Schede di riferimento
News Serie TV

Lockerbie: Colin Firth protagonista della miniserie che racconterà l'attentato al volo Pan Am 103

La serie, una co-produzione Universal e Sky Studios, si basa sul libro The Lockerbie Bombing: A Father’s Search for Justice.

Lockerbie: Colin Firth protagonista della miniserie che racconterà l'attentato al volo Pan Am 103

Dopo The Staircase, Colin Firth si prepara per il prossimo ruolo in una miniserie. L'attore premio Oscar sarà il protagonista di Lockerbie, miniserie incentrata sull'attacco terroristico che nel dicembre del 1988 interessò il volo Pan Am 103 che da Francoforte era diretto a Detroit, con scali a Londra e a New York. La serie, una co-produzione Carnival Films parte di Universal International Studios e Sky Studios, arriverà prossimamente su Peacock (negli Stati Uniti) e su Sky (in Italia e in altri Paesi). Firth interpreterà il dottor Jim Swire, un uomo che ha perso sua figlia proprio in questa tragedia.

Lockerbie: La storia vera che ha ispirato la serie tv

La miniserie è basata sul libro di Swire e Peter Biddulph The Lockerbie Bombing: A Father's Search for Justice e ripercorre quel drammatico 21 dicembre del 1988, quando il Boing 747-121 diretto da Londra a New York esplose in volo sopra Lockerbie, 38 minuti dopo il decollo, uccidendo 259 fra passeggeri ed equipaggio e altre 11 persone nella tranquilla cittadina scozzese colpita dai rottami del velivolo. Racconta, inoltre, il percorso del dottor Jim Swire e di sua moglie Jane, che nel disastro aereo persero la loro amata figlia Flora, in cerca di giustizia.

Il drama, lungo 5 episodi, coinvolge come head writer il drammaturgo scozzese David Harrower (Blackbird, Knives in Hens) e la sceneggiatrice Maryam Hamidi (Vigil) Il vincitore del premio BAFTA Otto Bathurst (Peaky Blinders, The Winter King) è il regista principale con Jim Loach (Save Me) che dirigerà un episodio. La produzione inizierà a breve. Segnaliamo, inoltre, che pochi mesi fa anche Netflix ha annunciato una serie tv che produrrà insieme a BBC e che racconterà lo stesso disastro concentrandosi sugli effetti che ebbe sulla popolazione scozzese.

Il ruolo di Colin Firth

"In seguito al disastro e alla morte di sua figlia Flora, il dottor Jim Swire (Firth), viene nominato portavoce delle famiglie delle vittime del Regno Unito, che si sono unite per chiedere verità e giustizia", ​​recita la sinossi della serie. "Viaggiando attraverso continenti e divisioni politiche, Jim intraprende un viaggio implacabile che non solo mette a repentaglio la sua stabilità, la sua famiglia e la sua vita, ma ribalta completamente la sua fiducia nel sistema giudiziario. Mentre la verità si sposta sotto i piedi di Jim, la sua visione del mondo rimane macchiata per sempre".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo