Schede di riferimento
News Serie TV

La casa di carta 5: Come fuggirà la banda dalla Banca di Spagna? Le incredibili teorie dei fan

304

Sono sempre più numerose le ipotesi sulla quinta stagione del drama spagnolo di Netflix formulate dagli appassionati.

La casa di carta 5: Come fuggirà la banda dalla Banca di Spagna? Le incredibili teorie dei fan

La casa di carta è tornata in streaming con i nuovi episodi su Netflix ormai un mese fa. Eppure continua a far parlare di sé, soprattutto dopo il tesissimo finale della Parte 4. Negli episodi più recenti sono accadute molte cose: il Professore è riuscito a liberare Lisbona e le ha permesso di raggiungere i compagni della banda nella Banca di Spagna, Nairobi è stata uccisa a sangue freddo dal perfido e senza scrupoli capo della sicurezza Gandía e l'ispettrice Sierra ha scovato autonomamente il Professore arrivando a puntargli contro una pistola nella scena finale della 'stagione'. A un interrogativo che i fan della serie si ponevano già da tempo, però, non è stata data ancora risposta: come riuscirà a fuggire indenne dalla Banca di Spagna la banda del Professore? Nel corso dell'ultima stagione si è fatto cenno a un piano di fuga senza rendere mai noti i dettagli. Ci hanno pensato i fan, allora, a immaginare come avverrà la fuga dall'edificio elaborando diverse teorie, alcune delle quali assai fantasiose.

La casa di carta: Come fuggiranno dalla Banca i protagonisti?

Sappiamo che il piano di questa seconda rapina alla Banca di Spagna, ideato anni prima da Berlino, è stato messo in atto dal Professore e i suoi per salvare Rio. L'obiettivo è stato raggiunto, visto che la banda ha ottenuto la liberazione del loro compagno, ma le conseguenze sono state amare. Rimane comunque una certezza: i protagonisti dovranno abbandonare la Banca. Negli ultimi episodi, questa non sembra essere stata una priorità per i protagonisti ma sappiamo che, per riuscire a lasciare l'edificio sani e salvi, i ladri devono rubare l'oro che si trova nel caveau. Sembra, questa, una condizione assolutalmente necessaria per uscire indenni, come ha specificato in più di un'occasione il Professore. Il piano prevede la fusione dell'oro, trasformato in minuscole pepite ma non ci viene spiegato il motivo di questa mossa. Come fuggiranno tutti dalla Banca di Spagna?Ecco alcune supposizioni dei fan.

L'oro provocherà il caos

Una teoria molto popolare su Reddit immagina che l'oro, ridotto in pepite, servirà per provocare il caos: i ladri potrebbero distribuirlo alle persone o addirittura farlo piovere dal cielo, come era accaduto con le banconote, in modo da distrarre polizia e gente comune per poi fuggire, semplicemente dalla porta principale della Banca, indossando le maschere di Dalí per perdersi tra la folla. C'è anche chi pensa che i protagonisti scapperanno tramite l'acquedotto di Segovia, collegato alla Banca di Spagna.

La casa di carta

Tatiana salverà tutti

Secondo molti fan, è stato dato ancora troppo poco spazio a Tatiana (Diana Gómez), la fidanzata (e ora moglie) di Berlino. C'è chi è certo che a lei è riservato un ruolo chiave: potrebbe essere proprio lei, quindi ad agevolare la fuga dei membri della banda dalla Banca. Altri sono convinti che Tatiana sia nascosta tra gli ostaggi, proprio come Manila, e che, al momento opportuno, interverrà per salvare tutti.

La casa di carta

L'oro sarà una merce di scambio

Tra i fan c'è chi si è accorto che Nairobi, a un certo punto, dice che si è superato il diametro delle pepite d'oro ricavate dai lingotti presenti nel caveau. Quelle pepite, allora, devono avere una dimensione ben precisa. Perché? Probabilmente dovranno passare da un tubo o da qualcosa di molto piccolo. Qualcuno pensa che l'oro verrà fatto colare nelle grate della camera blindata che conducono fino al mare dove il Professore lo recupererà, magari con un sottomarino, e lo offrirà a qualche persona influente in cambio della buona riuscita del piano di fuga dei compagni.

Alicia Sierra cambierà fazione e aiuterà la banda a fuggire

Una delle teorie più diffuse immagina che Alicia Sierra si allei con il Professore e i suoi. D'altronde è fuggita dai suoi colleghi, accusata lei stessa di tradimento, e non vuole che la catturino. Sentendosi tradita anche dal Governo spagnolo ed essendo una donna senza scrupoli, potrebbe quindi unirsi alla banda. D'altra parte, in questo modo potrebbe avere abbastanza denaro per iniziare una nuova vita e dare al suo bambino una vita migliore. Potrebbe quindi essere proprio Sierra la chiave per uscire dalla Banca di Spagna senza essere catturati.

La casa di carta

Per saperne di più, dovremo aspettare la Parte 5 de La casa di carta, ancora non annunciata ufficialmente da Netflix ma ormai quasi certa visto l'enorme successo riscosso dalla serie.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming