci e Angeli e Demoni, Brian Grazer e Ron Howard sono tornati insieme nel tentativo di portare in tv l’adattamento di un altro romanzo di successo di Dan Brown, Crypto. Digital Fortress, del quale ABC si è impegnata di produrre il pilota, è descritto come un thriller di respiro internazionale ambientato nel mondo della NSA durante una crisi globale. La storia si concentra su un tipo à la Edward Snowden il quale minaccia di rivelare tutti i segreti del governo al miglior offerente e sulla donna, un crittografo, che aiutata dal suo team cerca di fermarlo.
Sempre ABC potrebbe arricchire la propria offerta con The Brainy Bunch, comedy ispirata dal libro omonimo di Kip e Mona Lisa Harding. Scritta e prodotta a livello esecutivo dalle sorelle Wendy e Lizzie Molyneux (Bob’s Burgers), la serie segue una famiglia straordinariamente competente la quale si trova impreparata dopo il suo trasferimento a Orange County, in California, un luogo dove la bellezza sembra contare più del cervello. Brian Grazer e Francie Calfo sono a bordo come produttori esecutivi.
L’ideatore di Parenthood e About a Boy Jason Katims ha trovato un compratore per il suo terzo progetto per la stagione 2015/16, The Walk-Up. Potenziale novità di NBC, la sitcom si concentra su due coppie di trent’anni – di cui una con un figlio in arrivo – le quali finiscono col dare vita a una propria versione della moderna famiglia urbana quando decidono di prendere casa insieme a Brooklyn. Julia Brownell scriverà la sceneggiatura basandosi su un articolo pubblicato nel numero di luglio della rivista The Atlantic. Michelle Lee, invece, affiancherà Katims alla produzione esecutiva.
FOX sta pensando di portare in tv una sorta di ibrido tra 24 e X-Files. Il progetto senza titolo, del cui sviluppo si stanno occupando gli sceneggiatori e produttori della più recente 24: Live Another Day Evan Katz e Manny Coto, racconta la vita in America dopo un devastante attacco da parte delle forze soprannaturali. Il protagonista è un veterano della guerra in Iraq determinato a mettere al bando, con ogni mezzo e in ogni modo, il paranormale.
FOX è riuscita anche a sfilare dal mazzetto delle potenziali novità di ABC per la prossima stagione televisiva la comedy senza titolo che l’ideatore di Vicini del terzo tipo e Galavant Dan Fogelman sta sviluppando con lo sceneggiatore Danny Chun (The Office), nella quale la star de Gli amici di papà John Stamos interpreta una versione sopra le righe di se stesso – un carismatico e irriducibile donnaiolo la cui vita è sconvolta dalla scoperta di avere un figlio adulto (a sua volta padre) che è l’opposto di lui. Il network ha dato già l’okay alla produzione del pilota.
CBS si sta interessando invece a un legal/crime drama prodotto dal veterano di Law & Order René Balcer e scritto da Aaron Tracy (Runaway). Il progetto, il cui titolo è Public Integrity, segue il lavoro degli appassionati membri della Public Integrity Section – procuratori i quali prendono di mira i criminali all’interno del governo. Robert Zotnowski e Frank Marshall contribuiranno come produttori esecutivi. Balcer ne sarà anche lo showrunner.
Il produttore esecutivo Aaron Kaplan (Vicini del terzo tipo, The Mysteries of Laura) e la sceneggiatrice britannica Sharon Horgan sono al lavoro sullo sviluppo di una potenziale sitcom familiare per CBS, A Sort of Family. La storia ha inizio quando un giovane uomo single scopre che l’avventura di una notte lo ha reso il padre di un adolescente. Un goffo tentativo dopo l’altro, i due si sforzano di formare una famiglia. La coppia sta lavorando anche allo sviluppo di Post Empire per il mercato britannico. La dark comedy, composta di sei episodi della durata un’ora, è stata creata e sarà interpretata dalla star di Dawson’s Creek e Friends with Better Lives James Van Der Beek. Il suo personaggio è descritto come un tipo à la Bernie Madoff il quale cerca di destreggiarsi tra gli investitori mentre il suo mondo comincia a crollare.